Far partire una funzione JavaScript premendo bottone in html

urgesifabio

Nuovo Utente
20 Ago 2015
8
0
0
Ho un bottone all'interno della pagina html e vorrei che al click di questo, venga richiamata una funzione che ho creato nella pagina javascript. Come posso fare?
 

MikiProgrammer

Utente Attivo
9 Mag 2015
63
2
8
HTML:
<input type="button" value="Testo bottone" onclick="funzioneJavascript()">
Così ottieni un bottone che ha come testo il valore inserito nel tag value e quando lo premi esegue la funzione specificata in onclick
 

urgesifabio

Nuovo Utente
20 Ago 2015
8
0
0
Se la funzione si trova su un progetto diverso da quello in cui ho l'html invece? Il bottone riconosce automaticamente qual è la funzione da far partire?
 

davidecreatoreapp

Nuovo Utente
21 Mar 2015
2
0
1
Se la funzione si trova su un progetto diverso da quello in cui ho l'html invece? Il bottone riconosce automaticamente qual è la funzione da far partire?
Se lo script è attivo sì, altrimenti lo devi attivare e poi basterà semplicemente richiamare la funzione.
Per attivare lo script basta che aggiungi questo nell'html :
<script type="text/javascript" src="percorso_del_file.js"></script>
 
Ultima modifica:

urgesifabio

Nuovo Utente
20 Ago 2015
8
0
0
Se lo script è attivo sì, altrimenti lo devi attivare e poi basterà semplicemente richiamare la funzione.
Per attivare lo script basta che aggiungi questo nell'html :
<script type="text/javascript" src="percorso_del_file.js"></script>

Ho fatto tutto come dici ma cliccando sul bottone mi dà "eccezione non gestita", non riconoscendo la funzione all'interno dell'on click. Poiché lavoro in Visual Studio ho pensato che potesse essere un problema di percorso, cioè credo di aver inserito una parte inutile del percorso.

Questo è il codice che ho scritto:
<script type="text/javascript" src="C:\VisualStudioProjects\PostChiamata\PostChiamata\Post.js"></script>
 

mateky

Utente Attivo
7 Feb 2011
36
0
0
Ho fatto tutto come dici ma cliccando sul bottone mi dà "eccezione non gestita", non riconoscendo la funzione all'interno dell'on click. Poiché lavoro in Visual Studio ho pensato che potesse essere un problema di percorso, cioè credo di aver inserito una parte inutile del percorso.

Questo è il codice che ho scritto:
<script type="text/javascript" src="C:\VisualStudioProjects\PostChiamata\PostChiamata\Post.js"></script>

Prova a scrivere tutto il codice così possiamo dare un'occhiata se c'è qualche errore
 

urgesifabio

Nuovo Utente
20 Ago 2015
8
0
0
Allora:

- Nell'html ho il bottone, inserito con il seguente codice:

<a href="#" class="btn" data-type="submit" onclick="chiamata()">Login</a>

- Sempre nell'html ho richiamato la funzione javascript presente su un altro progetto, usando il seguente codice:

<script type="text/javascript" src="C:\VisualStudioProjects\PostChiamata\PostChiamata\Post.js"></script>

- La mia funzione javascript è questa:

function chiamata () {
$http.post('http://localhost:50156', { action: 'Login' }).
success(function(data, status, headers, config) { msg: 'OK'
}).
error(function(data, status, headers, config) { msg: 'Fail'
});
};
 

Iranano

Nuovo Utente
5 Feb 2022
3
0
1
Salve, mi sto approcciando adesso al mondo della progettazione web. Ho un problema e chiedo qui perché vedo che l'argomento è simile. Ho creato un pulsante che al click dovrebbe eseguire una funzione contenuta in un tag <script> all'interno del tag <body>, ma continua a dare errore dicendo che la funzione non è definita. Ho consultato YouTube e altri siti per trovare il problema ma niente da fare. Allego il codice ringraziando in anticipo.

<html><head>

<title>Titolo</title>

</head>
<body>

<h1>Ciao</h1>
<p>
<button onclick="saluta()">Saluta</button>

</p>

<script>
function saluta(){
alert("Ciao");
}

</script>




</body></html>

So che è un programma stupido, ma ho appena cominciato!
 

WmbertSea

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
28 Nov 2014
432
73
28
Ciao e benvenuto, il solo codice che hai postato, se provo ad eseguirlo così com'è, a me non da alcun errore e funziona perfettamente per quello che è. Posso pensare che qui hai postato solo una parte o forse hai omesso qualche dettaglio importante. Puoi chiarire?
 

Iranano

Nuovo Utente
5 Feb 2022
3
0
1
Ciao e benvenuto, il solo codice che hai postato, se provo ad eseguirlo così com'è, a me non da alcun errore e funziona perfettamente per quello che è. Posso pensare che qui hai postato solo una parte o forse hai omesso qualche dettaglio importante. Puoi chiarire?
No, il codice che ho inviato è completo, è un progetto solo per prova infatti. Comunque, per paura di aver scritto male, ho copiato il codice che ho inviato qui in una pagina about:blank e continua a dare lo stesso errore, ovvero:
about:blank:1 Uncaught ReferenceError: saluta is not defined
at HTMLButtonElement.onclick (about:blank:1:1)
 

WmbertSea

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
28 Nov 2014
432
73
28
Non so come tu stia testando quel codice.
Parliamo di un documento html, o di cosa?

