Framework: a favore o contrari?

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
27
Roma
alessandro1997.netsons.org
Apro questo dibattito perché vedo che i framework non sono molto conosciuti sul forum. Anch'io, fino a un mese fa, ero assolutamente contrario: perché devo adottare un set di librerie che offre più funzioni di quelle di cui ho bisogno? Ma poi, nell'ultimo mese, sono passato da CodeIgniter a Zend Framework a Symfony. In particolare l'ultimo non è semplicissimo da imparare (al contrario di quanto scritto nella documentazione, bugiardi :D) ma velocizza notevolmente lo sviluppo. Tra l'altro è incredibile come le funzioni offerte da Symfony corrispondano a quelle di cui ho bisogno, e visto che le mie applicazioni hanno più o meno tutte la stessa struttura credo proprio che mi troverò bene.

E voi cosa ne pensate? Siete favorevoli o contrari all'uso di framework (non necessariamente in PHP)?

jQuery o EXTJS per il javascript sono insuperabili, in particolare il secondo, poi, se si sviuppa per il mobile un buon framework è la soluzione migliore.

E per quanto riguarda PHP invece? Io ripeto che con Symfony mi sto trovando meravigliosamente. Fa praticamente tutto da solo e lascia che mi dedichi solamente allo sviluppo dell'applicazione. E poi per me che sono un fan di tecniche "all'avanguardia" come l'ORM (Object Relational Mapping), l'autoloading e così via è perfetto.