Implementare jQuery nel sito web sia da remoto che da locale

Cosina

Utente Attivo
27 Dic 2016
101
0
16
Buongiorno a tutti. Sto terminando la ristrutturazione del mio sito web statico in html5. Dato che diverse funzionalità sono legate a jQuery, vorrei essere certa che ogni cosa funzioni sempre regolarmente. Ho implementato jQuery da remoto, ma poi ho letto in alcuni articoli che è consigliabile impostare anche un caricamento alternativo in locale nel caso in cui il caricamento da remoto creasse dei problemi.
Vorrei sapere se è corretta questa scrittura da inserire nella sezione head, o se c'è una soluzione migliore, o più attuale, dato che l'articolo era un po' datato:

Codice:
<script src="//ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/1.12.4/jquery.min.js"></script>
<script>window.jQuery || document.write('<script src="/js/jquery-1.12.4.min.js"><\/script>')</script>

Grazie mille per l'attenzione
 

criric

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
21 Ago 2010
5.607
54
48
TN
Ciao, carica direttamente quella locale.
L'ultima versione jQuery è la 3.1.1, sei un pò indietro.
Non è detto però che il plugin che stai usando funzona anche con l'ultima versione, in questo caso ti conviene tenere una versione vecchia ma che funziona. Il problema nascerà il giorno che vuoi aggiungere un plugin nuovo.
 

Cosina

Utente Attivo
27 Dic 2016
101
0
16
Grazie. Ecco, in realtà non ho ancora capito perchè alcuni consigliano di caricare JQuery da remoto e altri in locale..
 

criric

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
21 Ago 2010
5.607
54
48
TN
Non ne ho idea. Avrebbe senso cercare in remoto l'ultima versione.
HTML:
<script src="http://code.jquery.com/jquery-latest.min.js" type="text/javascript"></script>
In questo modo sei sicura di scaricare sempre l'ultima, allora avrebbe senso anche la condizione per caricarla da locale.
Ma se sai quale versione ti serve e la hai in locale non vedo il motivo di cercarla online.
 

Cosina

Utente Attivo
27 Dic 2016
101
0
16
Va bene. Intanto, ho scaricato l'ultima versione e vedo che tutto funziona correttamente. Un'altra cosa che non capisco è se sia giusto tenere la versione sempre aggiornata, oppure no. Le vecchie versioni non vanno mai in disuso?
Il metodo che mi hai indicato per scaricare sempre l'ultima in remoto, è consigliabile, oppure no?
 

criric

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
21 Ago 2010
5.607
54
48
TN
Ogni nuova versione viene migliorata rispetto alle altre e potresti non trovare vecchie funzioni che un tuo plugin sta utilizzando. E' sempre meglio tenersi aggiornati ma dipende cosa devi fare. Se ti basta far girare una gallery puoi tenerti un vecchia libreria.
Io ti consiglio di scegliere una versione aggiornata che non crea problemi con il tuo sito e te la salvi in locale.
 

Cosina

Utente Attivo
27 Dic 2016
101
0
16
Va bene, ma poi lascio per sempre quella e me ne dimentico, oppure è più saggio aggiornarla periodicamente?
 

criric

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
21 Ago 2010
5.607
54
48
TN
puoi lasciare quella e dimenticartene, se non aggiungi nuovi plugin non ti serve aggiornarla.
 

Cosina

Utente Attivo
27 Dic 2016
101
0
16
Ok, allora grazie, Criric, per i consigli e buona serata. Ciao
 

MarcoGrazia

Utente Attivo
15 Dic 2009
852
20
28
62
Udine
www.stilisticamente.com
Grazie. Ecco, in realtà non ho ancora capito perchè alcuni consigliano di caricare JQuery da remoto e altri in locale..
C'è un motivo logico: non avere il sito down per un servizio esterno non funzionante.
Ora quello script che personalmente vedo girare da 10 anni circa, cioè da quando la banda larga era più che un miraggio, aveva senso, ovvero oggi le pagine stanno diventando sempre più pesanti e non sovraccaricare la banda del proprio sito per scaricare solo la parte logica di una pagina ha più che senso, per questo si usano i CDN.
Il problema, perché comunque ci sono sempre i pro e i contro, sono tanti in realtà; la prima domanda da porsi logicamente è: ma mi serve un CDN?
Se ho una pagina statica probabilmente no e mettere tutto in locale risolve un sacco di problemi ( qualche volta persino Google va down ).
Altro problema di non secondaria importanza è la possibilità di dirottare il link al CDN con un altro script e quindi rischiare di ritrovarsi a eseguire codice altrui al posto di jquery, ad esempio.
Per questo alcuni dei più grossi frameworks o librerie usano CDN con la verifica dei dati.
Insomma, se non devi far girare Faccialibro che oltretutto ha un peso gigantesco per ogni pagina ( ma li i server se li gestiscono da loro e son fatti loro... ) comunque non ha molto senso usare un CDN, a volte non serve nemmeno jquery, per certe cose si va di javascript e via :)
 

