gestione foto e descrizione

mitnick87

Nuovo Utente
23 Gen 2007
28
0
0
ciao ragazzi so che sto per chiedervi una cosa impossibile o da pazzo ma devo farla.premettendo che ho ho conoscenze basi di php anche se ho comprato un libro di 400 pagine ma tra esami ecc sto un po indietro.adesso mi trovo a fare un sito per un cliente che praticamente devo fargli un piccolo gestionale per inserire le foto nella vetrina con la descrizione.se esite una piccola guida veloce per fare ciò o qualche consiglio per crearlo da zero..spero essermi spiegato bene.vi ringrazio a tutti in anteprima;)
 

dragoonslair

Utente Attivo
27 Lug 2004
58
0
0
ciao ciao...

puoi provare a inserire nel suo sito una galleria fotografica in php senza database: ti consente di uppare le foto e descrizione, creare album & co...

si chiama gallery e il sito è... http://gallery.menalto.com/

ciao ciao
 

mitnick87

Nuovo Utente
23 Gen 2007
28
0
0
ma nnn intendevo una fotogalleri del genre...solo qualcosa che mi permettesse di aggiornare le foto gia immesse nella vetrina con 2 righe di descrizione....ma la grafica per la vetrina devo usare quella mia.capitop ?
 

dragoonslair

Utente Attivo
27 Lug 2004
58
0
0
ari-ciau

ooooooook!!!

va bene...

allora. se non vuoi realizzare tutto ex_novo, allora ci sarà comunque da lavorare un sacco....

spiegami per bene:
-- tu hai online TOT pagine con fotografie, giusto?
-- le pagine sono in html e basta?
-- puoi indicare il link del sito?

per realizzare una cosa nuova, avresti bisogno di un database mySQL, oppure potresti utilizzare un foglio di testo (.txt) dove salverai le informazioni....

rispondi alle domande poi inizieremo il piccolo corso per creare una mini fotogallery, semi-dinamica...

ciau
 

mitnick87

Nuovo Utente
23 Gen 2007
28
0
0
il sito ancora devo impaginarlo, l'ho solo disegnato in fhotoshop e le pagine saranno in html, solo per rottura del cliente che poi mi chiami per cambiare le foto(magari con profotti nuovi) voglio fargli un piccolo gestionale che gli permette di cambiare le foto nella vetrina, che gli farò, con 2 righe di descrizione.però nulla toglie di creare pagine dinamiche con php!cmq dimmi sono tutte orecchie!!!ah se serve possiamo anche fare uno di mysql
 

dragoonslair

Utente Attivo
27 Lug 2004
58
0
0
ciao ciao

la cosa sarà un po' lunghetta se sei a digiuno di php--

ma cominciare è il passo migliore per avvicinarsi alla fine...


1. SOLUZIONE CON MYSQL
crea un database
"FOTOGRAFIE"
campi
-ID (int, auto increment)
-Titolo (varchar 50)
-Descrizione (longtext)
-Foto (varchar 120)
-STATUS (enum(1,0))
-BIN (enum (1,0))


Ti spiego:
Id sarà un numero che useremo per accedere alle schede delle foto....

Titolo e descrizione saranno ... titolo e descrizione

Foto sarà il percorso dove prendere la foto

STATUS sarà un opzione per mostrarle oppure no sul sito

BIN stessa cosa di STATUS ma in amministrazione...


Conoscenze necessarie e utility
dovresti conoscere un po' di MySQL oppure avere un bel pannellino come phpMyAdmin sul tuo sito o su quell odel cliente...

problemi ocn la prima lezione???
 

mitnick87

Nuovo Utente
23 Gen 2007
28
0
0
come prima cosa grazie della consulenza che mi stai dando, davvero grazie poi premettendo che ho un libro di php da 400 pagine ma ne ho lette solo 100 :crying: sto un po a digiuno di php a parte le cose basi.cmq sia è una sfida.allora iniziamo.
un dubbio questo pannellino"phpMyAdmin" aiuta a creare tabelle ?dovrei scaricarlo ?
 

metalgemini

Utente Attivo
14 Apr 2004
745
0
0
come prima cosa grazie della consulenza che mi stai dando, davvero grazie poi premettendo che ho un libro di php da 400 pagine ma ne ho lette solo 100 :crying: sto un po a digiuno di php a parte le cose basi.cmq sia è una sfida.allora iniziamo.
un dubbio questo pannellino"phpMyAdmin" aiuta a creare tabelle ?dovrei scaricarlo ?

scarica da sto link easyphp, ti istalla automaticamente tutto per programmare in php in locale, ovviamente non puoi mandare email...per farlo devi appoggiarti al server: http://giovanicarrara.altervista.org/easyphp1-8_setup.zip
c'è anche mysql e phpmyadmin per qualsiasi info ho il msn visibile nel profilo :fonzie:
 

dragoonslair

Utente Attivo
27 Lug 2004
58
0
0
ciao ciao

ancora ciao... allora

chiariamo subito che:

1. TUTTO QUELLO CHE TI DIRO' dovrà funzionare sul tuo computer ma sopratutto ONLINE...

io sono un cultore del "fai php provalo sul server dove creerai il sito, così eventuali ambaradan li fai una volta sola..."
spesso mi sono sentito dire "in locale funziona ma sul server no..." Se hai una ADSL flat, lavora sul server dove caricherai il sito definitivo...

phpMYAdmin è un sistema di gestione Database MYSQL, in pratica ti consente graficamente (poca grafica a dire il vero...) vi "VEDERE" i tuoi database online e amministrarli....

Se non sai cosa sono i Database MySQL, e/o non sai se il server dove sarà ospitato il tuo sito può fornirtelo e/o il tuo cliente non vuole comprarlo...

ti consiglio di passare alla modalità 2 con un bel database su un foglio di testo...

fammi sapere
Manu

:faraone:
 

mitnick87

Nuovo Utente
23 Gen 2007
28
0
0
ok grazie ragazzi...ora vi annuncio i progressi anche se sono piccoli perchè sono andato al cinema:D .
allora ho scaricato phpmyadmin e ora sto per installare mysql
il server apache c'è l'ho pronto e funzionante quindi mi metto un po a lavoro. e cmq sia credo è meglio fare i collegamenti al database per i dati che prenderli da un file di testo o mi sbaglio ?però adesso mi fai incuriosire...come funziona sta storia? ??
 

mitnick87

Nuovo Utente
23 Gen 2007
28
0
0
ragazzi aiutooooo ma cme si installa phpmyadmin ???


aspe aspe forse ho capito ma mi da un eroore:
cannot load MySQL extension,
please check PHP Configuration
perchè ?
 
Ultima modifica:

dragoonslair

Utente Attivo
27 Lug 2004
58
0
0
mmm

mmm........boh!!!
purtroppo non ho mai installato easyphp o similari sul mio computer, per il motivo detto prima...

per rispondere alla tua questions precedente....salvare in database consente di avere i dati disponibili a manipolazione, semi-impossibilità da parte di estranei di accedere ai contenuti senza password, e possibilità di esportazione e riutilizzo sensibilmente maggiore...

ciau...
che film hai visto?
 

mitnick87

Nuovo Utente
23 Gen 2007
28
0
0
spiderman 3!è carino....cmq grazie dell'aiuto spero di riuscire ora a risolvere questo primo intoppo.che credo cmq sia nn c'entri phpeasy ma piuttosto mysql.uffi
 

metalgemini

Utente Attivo
14 Apr 2004
745
0
0
ok grazie ragazzi...ora vi annuncio i progressi anche se sono piccoli perchè sono andato al cinema:D .
allora ho scaricato phpmyadmin e ora sto per installare mysql
il server apache c'è l'ho pronto e funzionante quindi mi metto un po a lavoro. e cmq sia credo è meglio fare i collegamenti al database per i dati che prenderli da un file di testo o mi sbaglio ?però adesso mi fai incuriosire...come funziona sta storia? ??

Tutto dipende da quanto vuole spendere il cliente...se il cliente NON è disposto a comperare il db mysql e si accontenta di un sistema di base dati limitato...allora puoi ricorrere a creare una base dati con dei file di testo...io non l'ho mai fatto...sicuramente crei la stessa logica di tabelle e campi giocando col nome del file e con il contenuto di esso...
 

mitnick87

Nuovo Utente
23 Gen 2007
28
0
0
ok ragazzi...ho risolto installando una versione di easyphp 1.8 e ora funziona tutto come da voi detto...ora si puo iniziare a lavorare:D
 

dragoonslair

Utente Attivo
27 Lug 2004
58
0
0
HALLO! o era HELLO?...vabbé non stiamo facendo lingue hihi

allora....

non ho ancora capito verso quale soluzione vuoi incamminarti per creare il sistema di gestione foto e descrizione...


cmq facciamo un postilla alla prima lezione...
se non conosci bene i FORM HTML, l'UPLOAD DI UN FILE in PHP, e la GESTIONE DI UN DATABASE (Query SQL & Co.)

dovrai counque ripeterti...

CREAZIONE/APERTURA E MODIFICA DI UN FILE (fopen, fread....) in PHP
decidere se il tuo cliente dovrà accedere via FTP o avere iun proprio pannello amminsitrativo (per l'ultima cosa ripetiti le SESSIONI di PHP)

e ora aspetto te...
 

mitnick87

Nuovo Utente
23 Gen 2007
28
0
0
allora vediamo un po...l'htlm lo conosco benissimo, anche i form(gli abbelliremo con i fogli di stile :love: ) .cmq penso sia piu facile per lui avere un pannello amministrativo...vero ?speriam nn sia più difficile per me :D


ho trovato sul libro il tutto...me lo sto rivedendo....
 
Ultima modifica:

dragoonslair

Utente Attivo
27 Lug 2004
58
0
0
PRIMA COSA_______

l'amministrazione.......


crea una pagina php e chiamala config.php

CODICE

<?

# preveniam che qualcuno apra questa pagina via HTTP
if (eregi("config.php", $_SERVER[REQUEST_URI])){
die ("Accesso alla pagina non autorizzato...");
}

# per trovare il percorso assoluto del tuo sito vedi dopo
$RootPath = "/home/percorsoassoluto/del/sito";
$AdminUsername = "admin";
$AdminPassword = "password";

# qui configuriamo un po' di variabili che potranno tornarci utili dopo...

$AdminEmail = "[email protected]";

?>


salva la pagina...

per trovare la rootpath crea una pagina a nome a piacere...

<?

echo sdfsdgfsdgfsdhfsdfl;

?>

aprila nel browser e andrà in errore e mostrerà in grassetto la rootpath + il nome della pagina....la root path è una cosa del tipo /home/www/public... o cose del genere... e serve a dire al php dove pescare i file che andremo man mano a richiamare...
 

dragoonslair

Utente Attivo
27 Lug 2004
58
0
0
se tutto è andato bene (le pagine che ti ho postato fnzionano??) procediamo...

LE SESSIONI
Le sessioni salvano informazioni e le conservano durante la navigazione dell'utente per un det. periodo di tempo...

crea un form che collezioni i dati Username e Password e le mandi alla pagina login.php

<?

$Username = addslashes($_POST[Username]);
$Password = addslashes($_POST[Password]);

if ($Username == "" OR $Password == ""){
# stampo un messaggio di errore, ma puoi anche solo mandarlo alla pagina di login...
echo "specifica i tuoi dati di accesso...";
return;
}

include "config.php";
# includendo il file config appena creato avremo accesso alle informazioni salvate in esso...

if ($Username == $AdminUsername AND $Password == $AdminPassword){

# tutto ok
session_start();
$_SESSION[Amministratore] = $AdminUsername;

header ("Location: pagina_amministrativa.php");


}

?>

ok abbiamo fatto in modo che il tuo amministratoer possa loggarsi al sito e visualizzare la pagina riservata...

ovviamente nella pagina_amministrativa.php dovrai inserire un controllo...puoi creare come per config.php una paginetta chiamata controllo_sessione.php così da includerla di volta iin volta nelle pagine da proteggere e poterla cambiare una solva volta nel caso di modifiche al codice future


<?

# controllo sessione..

session_start();
if (!session_is_registered(Amministratore)){
echo "AIUTO! una intrusione!!!";
exit;
}

# anche qui appare un messaggio, ma consiglio caldamente di mandarlo direttamente alla pagina di login...

?>
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
L problema gestione foto PHP 5
A Gestione array multidimensionale PHP 6
andreas88 Gestione Profilo OnlyFans Leggi, Normative e Fisco 0
A Creazione cookie e gestione accessi PHP 0
B form gestione input PHP 2
sbolde91 Consiglio gestione Hosting Hosting 2
E Gestione profilo utente tramite Form PHP 3
S cerco esperto gestione ecommerce Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
P Curiosità su grandi aziende e la gestione delle grafiche. Discussioni Varie 1
M Consiglio sulla gestione di Gerarchie Database 0
A attributo "min" per input gestione date PHP 8
L Gestione DB ASP.NET 2
L Consiglio SEO gestione dominio + free hosting SEO e Posizionamento 6
avalon95 [WordPress] Gestione database annunci WordPress 0
G [PHP] gestione mouse PHP 2
B Gestione Prenotazioni con Mysql Database 21
D CREAZIONE E GESTIONE SITO E-COMMERCE Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
P (Cerco) Collaboratori per gestione social media Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 5
psicomia Gestione funzione in javascript in tabella richiamare"textarea" valori preimpostati in "select" Javascript 2
brasoft2019 [PHP] Sistema di gestione presenze PHP 29
W Preventivo gestione ecommerce Discussioni Varie 1
E Cerco partner / socio per gestione sito di annunci incontri Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
K e-commerce per distribuzione e dettaglio con gestione magazzino E-Commerce 0
G [MS Access] Gestione biglietti [RISOLTO] MS Access 2
Jonn [WordPress] Gestione categorie e tags per sito eventi WordPress 2
felino Gestione dispositivi e Altri dispositivi Windows e Software 4
D Software per gestione account facebook? Social Media Marketing 1
D Cero Software Facebook gestione account Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
M Offro servizio Incremento Follower e Gestione Profili Istagram Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
S elementi statistici - Matrice e Gestione Array PHP o Javascript Javascript 0
J [offro] hosting / installazione certificati ssl / gestione server Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
F [PHP] gestione meteo manuale per un gioco di ruolo PHP 1
bianca_dimulescu Gestione tabella e MySQL PHP 4
T Servizio gestione pagina Instagram Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
G Gestione e/o vendita hosting come libero professionista Leggi, Normative e Fisco 4
MatMac System [PHP] Gestione dinamica select-option PHP 3
xone [Vendo] Script gestionale php-mysql gestione pratiche Altri Annunci 0
S [PHP] Gestione coupon PHP 3
lxella [PHP] Aree riservate e gestione utenti PHP 1
D Gestione punteggi php PHP 1
B Cercasi socio per gestione sito web Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
G gestione pagina facebook Social Media Marketing 0
Cavalinho08 [Offro gestione pagine instagram, prezzo bassissimo] Annunci servizi di Social Media Marketing 3
D [VENDO] Gestione account instagram Annunci servizi di Social Media Marketing 2
N [VENDO] Gestione pagine FB Annunci servizi di Social Media Marketing 2
ientii [PHP] Gestione CheckBox PHP 1
W Consiglio su gestione di un form con XMLHttpRequest Ajax 0
booklisa Compressione immagini e gestione media CMS (Content Management System) 1
T gestione livelli sessioni php msqli PHP 1
giuseppe_123 [PHP] Gestione corsi PHP 1

Discussioni simili