[HTML] Flusso contenuti sotto la header

  • Creatore Discussione Creatore Discussione lessico
  • Data di inizio Data di inizio

lessico

Utente Attivo
20 Mar 2018
30
0
6
74
Salve,

con riferimento all’immagine pubblicata, qualcuno sa dirmi come dovrei impostare il css per fare in modo che i contenuti della pagina comincino a scorrere al di sotto del blocco LOGO+NAVBAR della header (che deve rimanere fissa) e non si sovrappongano ad essa?

upload_2018-4-4_16-27-32.jpeg
 
Al blocco LOGO+NAVBAR dai:
HTML:
#header {
    position: fixed;
    z-index: 99;
}
 
Buona sera Max, grazie per il tuo contributo.
Permettimi, non credo sia questione di z-index: come puoi vedere dall'immagine, il blocco contenuti della pagina inizia dal top del viewport; di conseguenza, la prima parte viene persa (non è leggibile). Ho bisogno di capire come devo dichiarare i diversi contenitori (header e parte centrale) per far sì che il primo resti fisso, il secondo scorra.
 
Fixed serve proprio questo
 
OK.
E il secondo contenitore, quello che dovrebbe posizionarsi in sequenza e scorrere, come dev'essere dichiarato?

Grazie...
 
HTML:
<!doctype html>
<html>
<head>
<meta charset="utf-8">
<title>Documento senza titolo</title>
<style type="text/css">
#header {
    background-color: #FF0004;
    margin: 0px;
    padding: 30px;
    height: 300px;
    width: 980px;
    top: 0;
    left: 0;
    position: fixed;
}
#contenuti {
    background-color: #00FFB3;
    margin: 330px 0 0;
    padding: 60px 30px 30px 30px;
    height: auto;
    width: 980px;
}
#clear {
    clear: both;
}
body {
    margin: 0px;
    padding: 0;
}
</style>
</head>

<body>
<div id="header">
Inserite qui il contenuto per  id "header"
</div>
<div id="clear"></div>
<div id="contenuti">
Inserite qui il contenuto per  id "contenuti"
<br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br><br>
</div>

</body>
</html>
 
Buongiorno Max,
veramente apprezzabile la cortesia di scrivere anche il codice.

Ho discusso anche in un altro forum la soluzione da te proposta, che è certamente valida per un sito statico (non responsive); mi riferisco al suggerimento di attribuire un’altezza fissa di 300 px al blocco di testa (logo + navbar).

In realtà io sto rifacendo il sito soprattutto per ricavarne una versione mobile-friendly: capisci quindi che, con una header alta 300 px, la pagina non sarebbe ottimizzata per gli smartphone, anche se poi magari la si potrebbe scorrere ricorrendo al touch resizing.

L’ideale sarebbe avere 2 blocchi (header e contenuti) che si posizionassero automaticamente uno di seguito all’altro, come nel normale flusso di elementi di tipo block (a complicare le cose c’è il fatto che il primo contiene una navbar).

In mancanza di una soluzione tecnica idonea (non so ancora se c'è), secondo te, è ipotizzatile definire l’altezza della header in percentuale? Ad esempio: height: 20% per #header / margin top 21% per #contenuti?

Grazie per la tua attenzione,
lessico
 
Il mio vuole essere solo un esempio di come tenere sempre visibile l'intestazione poi è ovvio che si può partire dall'esempio e rendere la pagina responsive aggiungendo regole e cambiando le misure ecc., nonchè usando il metatag viewpot e media queries o @media Rule e quindi definire i breakpoint
 
Il mio vuole essere solo un esempio di come tenere sempre visibile l'intestazione poi è ovvio che si può partire dall'esempio e rendere la pagina responsive aggiungendo regole e cambiando le misure ecc., nonchè usando il metatag viewpot e media queries o @media Rule e quindi definire i breakpoint

Dovrò studiare. Ci proverò... Grazie, per ora.
Saluti,
L.
 

Discussioni simili