Naz3452

Nuovo Utente
7 Lug 2016
3
0
1
50
Ciao a tutti, ho un problema simile, mi accodo qui per non aprire una discussione doppia. Mi sto esercitando con jQuery, ma non riesco a farlo funzionare. Mi spiego, ho scaricato jQuery ed è posizionato sul desktop, quando provo il codice HTML aprendo il file con Firefox, funziona tutto perfettamente ma non la funzione jQuery per l'animazione. Come se non ci fosse. La funzione è collegata al tag div interessato con una classe CSS. Per farvi capire meglio, pubblico i frammenti di codice interessato. Questa la parte HTML5:

Codice:
<script src="https://ajax.googleapis.com/ajax/libs/jquery/3.2.1/jquery.min.js"></script>
<script src="Script.js" type="text/javascript"></script>

Script.js è il codice jQuery per l'animazione e sarebbe questo:

Codice:
  $(document).ready(function() {
    $(".Posizione3").addClass("animated shake");
      });

    });

.Posizione3 è la classe CSS assegnata al div.

Se non fosse chiaro qualcosa sono naturalmente a disposizione. Perdonatemi la domanda banale, ma sono proprio ai primissimi passi con jQuery e non ho idea di come sistemare la cosa, prima di chiedere ho ricercato su Google ma non ho trovato nulla.
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
elpirata Implementare Copy to clipboard in codice html HTML e CSS 1
S [HTML] IMPLEMENTARE FOTOGALLERY SITO HTML e CSS 9
P Implementare gioco html5 in pagina web HTML e CSS 3
A Implementare newsletter PHP 5
Nik Implementare script "upload file" nel proprio sito web... tramite google drive Javascript 1
lsnight Implementare javascript mouseover con codice php Javascript 2
L problema nella implementare una funzione con ritorno PHP 2
R implementare chat jappix sul forum phpBB 0
L Implementare un menu esterno. HTML e CSS 0
A Implementare script esplora risorse PHP 4
A Implementare CAPTCHA in directory .asp Classic ASP 6
A Implementare captcha in asp Classic ASP 2
F Implementare l'invio mail con allegato PHP 1
R FrontPage: implementare un'applet java HTML e CSS 1
D Jquery - modifica elemenento onlick jQuery 1
E Problema jquery Success jQuery 2
R jquery che cambia css di un elemento non mi funziona sulla pagina caricata da ajax Ajax 5
E PHP & jQuery PHP 8
P jquery refresh div non funziona Javascript 0
P lanciare script asp (o php) da jquery Javascript 1
T aiuto per trasformare un quiz fatto in JS in un quiz in JQUERY jQuery 0
Z CSS Slideshow senza JS e JQUERY HTML e CSS 2
Z CSS Slideshow senza JS e JQUERY HTML e CSS 2
MarcoGrazia Validazione remota tramite plugin (jquery validate) Snippet Javascript 0
M Come selezionare e deselezionare radiobutton con jquery jQuery 1
M Come validare textarea con jquery jQuery 0
R Aggiornare record mysql con Ajax, jQuery e php Ajax 2
P Funzione jQuery Ajax invio file a php jQuery 1
Cosina Menu fisso copre i titoli quando cliccati nel sommario jQuery Javascript 4
MarcoGrazia jquery validate() controllo checkbox jQuery 2
D assegnare risultato di una jquery ad una text Javascript 2
felino [JQuery] Append dopo ultimo ul li del primo livello jQuery 2
A php metodo post jquery non da mai errore jQuery 4
T problema con select dinamica con jquery Javascript 0
P jquery .load jQuery 10
E Div che scompare con scroll jquery Javascript 0
T script jquery non funziona più dopo il passaggio a MVC jQuery 5
B jQuery - hide & show li items jQuery 13
Y jQuery Animation Switch On Off jQuery 0
claudio_lorenzo [Javascript] aiuto su jquery per calcolo altezze dom Javascript 1
O [Javascript] Conflitto Jquery: forse... Javascript 0
MarcoGrazia jquery validate, necessità di validare almeno un elemento select su due jQuery 1
M inserire i dati ottenuti da una jquery in una tabella già esistente jQuery 1
D Jquery, conflitto tra loro risolvibile? jQuery 7
M Filtrare risultati con valori checkbox passati con jquery jQuery 2
Tommy03 Variabile PHP dentro a JQuery PHP 3
L Problema jQuery validation AJAX (PHP 7) PHP 6
G Campo HTML input file con jQuery jQuery 0
P Jquery event nel foreach php jQuery 3
M leggere con jquery/ajax in una function javascript record di database sql server Javascript 0

Discussioni simili