funzione cerca per il mio sito

• Creatore Discussione Creatore Discussione temino
  • Data di inizio Data di inizio

temino

Utente Attivo
22 Gen 2011
47
0
0
Salve a tutti, sto realizzando il sito internet dell'informagiovani della mia città... dato che nella home verranno pubblicate varie news di giorno in giorno e ad un tratto queste verranno archiviate, volevo includere la funzione cerca, in modo da permettere all'utente di poter visualizzare anche le news retrodatate.
Pensavo di creare un database nel quale inserire in una colonna il titolo della news e nell'altra la descrizione completa e creare una funzione in php che data una parola da ricercare, esegue una query e estrapola dal db tutti gli articoli (comprensivi di titolo) nei quali compare la parola ricercata.
Il mio problema è che purtroppo non so come e da dove iniziare... sono quasi a digiuno sia di database che di funzioni php... qualcuno mi può dare una mano??

ti ringrazio per la guida, domani mi ci metto d'impegno!.. cmq.. per il db devo usare mysql? xk non l'ho mai usato ...

Guarda che se non stai lavorando sul server che ospita il sito (e quindi se non hai un server dedicato) non puoi installare MySQL... in ogni caso il 90% dei fornitori di servizi hosting dovrebbero aver già installato sia l'interprete PHP che MySQL.