history.back() in sito gestito con XMLHttpRequest

• Creatore Discussione Creatore Discussione davdor
  • Data di inizio Data di inizio

davdor

Nuovo Utente
28 Dic 2008
4
0
0
Ciao a tutti,
scrivo per porre un problema noto certamente a tutti.
Ho iniziato a gestire un sito che governa i contenuti con XmlHttpRequest, quindi ovviamente la pagina non viene ricaricata mai, ma solo i diversi div che cambiano contenuto. Per questo motivo, non esiste una cronologia della navigazione, motivo per cui quando l'utente clicca su "indietro" dal proprio browser, la pagina se ne va e basta. :skull:
Allora, questo è ciò che è noto a tutti. Io non mi sarei neanche posto il problema, se non avessi visto che GMAIL invece l'ha risolto, senza ricorrere al passaggio di dati al server: la pagina non viene mai ricaricata, ma quando clicchi indietro effettivamente il div principale torna al contenuto precedente. :eek:
Scusate la banalità della questione, ma io per ora sono parecchio ignorante in merito (ho sempre lavorato solo via server). per cui sarò gratissimo a chiunque sappia spiegarmi come può succedere una cosa del genere!!
grazie a tutti, spero di essere illuminato al più presto!
un saluto

GMail usa dei frame per la sua applicazione, ho aperto il codice della pagina principale e non c'è una sola riga html, o meglio ci sono solo quelle che servono per lanciare una serie di script Javascript che a questo punto posso solo immaginare, servono tra l'altro a gestire i frame.
Non so come fai a dire che non usa chiamate lato server, ma a questo punto a me viene solo l'idea che passa i valori da un frame all'altro, però non so con quale meccanismo, mi è venuto il mal di pancia solo a guardare quella pagina lì.