HDD Volumi e Partizioni : Aumentare volume partizione con spazio non allocato.

dumper74

Nuovo Utente
12 Set 2010
4
0
0
Piemonte
Ciao sono alle prese con partizioni e riduzione di volumi.

Vorrei sapere se è possibile aumentare il volume di una partizione, per esempio quella C:\
dove è installato il sistema operativo, l'avvio ecc..

Vi spiego il problema:

Il PC portatile in oggetto nasce con 2 partizioni C:\ e E:\
(nell' immagine allegata si vede bene : 1 e 2)

Poi ho creato una partizione chiamata D:\ senza stare tanto a guardare la dimensione del volume che creavo. (nell' immagine allegata : 3)

Poi ne ho creata un'ennesima con lo spazio non allocato rimasto di circa 3 GB.
(nell' immagine allegata : 3)

Infine ho eliminato la partizione (nell' immagine allegata : 3) tornando ad avere
"non llocata"vedi immagine qui di seguito Gestione disco e partizzioni.jpg.

Ora vi chiedo gentilmente perchè sto sclerando di brutto: "potete aiutarmi"?

Vorrei tornare ad avere le partizioni iniziali C:\ e E:\ senza spazio non allocato,
perchè ho visto che tra le azioni esiste la possibilità di ridurre una partizione ma non di aumentarla aggiungendo lo spazio non allocato disponibile.

Cosa me ne faccio di uno spazio non allocato quando è di soli 3GB?
Posso aggiungere questo spazio non allocato a C:\ o a D:\ ?

Spero qualcuno possa aiutarmi, grazie.

dumper74:hammer:
http://www.youtube.com/user/dumper74
 
Ultima modifica:

dumper74

Nuovo Utente
12 Set 2010
4
0
0
Piemonte
GParted

Dai un'occhiata a questa guida: http://www.nerio.it/linux/aulataliercio/distro/fedoracore6/AULA-TALIERCIO/guide/howto-gparted.html. Dovresti riuscire a fare ciò che ti interessa senza troppi problemi.

Grazie per la risposta celere.
Ok, e fin qui ci siamo, abbiamo creato le partizioni.

Mettiamo caso che mi stufo e voglio tornare ad avere una sola partizione.
Se elimino quelle appena create mi rimane spazio non allocato in quantità pari alle partizioni eliminate ma il problema è che il disco rigido, che in origine prima di essere partizionato era di 250 GB, mi risulta essere di: 250GB meno partizioni eliminate=120GB.

Se vado in risorse computer mi dice che l'hard disk è pari a 120GB mentre dovrebbe tornare ad essere da 250 giusto?

In pratica lo spazio non allocato rimane vuoto e se voglio utilizzarlo devo creare per forza una partizione. Ma io non voglio una partizione! La voglio togliere e ridarla a quella originaria.

Io vorrei tornare ad avere il mio HDD da 250GB, con Vista e senza partizioni e spazi non allocati. Questo è possibile?

Ridurre il volume e facile, ma aumentarlo?

Grazie ancora.:hammer:
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
Un hard disk senza partizioni è inutilizzabile. Se vuoi installare Windows Vista in modo che copra l'intero hard disk devi cancellare tutte le partizioni, crearne una con file system NTFS e installarci sopra il sistema operativo. Se invece hai già la partizione di Vista e vuoi aumentare lo spazio devi spostare la partizione a sinistra, quindi aumentarla in modo che copra l'intera barra grafica che rappresenta l'HDD.
 

Discussioni simili