form con invio errato

Sturmdiven

Nuovo Utente
1 Mag 2004
12
0
0
Ciao a tutti,

ho alcuni problemi a posizionare un form in una pagina

1) ho attivato alla fine del form il pulsante "invia". In anteprima mi dà l'errore "client di posta non installato". Credo che ciò sia dovuto al fatto che sul pc ho installato outlook express e disattivato outlook normale.
Pensate che installando outlook normale non mi dia + l'errore?

2) chi compila il form mi deve anche allegare un documento word (che avrà già scritto precedentemente). Come faccio a farglielo allegare nel form? L'ideale sarebbe che i campi selezionati nel form venissero copiati nel corpo di una mail cosicchè ci sarebbe tutto lo spazio per mettere un allegato ma non ho idea di come si faccia.....

3)campi obbligatori: ho messo gli obblighi per ogni campo (ad es. in quello del nome solo lettere ed in quello del telefono solo numeri) ma in anteprima posso scrivere un nome fatto di numeri e non mi dà l'errore.... senza contare che schiacciando il pulsante invia mi cancella tutti i campi compilati

4)oltre al nome, cognome ecc. chi compila il forum deve mettere due spunte ad altrettante condizioni. Non so come far apparire un messaggio di errore nel caso in cui chi compila il form non completi tutti campi obbligatori. Sapete dove devo andare per compilare il testo del messaggio?

5) suppongo che ogni form non abbia bisogno di alcun tipo di database (dal momento che il form mi deve arrivare direttamente via mail), sbaglio?

Scusate se qualche domanda è stata posta in modo un po' arzigogolato, spero che cmq si capiscano...:)

Purtroppo adesso devo andare via (sono anche in ritardo e non voglio far aspettare la mia fidanzata) e quindi non ho tempo per rispondere compiutamente alle tue domande... Tuttavia, quando rientro stasera o domani mattina, vedrò di leggerle con calma e di provare a fornirti una risposta a tutto quanto.

Ciao. :)

Eccomi qua... :)
Vediamo di rispondere alle tue domande.

Nell'ordine:

1) vai sulle Opzioni Internet - scheda "Programmi" - e verifica quale sia il client di posta predefinito

2) per allegare un file in un form, devi crearlo con un linguaggio server-side: ASP, PHP, o il vecchio CGI

3) esistono degli appositi script per rendere obbligatori i campi, o rendere obbligatoria la compilazione con l'uso di determinati caratteri (siano essi i soli numeri, le lettere, la chiocciola nel campo "indirizzo web", ecc.)

4) idem come sopra

5) dipende... se desideri che i form compilati, vengano a te spediti nella casella di posta elettronica, allora sì, non necessiti di un database; tieni però a mente, che i risultati di quanto ricevuto, sarà privo di una qualsiasi formattazione...

Colgo l'occasione per segnalarti questo sito: www.forming.it
Registrandoti, puoi creare il form avente le caratteristiche che desideri, senza avere conoscenze dei linguaggi "lato server".

grazie per le risposte, dopo mi cimento.

non mi è chiara la risposta alla n° 2, come faccio ad usare il linguaggio asp/php? (porta pazienza, ma non li ho mai sentiti nominare e non so proprio cosa siano... :) )

Ciao