salve a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, non riesco a trovare una soluzione al mio problema, provero ad essere chiaro e esaustivo, detto cio vado al punto, sto facendo un sistema che raccoglie i dati degli utenti in particolari i gusti musicali. nella mia homepage ho i formulari di login e registrazione, poi ho due tabelle nel mio db
1. utenti(destinato a contenere i dati di registrazione) contiene 6 campi : id, nome, email, pw, data-iscrizione, token, attivo
2.raccolta contiene 4 campi: id, genere, quantita, data-pubblicazione
in teoria ogni utente nuovo puo pubblicare il suo genere musicale preferito, se il genere non esiste nella tabella raccolta, crea il nuovo registro. dunque il mio problema e che non so come fare a far si che utente nuovo che ha il gusto uguale a un altro utente gia iscritto lo sommasse con quello, senza creare un nuovo registro. posteriormente vorrei anche la capacita di restare se un utente decidesse di cambiare gusto per un altro.
se il nuovo utente a un gusto musicale a quello di un altro utente vorrei che il campo quantita associato a quel gusto aumentasse.
1. utenti(destinato a contenere i dati di registrazione) contiene 6 campi : id, nome, email, pw, data-iscrizione, token, attivo
2.raccolta contiene 4 campi: id, genere, quantita, data-pubblicazione
in teoria ogni utente nuovo puo pubblicare il suo genere musicale preferito, se il genere non esiste nella tabella raccolta, crea il nuovo registro. dunque il mio problema e che non so come fare a far si che utente nuovo che ha il gusto uguale a un altro utente gia iscritto lo sommasse con quello, senza creare un nuovo registro. posteriormente vorrei anche la capacita di restare se un utente decidesse di cambiare gusto per un altro.
PHP:
<?php
$nome = $_GET['nome']; /* prende il dato inviato dal utente ovvero il gusto musicale */
$data = date('Y-m-d H:i:s');
$conex = mysql_connect("localhost", "uname");
mysql_select_db("my_db", $conex);
$recupero = "SELECT nome FROM raccolta WHERE nome = '$nome'";
$result = mysql_query($recupero) or die (mysql_error());
if(mysql_num_rows($result) < 1) {
$sql = "INSERT INTO raccolta(id, nome, quantita, data)
VALUES (NULL, '$nome', '1', '$data')";
mysql_query($sql) or die(mysql_error())
echo "dati inseriti correttamente";
}
?>
Ultima modifica di un moderatore: