Focus su un campo

• Creatore Discussione Creatore Discussione Iwawa
  • Data di inizio Data di inizio

Iwawa

Nuovo Utente
30 Apr 2020
5
1
3
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un aiuto per una funzione JS.
In un form PHP ho un campo che, nel momento in cui viene perso il focus (passando ad un altro campo), viene immediatamente validato da un evento onBlur che in caso di errore apre un sweet alert.
Fin quì tutto Ok.
Vorrei, però, che non appena chiuso l'alert (click su OK) il focus ritornasse al campo non valido. Per far questo mi è stato suggerito di creare una piccola funzione javascript; poichè sono a digiuno di js, qualcuno può darmi un aiuto con un esempio?
Grazie e cordiali saluti.

Cia,
puoi usare questa semplice funzione Js

JavaScript:
<script>
    function setfocus() {
  f (num.value == "") {

alert("Campo obbligatorio!");

num.focus();
</sctipt>

in questa funzione nella condizione del decisionale if ho scritto quell'errore, ma tu puoi scrivere quello che ti pare

Cia,
puoi usare questa semplice funzione Js

JavaScript:
<script>
    function setfocus() {
  f (num.value == "") {

num.focus();
</sctipt>

in questa funzione nella condizione del decisionale if ho scritto quell'errore, ma tu puoi scrivere quello che ti pare
Ciao e grazie per la risposta,

mi pare però che manchino un pò di parentesi e presumo che f (num.value == "") stia per if (num.value == "")

Cioè penso che il codice corretto, anche se non sono un esperto di js, debba essere:
JavaScript:
<script>
    function setfocus() {
          if (num.value == "") {
            num.focus();
        }
    }
</sctipt>
Ciao e grazie ancora

• Like
Reactions: Leonardo Scotti
Cioè penso che il codice corretto, anche se non sono un esperto di js, debba essere:
JavaScript:
<script>
    function setfocus() {
          if (num.value == "") {
            num.focus();
        }
    }
</sctipt>
Ciao e grazie ancora
si assolutamente, ho fatto di fretta e mi sono dimenticato le due graffe in chiusura

Certamente.

Solo un ultima cosa: se chiamo questa funzione da php dove ho una variabile tipo $login o $name etc., è corretto scrivere semplicemente ad esempio $login.value e $login.focus() o queste variabili devono essere passate in un altro modo?