Salve a tutti, volevo chiedere un aiuto sulla creazione e gestione di una honeypot per il progetto di laboratorio di reti degli elaboratori. Pensavo anche dietro suggerimento del docente, di installare la mia honey su macchina virtuale, e successivamente installarci sopra programmi tipo kippo, proprio per simulare il server da attaccare così da monitorare tutto cio che gli attaccanti fanno, e così scoprire vulnerabilità del sistema e metodologie di attacco ed eventuali malware utilizzati e loro comportamento ai fini dell'attacco. Vorrei chiedere supporto e aiuto per l'installazione, configurazione ed l'utilizzo di tale prezioso strumento a chi mi può aiutare tra la comunità. Pensavo di creare innanzitutto una macchina virtuale su virtualbox in ambiente windows, al limite con ubuntu, e li sopra installarci kippo o simile. Il prof ha sconsigliato hardware dedicato come ad esempio raspberry o simili, mentre un computer a parte per un uso esclusivo non ce l'ho, perciò sono costretto ad usare una macchina virtuale. Un grazie in anticipo a quanti vorrano aiutarmi, e un saluto a tutti. Ciao