Inauguro la sezione partendo da ...0

abulafia

Nuovo Utente
23 Gen 2006
7
0
0
47
www.nuovocus2003.com
Salve a tutti e grazie agli amministratori che inconsciamente mi hanno salvato aprendo questa discussione!!!!
Mi spiego meglio: sono un webmaster mio malgrado, nel senso che sono un archeologo:faraone: votato all'informatica!!!
Le nuove tecnologie stanno sempre di più (per fortuna) diventando "indispensabili" per le nostre ricerche e soprattutto per promuovere il nostro lavoro e così...bisogna inventarsi programmatori!!!!
In breve: sto portando avanti una ricerca che prevede la creazione di un database molto complesso per la schedatura dei dati, database che verrà (probabilmente) gestito da oracle e che dovrà interfacciarsi con un software gis, infine il tutto modellato in php per la compilazione e la ricerca on-line. E già qui il mio neurone è scoppiato...ora al mio prof. è venuta la brillante idea di riprendere tutto il lavoro fatto fino ad ora e rifarlo con programmi open source (cosa che da un lato mi ha fatto immensamente piacere dall'altro...:incazz2: :incazz: :dipser: ), in più, mi ha chiesto di creare un sistema per lo scambio veloce dei dati.
Ho subito pensato all'xml.
Domande:
1) Creato il mio file xml, per immettere dati dinamicamente (e nel modo più semplice possibile) cosa mi consigliate? php, form html, xpath o cos'altro?
2) Che voi sappiate, l'xml è compatibile con software tipo arcgis o grass (gis open source). Di solito i gis si appoggiano ad un database in MySql o altri (acces, filemaker, postgres ecc.), ma se si potesse sfruttare l'xml sarei decisamente più contento!!!!
Nonostante tutto il mio livello di conoscenza informatica non è "altissimo", nel senso che conosco pochissimo di tutto (cosa che odio: sarebbe meglio concentrarsi su poche cose e farle bene però, o bere o affogare!)

Scusate se mi sono dilungato un po' e grazie per le risposte

Complimentissimissimi a tutti

-beppe-
 
L'XML è completamente multipiattaforma e portabile ovunque, quindi non ci sono problemi.

Per l'interazione tra PHP ed XML ti consiglio questo articolo

https://www.mrw.it/tutorial/php/tutorial533.htm

In ogni caso se devi mettere l'XML a disposizione di terzi non ti interessa come si interfacceranno... lo faranno loro :)

Diverso è se l'XML devi usarlo all'interno dell'applicazione, caso in cui ti consiglio l'articolo che ti ho segnalato.

In ogni caso improvvisarsi programmatore per un'applicazione Web basata su GIS non è cosa da poco... io che, mio malgrado :), sono un Webmaster professionista, su due piedi mi troverei spiazzato e non saprei da dove iniziare se non documentandmi ampiamente.

In bocca al lupo ;)

:byebye:
 
lukeonweb ha scritto:
In ogni caso improvvisarsi programmatore per un'applicazione Web basata su GIS non è cosa da poco... io che, mio malgrado :), sono un Webmaster professionista, su due piedi mi troverei spiazzato e non saprei da dove iniziare se non documentandmi ampiamente.

In bocca al lupo ;)

:byebye:

Grazie mille, ho dato già un'occhiata all'articolo che mi hai segnalato e credo mi sarà utilissimo!!!!...(anche se credo vi dovrò stressare ancora qualche volta :o :crying: :dipser:

Per il discorso "web e gis", il mondo accademico sta facendo dei grossi passi in avanti e stanno iniziando a venire fuori corsi mirati ad indottrinare anche chi è alle prime armi con gis, web linguaggi vari (tutto ovviamente limitato al nostro campo d'interesse)...atenei come quello di siena sono all'avanguardia sulle nuove tecnologie informatiche applicate all'archeologia e poi ci siete voi, senza i quali gente come me non saprebbe davvero da dove iniziare :fonzie: :fonzie: :fonzie:

A presto

-beppe-
 
lukeonweb ha scritto:
Hai qualche link per vedere qualche info in merito al GIS?
Allora iniziamo...magari qualcuno lo conosci già:


http://192.167.112.135/NewPages/LINK/MOTORIAC4.html

Tutto il materiale esistente in rete sul gis applicato all'archeologia, dal portale di Archeologia Medievale dell'Università di Siena

www.gisgroup.org
Portale italiano sul gis

http://www.mondogis.it/
Il mondo dei sistemi informativi geografici


www.gis.com/

Uno dei punti di riferimento principali sul mondo del gis

www.esriitalia.it/
Il sito italiano della principale casa produttrice di software gis

http://www.freegis.org/
Tantissimo materiale scaricabile gratis, da toolkit a software completi

http://soi.cnr.it/~archcalc/index.htm
Rivista italiana diventata ormai un punto di riferimento in materia di informatica e archeologia


http://www.geo.unipr.it/~gis/

Il punto di riferimento principale per il GIS open source (grass) più usato.

http://archeologiamedievale.unisi.it/bibar/
Biblioteca on-line con testi e manuali scaricabili in pdf, tra le sezioni anche una sull'informatica applicata all'archeologia con esempi di applicazioni gis.

...più tanti altri salvati un po' dappertutto e che ora non trovo :o ...

Ah, dimenticavo che il progetto web+gis+database è l'argomento della mia tesi!!!! e che il corrispettivo progetto versione open source dovrei portarlo ad un convegno il 3 maggio a grosseto!!! Se mi sparo nei coglioni soffro di meno!!! :gun: :gun: :gun:

Ancora grazie per il sostegno!!!
 
ciao anche io sono una archeologa votata all'archeologia e ho fatto la mia tesi applicando proprio il gis.
se ti serve una mano np:)

tu sei dell'università di siena?
 

Discussioni simili