Link in asp per estrarre un database
carissimo Alessandro hai perfettamente ragione. Mi sono spiegato male forse, quello che volevo dire che dreamweaver modifica un po il codice classico, mettendo dei parametri un po diversi. Ecco scusa come mi esprimo perchè preciso di nn essere un esperto nel settore ma solo un grande appassionato. Mi sono limitato nelle spiegazione del mio problema xchè pensavo fosse una cosa banale. Ma veniamo al punto:
nella pagina delle notizie, ho 2 colonne a sx il record estratto e a dx la lista dei record. Per fare questo ho usato lo stesso database ma con 2 collegamenti diversi.
Questo perchè a dx ho dovuto imporre che solo le notizie del 2010 devono essere estratte e a sx ho imposto che solo i record richiamati tramite id devono essere visualizzati, 1 alla volta.
Detto questo, se entro nella pagina, tutto funziona, a dx compaiono le notizie del 2010 a sx i record richiamati tramite la ID. Il problema stà che la prima volta che apro la pagina il record a sx visualizzato di default è il numero 1. Questo perchè nel mettere i parametri url, il codice dice che il parametro di riferimento è 1.
Quindi se io mettessi il parametro di riferimento 100, sarebbe visualizzato la prima volta il record 100.
Ho provato le varie funzioni, come quella che mi hai suggerito prima, ma siccome c'è questo parametro, viene visualizzato, come prima volta sempre il record 1.
Ecco, io vorrei invece che fosse visualizzato l'ultimo record, ogni qualvolta si apre la pagina. Cosi, magari in modo ingenuo ho pensato. Ma se faccio un collegamento a questa pagina richiamando l'ultimo record, mi compare l'ultimo:
notizie?ID=151.
Fin quà tutto a posto, il problema che i record si aggiornano, aumentano e quindi dovrei, ogni volta che aggiungo un record, incrementare manualmente il numero.
Per questo ho chiesto se esiste la possibilità, invece di mettere id=151, di mettere ID=ULTIMO.
Ecco il codice :
<%
Dim R_stampapolitica__MMColParam
R_stampapolitica__MMColParam = "1"
If (Request.QueryString("id") <> "") Then
R_stampapolitica__MMColParam = Request.QueryString("id")
End If
%>
<%
Dim R_stampapolitica
Dim R_stampapolitica_numRows
Set R_stampapolitica = Server.CreateObject("ADODB.Recordset")
R_stampapolitica.ActiveConnection = MM_Genio_STRING
R_stampapolitica.Source = "SELECT * FROM Articoli_stampa WHERE id = " + Replace(R_stampapolitica__MMColParam, "'", "''") + " ORDER BY id DESC"
R_stampapolitica.CursorType = 0
R_stampapolitica.CursorLocation = 2
R_stampapolitica.LockType = 1
R_stampapolitica.Open()
R_stampapolitica_numRows = 0
%>
Spero di essere stato chiaro, grazie ancora