foto sul mio sito

davide72

Nuovo Utente
12 Set 2004
11
0
0
ragazzi che software devo usare per mettere foto sul mio sito riducendone di molto il loro peso ???

ciao grazie

in base alla mia esperienza, ho notato che è meglio usare
l'estensione gif per immagini senza sfumature, che diventano in questa estensione davvero orribili, mentre è ottima per immagini grafiche con colori piatti e quando necessitiamo di un fondo trasparente.
le fotografie, a mio parere, richiedono, per internet, l'estensione jpg, che direi è la più leggera, o le varie png.
la jpg già produce una buona compressione e in genere in ogni programma trovi un fuinzione che ti permette di ridurre a piacere il peso dell'immagine, ad esempio in photopaint della corel quando salvi in jpg o altro ti si apre una finestra dove puoi decidere il peso dell'immagine attraverso compressione e attenuazione, ma quest'ultima dà un certo aspetto sfumato e sul metodo progressivo, l'immagine si caricherà gradulamente, o ottimizzato che appunto influenzano il tipo di caricamente sul web, ma non il peso.
non eccedere comunque nella compressione perchè la qualità ne risente molto e se è eccessiva può creare strani e fastidiosi aloni attorno alle figure. ho notato che i colori che soffrono maggiormente una compressione eccessiva sono bianco e rosso. è necessario quindi trovare un buon equilibrio tra qualità e peso.
comunque il programma che a mio parere è il max per questa funzione è ulead smart saver, capace di diminuire, talvolta addiritura dimezzare il peso, senza influenzare la qualità.