Indirizzi IP sono geografici ?

indosta

Utente Attivo
10 Ott 2003
94
0
6
Salve,
sapendo che ad un nome di un sito corrisponde una serie di numeri (IP), mi chiedevo se a quel numero di io fisso fornito dal provider, corrisponde una connotazione territoriale, cioè se si tratta di numeri geografici o no.
Posso prendere un ip fisso da un provider italiano che non risulti in italia ? Dal nome di un sito posso far risultare che il suo provider non sia italiano pur essendolo ?
 

Dusy

Utente Attivo
8 Nov 2005
488
0
0
Germania - Deutschland
Teoricamente sì è statale... l'IP lo acquisti da un provider Italiano che a sua volta va parte della rete italiana...
ma se tu vuoi dall'Italia avere un indirizzo straniero basta che ti colleghi tramite modem ad un provider spagnolo piuttosto che tailandese...

sarai comunque sempre rintracciabile sulla rete...
a meno che non cambi anche il MAC della tua scheda di rete...
 

Vale_Barbato

Utente Attivo
15 Set 2005
465
0
0
indosta ha scritto:
Salve,
sapendo che ad un nome di un sito corrisponde una serie di numeri (IP), mi chiedevo se a quel numero di io fisso fornito dal provider, corrisponde una connotazione territoriale, cioè se si tratta di numeri geografici o no.
Posso prendere un ip fisso da un provider italiano che non risulti in italia ? Dal nome di un sito posso far risultare che il suo provider non sia italiano pur essendolo ?

Ciao,
gli indirizzi IP sono in parte geografici in parte determinano a chi sono assegnati, per ciò che chiedi e possibile, puoi prendere un servizio di un provider italiano e puntarlo tramite gestione dns ad un'altra macchina (server) facendo in questo modo hai il servizio in italia ma l'IP all'estero...
Basta poco però per verificare con esattezza dove risiede realmente un sito web, dai tracer (tracciando l'indirizzo finale) si vedono gli IP che ti portano a quel sito e quindi se un sito risulta in germania ma il penultimo IP e in giappone il dubbio ti viene...

Spero che hai capito il concetto, gli ip fanno solo da ponte per i servizi e ormai non si determina più ne la provenienza ne la destinazione ;)
 

indosta

Utente Attivo
10 Ott 2003
94
0
6
Si capito. Ma come faccio a capire, osservando la serie numerica la localizzazione geografica ? Dove posso trovare una spiegazione su tali criteri?
 

hellslord

Utente Attivo
28 Nov 2006
99
3
0
Venezia
www.squall.it
Si capito. Ma come faccio a capire, osservando la serie numerica la localizzazione geografica ? Dove posso trovare una spiegazione su tali criteri?

Beh... tecnicamente parlando tutti gli indirizzi ip sono geografici ad eccezione di:

10.x.x.x per quanto riguarda gli ip di classe A (ossia con il bit più significativo del primo byte a 0 )

172.22,23,24.x.x per gli ip di classe B (ossia con il bit più sigificativo del primo byte a 1 e il successivo a 0)

192.168.x.x per gli ip di classe C (ossia con il bit più sigificativo del primo byte a 1 e il successivo a 1 e il successivo ancora a 0)

Questi sono ip di reti private che quindi non sono geografici
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
G Il mio sito dopo aver abilitato l'ssl non visualizza le immagini con indirizzi senza ssl HTML e CSS 0
E [HTML] non apre link a file locale ma se lo imposto su barra indirizzi lo apre HTML e CSS 3
T come bloccare indirizzi ip Reti LAN e Wireless 2
Aragosta Dominio it oppure com ed indirizzi email Domini 6
A [Javascript] modificare il contenuto della barra indirizzi di un browser Javascript 1
Trapano [PHP] Mappa con gli indirizzi PHP 3
Trapano [HTML] Ordinare indirizzi, creando un percorso HTML e CSS 3
base90 [PHP] [HTML] Google Maps con due indirizzi PHP 12
A come eliminare i suggerimenti della barra degli indirizzi su google chrome? Windows e Software 3
A [Java] form con indirizzi presi da google maps Java 0
C Problemi con gli indirizzi ip di un acess point wifi? Reti LAN e Wireless 35
P cambiare url visibile sulla barra indirizzi Hosting 1
P Dubbio su indirizzi ip Adsl e Connettività 6
maxbossi [GUIDA] bannare indirizzi email spammer CMS (Content Management System) 0
S Nascondere nome pagina web dalla barra degli indirizzi HTML e CSS 2
V Script per distanza indirizzi [era: Script Php che non capisco se funzioni !] PHP 2
A [PHP] Creare memorizzazione indirizzi ip PHP 2
K Strane visite da indirizzi mail Sicurezza e Virus 4
davide1982 Confronto di indirizzi ip nello stesso campo di una tabella Database 1
A invio newsletter a 50 indirizzi per volta Classic ASP 16
max1850 Cerco programmatore per estrapolazione indirizzi email Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
R Impedire l'accesso a una pagina dalla barra degli indirizzi PHP 27
F Problema con i link: compaiono gli indirizzi ma non si aprono HTML e CSS 1
T inviare email a indirizzi pescati da query PHP 0
S JS o Ajax per Data Mining Email su elenco indirizzi. Javascript 5
voldemort software estrazione indirizzi email Email Marketing 14
F recupero indirizzi rubrica outlook express Windows e Software 1
T Problemi phpmailer x invio ad indirizzi di libero. Aiutatemi! PHP 14
S Grabbing di indirizzi mail... SEO e Posizionamento 2
R Indirizzi IP Supporto Mr.Webmaster 1
G Macro Excel per analizzare colonna indirizzi web Windows e Software 0
PaIkEa Form Mail a due indirizzi HTML e CSS 23
E immagine nello spazio -- > Barra Indirizzi HTML e CSS 2
K barra degli indirizzi in flash Flash 1
N Conflitto di indirizzi IP: individuare i responsabili Hardware 0
P Sono qua anch'io. Presentati al Forum 1
M Ciao a tutti sono un nuovo iscritto Presentati al Forum 0
P Ciao a tutti, mi sono appena iscritto Presentati al Forum 2
Shyson Wordpress conta più messaggi di quelli che ci sono WordPress 1
S Ci sono anche io! Presentati al Forum 0
M Buon anno e sono appena arrivato ) Presentati al Forum 0
A Sono nuovo Presentati al Forum 1
O Sono un freelancer Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
O Sono nuovo Presentati al Forum 1
C Salve a tutti, sono uno studente Presentati al Forum 1
Petromar Ciao a tutti, io sono Omar Presentati al Forum 0
Enjoy_Fit Ciao a tutti, io sono Antonio! Presentati al Forum 1
R salve a tutti sono un insegnante di pianoforte e a tempo perso mi sto dedicando ad access Presentati al Forum 1
G Sono nuovo Presentati al Forum 0
N Ciao, sono autodidatta Presentati al Forum 1

Discussioni simili