eventi pulsante

• Creatore Discussione Creatore Discussione matis
  • Data di inizio Data di inizio

matis

Nuovo Utente
20 Lug 2008
4
0
0
ciao a tutti il mio problema è questo:
sulla time line principale (scena 2 , la scena 1 la terro' per carcare un preload) sul livello viaggi ho una istanza di un pulsante (viaggi_btn) , sul livello video ho una istanza di un clip chiamato (thai_mc).
vorrei fare questo:
quando clicco(onrelease) sull'istanza pulsante (viaggi_btn) deve partire il clip filmato thai_mc.

che tipo di evento devo inserire nell'azioni del pulsante?

se mi scrivete un esempio di evento associato al pulsante mi fate un grosso piacere.

ciao e grazie
matteo

ci sono vari tipi di eventi e di pulsnti a seconda delle situazioni.
direi che ti conviene cercare un po' di tutorial su internet che ti mostrino un po' di possibilià.
poi dovessi avere ancora dubbi, tenteremo di risolverli.

azionare un mc da un pulsante (non interno al mc)

ciao a tutti il mio problema è questo:
sulla time line principale (scena 2 , la scena 1 la terro' per carcare un preload) sul livello viaggi ho una istanza di un pulsante (viaggi_btn) , sul livello video ho una istanza di un clip chiamato (thai_mc).
vorrei fare questo:
quando clicco(onrelease) sull'istanza pulsante (viaggi_btn) deve partire il clip filmato thai_mc.

che tipo di evento devo inserire nell'azioni del pulsante?

se mi scrivete un esempio di evento associato al pulsante mi fate un grosso piacere.

ciao e grazie
matteo

Ciao, ho letto ciò che chiedevi e...penso sia questo ciò che cerchi.
Nella grammatica actionscript il punto " . " serve sempre per far si che ciò che tu metti prima di esso sia l'oggetto al quale l'azione si riferisce.
Ebbene, avendo un bottone esterno al movie clip, ma che vuoi che interagisca con lo stesso devi innanzi tutto dare il nome istanza (in basso a sx, ma credo tu lo sappia perchè da come parli non mi sembri alle prime armi) "thai_mc" al movie clip, e nel pulsante "viaggi_btn" inserisci l'azione:

on (release) {
thai_mc.gotoAndPlay(2);
}

A questo punto nel movie clip "thai_mc" al fotogramma 1 metti lo script di "stop", e impagini un po' l'animazione come potrebbe essere quando è ferma, in attesa di muoversi...o lascia anche il fotogramma vuoto, senza immagini o grafica, se vuoi che quando deve ancora partire sia invisibile...no?

Potresti anche fare così:

on (release) {
thai_mc.play();
}

ma forse lo controlli meglio con il gotoAndPlay...che dici?
Spero di averti chiarito il dubbio e aver centrato il nocciolo della questione.
Cio a presto. Buon lavoro con il tuo sito.