Informatica, aiuto!

Giacomo92

Nuovo Utente
24 Feb 2014
20
0
1
Salve a tutti, vorrei raccontarvi in breve ciò che ho fatto, premetto che ho 23 anni:
Da un anno a questa parte mi sono messo a studiare tramite dei corsi privati le basi del Web Design/Developer, ovvero HTML 5, CSS 3, SEO, Wordpress, Php e mysql e Dreamweaver (e vorrei continuare con Javascript e Photoshop-Illustrator). Da qualche mese mi sono messo a cercare lavoro (soprattutto tirocini) su Jobrapido, subito.it (e siti equivalenti) per imparare il mestiere sul campo, ma il problema è che sono richiesti soprattutto neolaureati o un infinità di skills (alcune delle quali non ho mai sentito nemmeno nominare :( :( )
Avevo pensato anche al Free-lance ma attualmente non mi sento all'altezza.
Mi hanno consigliato di specializzarmi in qualcosa, ma ora come ora ho il morale a terra e non so che fare.

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? C'è un settore dell'informatica particolarmente richiesto dove non serve essere laureato?
Spero di essere stato chiaro, e confido nella vostra esperienza :rolleyes:
 
Senza nulla togliere a chi, con fatica, ottiene una laurea è triste ammettere che la st... ahem scuola "iatGliana" è molto indietro a livello di informatica.

Almeno personalmente mi son capitati dei casi (parecchi) di laureati in informatica che di web ne capivano pochino.....

Di recente una ragazza al 4° anno il cui professore non sapeva cosa fossero robots.txt e sitemap.xml.....

Se vuoi un consiglio: sei portato? ti piace?
Buttati!

Prima con qualche collaborazione occasionale e poi ,una volta che hai "rodato" ed hai un minimo di portafoglio clienti, apri la p.iva ;)

Approposito: ricordati che oltre alla tecnica ed alla pratica c'è anche la parte "burocratese" dei siti internet: obblighi legali, privacy, cookie law,ecc.
 
Intanto grazie per la risposta.
Nella parte pratica magari posso anche cavarmela e migliorare... la parte "burocratese" per essere non l'ho mai affrontata.
Avrei bisogno di fare un paio di siti con persone più esperte per vedere direttamente tutte le mie lacune.
Soltanto che non so se troverò questa solidarietà :(
Sono anche curioso di sapere se esiste un libro che tratti di siti internet in generale, al posto di comprarne uno ad esempio che parli solo di Javascript, un altro solo di Php e via discorrendo... ma forse pretendo troppo.
 
Per fare un pò di esperienza puoi cominciare anche con progetti personali, certo lavorare con le richieste del cliente è un'altra cosa, ma almeno cominci a vedere come si realizza un progetto web nella pratica e non solo in teoria.
Per quanto riguarda l'aiuto di persone più esperte puoi usare i vari forum per chiedere pareri o aiuto...anche per la parte burocratica...
Un lato positivo di questo lavoro è la sua comunità, sempre più grande e attiva nel condividere consigli.
In bocca al lupo
 

Discussioni simili