Informazioni principali PHP

• Creatore Discussione Creatore Discussione Hackx
  • Data di inizio Data di inizio

Hackx

Utente Attivo
20 Ago 2013
108
0
16
Buongiorno,

Girovagando in internet sono capitato su questo forum bellissimo ed utilissimo per noi giovani "programmatori" e non solo. Ho tantissimi quesiti ma inizierò con quelli che mi tartassarono maggiormente, riguardanti il php. Premetto che ho iniziato a studiarlo praticamente 2 settimane fa.. il linguaggio di per se non mi risulta molto difficile ma ci sono alcune cose (proprio le più importanti per l'avvio) che non riesco a comprendere! spero che con le vostre spiegazioni tutto mi risulti più semplice!

DATABASE

1) Cosa devo tener conto per poter creare un database ?
2) Per crearlo ho bisogno solamente di phpmyadmin, mysql + server locale/server a pagamento ?

PHP

1) Avevo intenzione di creare un piccolo programmino, per esempio un conta_click, però non capisco come associare questo programmino ad una pagina HTML tipo homepage.html?
2) Come posso far comunicare queste istruzioni al database ?

Ringrazio in anticipo,
Andrea

ciao
cerchiamo di rispondere a tutto:
conviene partire dalla 2:
2) Per crearlo ho bisogno solamente di phpmyadmin, mysql + server locale/server a pagamento ?
per lavorare in locale devi avere un server locale che devi installarti, server locale che abbia apache/interprete php/mysql
ve ne sono di diversi che poui scaricare gratuitamente (es XAMPP o altri, io uso un vecchio appser)
per lavorare in remoto generalmente oltre allo spazio del sito devi acquistare il database
1) Cosa devo tener conto per poter creare un database?
soprattutto sapere cosa vuoi fare e se il db è complesso studiarti con carta e matita come strutturare le tabelle
1) Avevo intenzione di ..., però non capisco come associare questo programmino ad una pagina HTML ....?
per prima cosa la pag non deve avere estenzione .html o .htm, ma .php es homepage.php poi basta inserire tra i tag php (<?php ?>)
il programmino es.
PHP:
<!DOCTYPE html>
<html>
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=iso-8859-1">
<title>Documento senza titolo</title>
</head>
<body>
<?php
//qui i programmino
?>
<!-- ecc .... ecc... sia html sia php -->
</body>
</html>
2) Come posso far comunicare queste istruzioni al database?
devi connetterti e selezionare quale data base usare e usare le istruzioni php per colloquira con mysql,
ti conviene quardare le istruzioni mysqli o la classe pdo perche le vecchie istruzioni sono deprecate e prima o poi spariranno.

Ti volevo ringraziare per la tempestiva risposta! hai risposto a tutti i miei quesiti in maniera perfetta!

Grazie ancora,
Andrea

p.s.
Se ti devo domandare qualcos'altro, riguardante sempre il php, ti posso scrivere qui ?