Cosa intendi per "ho copiato il codice in una pagina about:blank"?
Scusami ma è la prima volta che sento una cosa del genere.

Io ho copiato il codice in un documento di testo che poi ho salvato con estensione .html; quindi, aprendolo come pagina sul browser, il tutto funziona perfettamente senza errori.

Ma anche usando un qualsiasi playground (qui un esempio) funziona ugualmente senza errori.

Puoi chiarire come stai provando questo codice?
 
  • Like
Reactions: Iranano

WmbertSea

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
28 Nov 2014
432
73
28
@Iranano riporto qui parte del tuo messaggio privato per poter proseguire questa discussione pubblicamente:
Ciao, scrivo qui perchè sul forum pubblico non mi fa rispondere, visto che devo aver inviato 5 messaggi per poter postare un link e la risposta me la da come replica al tuo precedente messaggio che contiene un link. Adesso ti spiego about:blank. Digitando su Google about:blank si apre una pagina completamente vuota. Da lì si fa tasto destro del mouse e poi "Ispeziona". Il codice lo ho incollato in quella sezione, l'impostazione grafica del tutto funziona perfettamente, ma poi non trova la funzione.
Avevo comprato un manuale che spiegava di fare così per testare questi codici. Chiedo scusa per la poca precisione nelle risposte prima.
Ciao, sì, è possibile che la piattaforma blocchi la pubblicazione di post se contengono particolari codici/link che potrebbero essere ritenuti malevoli.

Ok per about:blank, grazie per il chiarimento, certamente questo è un dettaglio essenziale.

So bene che con "ispeziona", e relativi strumenti di sviluppo del browser, puoi applicare codice in quel modo su una qualsiasi pagina aperta nel browser, magari per eseguire eventuali debug, ma credimi, finora non ho mai letto o sentito dire che questo possa essere un valido sistema per testare direttamente lo sviluppo dei propri elaborati.

Ad ogni modo, da quel poco che so e da quanto ho letto qua e là, lo script integrato non viene eseguito se inserito in quel modo, da qui l'errore che ricevi. Viene invece eseguito se lo si inserisce come file esterno ".js" (quindi un tag <script > che punta al file esterno) o se si inserisce lo script direttamente nella console o usando opportunamente gli strumenti di debug nella scheda "Origini" (Sources).

Per ciò che devi fare tu sarebbe forse più consono l'uso di un editor di codice con cui puoi salvare gli elaborati come file e testarli opportunamente sul tuo browser.

Non sto qui a dirti che per creare un documento html è sufficiente il semplice "Blocco note" ma se cerchi qualcosa di più completo posso giusto consigliarti di fare qualche ricerca con termini del tipo "code editor offline".

Se si tratta di iniziare un percorso di studio nella programmazione web, può essere sufficiente per il momento un editor free come "Sublime Text" o "Notepad++" o "Brackets " o tanti altri di semplice utilizzo.

Personalmente uso Notepad++ che è relativamente semplice e minimale rispetto ad altri editor o ambienti di sviluppo, ma chiaramente puoi trovarne di più o meno completi e complessi, gratuiti e non, per le più disparate esigenze.

Se poi hai bisogno di consigli più precisi su qualche particolare editor o ambiente di sviluppo, per cui non trovi risposta con delle semplici ricerche, puoi sempre aprire qualche specifica discussione sul forum.

Spero di essere stato esaustivo o quantomeno di aver fatto un po' più di chiarezza sul problema in questione.

Buona continuazione :)
 

Iranano

Nuovo Utente
5 Feb 2022
3
0
1
Non so come tu stia testando quel codice.
Parliamo di un documento html, o di cosa?
@Iranano riporto qui parte del tuo messaggio privato per poter proseguire questa discussione pubblicamente:

Ciao, sì, è possibile che la piattaforma blocchi la pubblicazione di post se contengono particolari codici/link che potrebbero essere ritenuti malevoli.

Ok per about:blank, grazie per il chiarimento, certamente questo è un dettaglio essenziale.

So bene che con "ispeziona", e relativi strumenti di sviluppo del browser, puoi applicare codice in quel modo su una qualsiasi pagina aperta nel browser, magari per eseguire eventuali debug, ma credimi, finora non ho mai letto o sentito dire che questo possa essere un valido sistema per testare direttamente lo sviluppo dei propri elaborati.

Ad ogni modo, da quel poco che so e da quanto ho letto qua e là, lo script integrato non viene eseguito se inserito in quel modo, da qui l'errore che ricevi. Viene invece eseguito se lo si inserisce come file esterno ".js" (quindi un tag <script > che punta al file esterno) o se si inserisce lo script direttamente nella console o usando opportunamente gli strumenti di debug nella scheda "Origini" (Sources).

Per ciò che devi fare tu sarebbe forse più consono l'uso di un editor di codice con cui puoi salvare gli elaborati come file e testarli opportunamente sul tuo browser.

Non sto qui a dirti che per creare un documento html è sufficiente il semplice "Blocco note" ma se cerchi qualcosa di più completo posso giusto consigliarti di fare qualche ricerca con termini del tipo "code editor offline".

Se si tratta di iniziare un percorso di studio nella programmazione web, può essere sufficiente per il momento un editor free come "Sublime Text" o "Notepad++" o "Brackets " o tanti altri di semplice utilizzo.

Personalmente uso Notepad++ che è relativamente semplice e minimale rispetto ad altri editor o ambienti di sviluppo, ma chiaramente puoi trovarne di più o meno completi e complessi, gratuiti e non, per le più disparate esigenze.

Se poi hai bisogno di consigli più precisi su qualche particolare editor o ambiente di sviluppo, per cui non trovi risposta con delle semplici ricerche, puoi sempre aprire qualche specifica discussione sul forum.

Spero di essere stato esaustivo o quantomeno di aver fatto un po' più di chiarezza sul problema in questione.

Buona continuazione :)
Grazie mille davvero!
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
M Far partire una funzione/codice php con javascript Javascript 1
S Far partire in automatico una slide all'apertura della pagina Javascript 0
E Far partire una funzione da un click di un bottone PHP 2
J Far partire Angular Javascript 1
D [Java] far partire JProgressBar all'apertura di un JFrame Java 1
T [Javascript] Far partire script al raggiungimento del div/section Javascript 0
C Far partire un file audio funzionante per tutti i browser Javascript 1
B far partire il java script Javascript 3
G Comando per far partire l'esecuzione di script se c'è settato un coocky. Javascript 2
R Far partire 2 suoni in sequenza HTML e CSS 1
R Piacere di far parte di questa community Presentati al Forum 0
D Devo far funzionare un form di contatti PHP 4
MarcoGrazia Se non sai se riceverai da GET o da POST, puoi verificarlo e far scegliere allo script. Snippet PHP 0
J Far comparire e scomparire un div con un select Javascript 1
T Far sparire dalla pagina div che saranno inseriti successivamente jQuery 0
Shyson Far apparire le l'icona Back To Top in fondo jQuery 8
Monital [PHP]Far riconoscere stringa o numerico epr creazione campo tabella PHP 6
Q Problema su come far aggiornare i campi su un database Mysql PHP 17
W [PHP] Come far funzionare un form di selezione PHP 12
otto9due Al Click su optgroup di un select, far comparire le option annidate jQuery 2
M Riadattamento funzioni per far scomparire un menu. jQuery 4
momeraths [HTML] Come non far scaricare video HTML e CSS 1
trattorino [Javascript] FAR sparire campo dopo top caratteri Javascript 2
M [PHP] Far rimanere biffata checkbox dopo aggiornamento pagina PHP 24
M [Javascript] far scomparire il menu al click Javascript 0
Bryan [PHP] Far mostrare tutte le tabelle contenenti in un database PHP 2
maurogiarrizzo È un piacere far parte di questo sito Presentati al Forum 1
C [PHP] DEVO FAR SPUNTARE SOLO LE CONSONANTI DI UNA STRINGA PHP 1
R Come faccio a far tradurre un mio video su Youtube? Social Media Marketing 2
SimooRu [PHP] Non riesco a far passare i dati con i form PHP 4
D script per far funzionare l'animazione Javascript 4
D script per far funzionare l'animazione Presentati al Forum 1
G Ciclo if php per far comparire un pulsante solo nel caso in cui una variabile sia 0 PHP 2
M Creazione codice html per far prelevare un banner HTML e CSS 3
Mr. Alex D. Come far apparire un testo preimpostato in una casella di un form di uno script php? PHP 1
S Se voglio far scorrere le immagini dello sfondo di una pagina (oviamente html) come faccio? HTML e CSS 1
S Come faccio a far scorrere delle immagini come sfondo di una pagina? Discussioni Varie 1
I Far conoscere un sito SEO e Posizionamento 4
Shyson Far apparire o scomparire div jQuery 1
P far apparire immagine sotto testo con rollover Javascript 2
D Come far ripartire una gif quando si rivisita la pagina dello slideshow WordPress 1
K Far scorrere il menu dal fondo al top della pagina HTML e CSS 6
P Codice per far aprire un <div> al click di un immagine? HTML e CSS 0
piccino Far pubblicare un solo articolo WordPress 0
C Far apparire segno + PHP 1
D cliccare sul tasto per far comparire una scritta tipo PHP 0
G Come far passare un valore attraverso il metodo POST utiliazzando PHP a jQuery PHP 4
S Far scrivere un testo ad un utente registrato..... PHP 3
L Come far commentare/scrivere agli altri utenti?? Windows e Software 10
L Far commentare gli altri utenti...come fare?? HTML e CSS 1

Discussioni simili