Evento blur chiamata file php

bilquissp

Nuovo Utente
12 Feb 2015
15
0
0
Salve a tutti, sto cercando di imparare ma ho ancora difficoltà nelle interazioni tra linguaggi.
Sto cercando di realizzare una funzione che all'onblur su una casella input email, vada a verificare se il valore di email dato in input esiste già nel database.
Non so se mi sto spiegando bene.
Posto parte del codice

Questo è il file esterno controllo.php che si occupa di effettuare il confronto:

PHP:
include_once('config.inc.php');

$sql = mysql_query("SELECT * FROM partiche WHERE email='$_GET[email]' OR email_agg='$_GET[email]'");
$row = mysql_num_rows($sql);

if ($row != 0) {alert('Indirizzo email già presente!');}

E questi sono i campi "incriminati" di main.php che dovrebbero originare l'evento:

HTML:
<td>
Email cliente:<span class="red">*</span> <br> 
<input type = "text" name="email_ric" id="email_ric" size = "25"  value = "<? echo $obj->email ;?>"> 
</td>
<td>
Email aggiuntiva: <br> 
<input type = "text" name="email_agg" id="email_agg" size = "25"  value = "<? echo $obj->email_agg ;?>"> 
</td>

Posso usare Jquery per generare la chiamata all'interno di main.php:

Codice:
 $("#email_ric").blur(function(){........
});

Se si, come devo impostare il passaggio dei valori?
Ajax mi è quasi ignoto e sto iniziando ora ad avvicinarmici..
Grazie!!!

Ciao, una chiamata ajax ti restituisce in una variabile javascript l'output generato dalla pagina php.
Quello che hai scritto nella pagina php non va bene, devi mandare in echo qualcosa che ti faccia capire se la query ha prodotto risultati o meno, tipo:
PHP:
echo $row;
Codice:
$("#email_ric").blur(function(){
    $.get( "pagina.php",{ email: $("input#email_ric").val()}, function(output) {
    // con l'output che ti restituisce la pagina php puoi eseguire dell condizioni
    });
});
questo è un esempio, ajax si può utilizzare in mille modi diversi