Evitare che span finisca sopra i bordi

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
27
Roma
alessandro1997.netsons.org
È una delle prime volte che chiedo qualcosa qui, impressionante! Purtroppo però non sono mai stato un buon designer e mi devo affidare a voi :D

Praticamente sto sviluppando un mio sito web personale Open Source, nello stile di PHP.net, e quindi tutti possono vederne il sorgente con un apposito modulo. Per eseguire l'highlight uso la funzione highlight_file che, però, genera degli span. Ora, le righe molto lunghe finiscono al di sopra dei bordi della pagina (quelli definiti dal template), rendendo il tutto molto anti-estetico. Come posso risolvere? Ho provato ad impostare agli span display:block ma mi visualizza ogni cambio di colore con un a capo.

Un esempio:
http://i49.tinypic.com/5m07ys.jpg

Sono span, non div, quindi elementi inline. E gli elementi inline non possono avere un width.
Ma veramente non è così, la differenza è che non vanno a capo non che non abbiano una loro dimensione, prendono quella dell'elemento che li contiene ma possono anche averne una propria, non c'è scritto da nessuna parte che non puoi dar loro una dimensione; comunque credo che il tuo problema dipenda da come il codice viene inserito all'interno del contenitore.
Posta l'html risultante e vediamo che combina :)