Far comparire e scomparire un div con un select

• Creatore Discussione Creatore Discussione Jacob88
  • Data di inizio Data di inizio

Jacob88

Nuovo Utente
22 Mag 2020
1
0
1
Salve ragazzi, questa è la mia prima discussione. Premetto che ho cercato in lungo e in largo sia in questo forum che altrove la soluzione al mio problema ma senza trovarla. Sto imparando un pochetto Javascript, un po' per diletto, un po' perché vorrei costruire una sorta di calcolatore. La mia formazione è prettamente giuridica, di informatica non ne so tantissimo e le mie conoscenze si fermano ad HTML e CSS, siate quindi clementi con me... Tuttavia, il calcolatore che ho fatto funziona alla grande, ma avrei bisogno di aggiungerci qualche altra funzione e capire bene come effettuare qualche "effetto" a scomparsa.
Spiego più nel dettaglio cosa mi servirebbe capire: vorrei far comparire (e scomparire) un div con un select. Qualche esempio l'ho trovato nel web (e anche in questo sito), ma tutti gli esempi non hanno la caratteristica che cerco.

Ipotizziamo che io abbia tale codice nell'html:

HTML:
<select id="SELEZIONI">

<option id="PP">Pippo</option>

<option id=CI">Caio</option>

<option id="SE">Sempronio</option>

</select>

<div id="PippoCheck" style="display:none;">

PIPPO </div>

<div id="CaioCheck" style="display:none;">

CAIO </div>

<div id="SempronioCheck" style="display:none;">

SEMPRONIO </div>

Ecco, vorrei (possibilmente con un if, perché so che si può fare con la condizione e perché mi aiuterebbe anche a ragionarci, dato che sto cercando di capirne il funzionamento) che, quando carico la pagina, "PIPPO" fosse già visualizzato, con il select alla selezione di Pippo; cliccando sull'opzione Caio comparisse CAIO e scompaia PIPPO; cliccando l'opzione Sempronio comparisse SEMPRONIO e scompaia CAIO.

Qualcuno potrebbe suggerirmi la funzione JS? Gliene sarei davvero grato.

P.S. (ho preimpostato display:none nelle div, ipotizzando che serva qualche sorta di function con if che imposti display: block per ogni opzione, ma non so ancora bene come costruire queste cose che per me, sono ancora abbastanza complesse).

Ultima modifica di un moderatore:
@Jacob88

Da regolamento del forum, come tutti noi sei tenuto ad usare il tag
PHP (2).png
quando posti del codice php, oppure la funzione codice dalla barra degli strument
box inserisci.png

Inoltre IMPORTANTE: Prima di creare una nuova discussione o di rispondere alle discussioni esistenti ricordati di leggere attentamente il Regolamento del Forum e l'eventuale regolamento specifico della sezione!

Grazie

Correggi i tuoi post
mi raccomando altrimenti sarò costretto a cancellare le discussioni

Ultima modifica: