html - qual'è l'editor testuale migliore?

• Creatore Discussione Creatore Discussione away
  • Data di inizio Data di inizio

away

Utente Attivo
28 Dic 2006
101
0
16
Un saluto volendo imapare a costruire a fare siti con un editor di testo e non visuale / grafico come dreamweaver - sapreste consigliarmi un ediotor di testo gratuito ed evoluto -?

Chiedo questo perchè mi sto limitando ad isare notepad che penso vada benissimo anche se ho letto che in giro per la reta ne esistono molti ed ottimizzati rispetto a quello che uso io - e poi :

è indispensabile che ogni pagina htm abbia la stringa di prologo <DOCTYPE ect ...> prima del tag di apertura <html>

Chiedo questo perchè ho notato che dreamweaver la mette in automatico mentre notepad no -

Aspetto una dritta intanto ciao e grazie

Quando ero su Windows usavo Notepad++ (http://notepad-plus.sourceforge.net/it/site.htm) che mi ha abbastanza soddisfatto. Supporta molti tipi di linguaggi e ho notato che nelle ultime versioni si è evoluto parecchio. Adesso che sono su Linux uso Geany, veramente ottimo (http://www.geany.org) che, tra l'altro, c'è anche per Windows.

Rispondo alla tua domanda: il DOCTYPE serve al validatore W3C per capire quale versione di validazione deve usare. HTML o XHTML? XHTML Transitional o Strict? Notepad non lo inserisce automaticamente perché non è altro che un semplice editor di testo. Cioè, si limita a mostrare quello che gli scrivi, e basta. Altri editor invece lo inseriscono automaticamente ;)

Il migliore è quello con cui ti trovi meglio, ogni altra indicazione è soggettiva.
Se hai problemi a trovare il codice per le doctype però ti consiglio ... dreamviewer visto che già ce l'hai, dopo tutto puoiò anche usarlo per scrivere solo codice, se ti piace perché cambiarlo?

A parte che io, quando usavo Dreamweaver e sono diventato abbastanza bravo, lo usavo come editor testuale, perché è comodissimo. Evidenzia la sintassi molto bene (a parte qualche pecca con i costrutti HEREDOC) e la documentazione dei parametri delle funzioni è dettagliata. E poi se hai acquistato una licenza (non come ho fatto io! :D) è veramente un peccato buttare così i soldi per un editor che è validissimo sia come testuale che come WYSIWYG.

A dimenticavo: "Ci sono 10 tipi di persone al mondo: chi conosce il codice binario e chi no."
A numero non a cifra, se no non si comprende il gioco di "parole" tra notazione binaria e numero decimale :p