errore durante invio dati al database

• Creatore Discussione Creatore Discussione asevenx
  • Data di inizio Data di inizio

asevenx

Utente Attivo
7 Nov 2009
312
0
16
Salve, sono alle prime armi riguardo il php e mysql. Volevo creare un semplice form con dati da inviare al database e successivamente all'indirizzo email. Per la prova ho usato un host di Altervista utilizzando i dati di connessione relativi al mio account.

Però nell'invio dei dati mi restituscie questo errore:
Parse error: syntax error, unexpected ',' in /membri2/fcfriends/prove/file.php on line 19

l'errore fa riferimento a questa porzione di codice
Codice:
$connessione = mysql_connect($host, $username, $password) or die("Connessione DB fallita");
mysql_select_db($database, $connessione) or die("Selezione DB fallita");

$query = $database, INSERT INTO $database (nome,cognome) VALUES ('"$nome"','"$cognome"'); 
mysql_query($query) or die("Errore nella query");

sto facendo vari tentativi con gli apici, voi sapreste dirmi dove sbaglio? grazie e scusate l'ignoranza in materia

Cosa significa questo?
PHP:
$query = $database, INSERT INTO $database (nome,cognome) VALUES ('"$nome"','"$cognome"');
Forse intendevi scrivere:
PHP:
$query = "INSERT INTO $database (nome,cognome) VALUES ('$nome','$cognome')";

scusate, ma credo di aver fatto un po di confusione con il database...
ma se io creo un database con access dove trovo i dati user, host, e password? Non sono quelli di Altervista?

Veramente il database che stai usando tu è MySQL, e non Microsoft Access. Comunque su Altervista i dati per la connessione al database sono questi:
  • Hostname: localhost
  • Username: TUO USERNAME
  • Password: (lascia vuoto)
  • Nome: TUOUSERNAME_db1
Prova a cambiare con:
PHP:
$query = "INSERT INTO $database (nome,cognome) VALUES ('$nome','$cognome')"; 
var_dump($query);
E dimmi che cosa ti stampa.

Codice:
Selezione DB fallita

però mettendo "my_USERNAME" come nome del database come ho trovato scritto sul forum di altervista mi restituisce questo...

Codice:
string(64) "INSERT INTO my_fcfriends (nome,cognome) VALUES ('provanome','provacognome')" Errore nella query

ciao
se non vedo male tu hai creato un db col nome contenuto in $database e fai l'insert in $database.
l'insert non si fa nel db ma in una tabella del db.
hai creato la tabella?
la query dovrebbe essere
$query = "INSERT INTO $mia_tabella (nome,cognome) VALUES ('$nome','$cognome')";

Il problema è che a te mancano proprio le basi. Hai iniziato senza neanche sapere cosa fosse un database. Ti consiglio di leggerti una buona guida di PHP, poi di MySQL, e in seguito un tutorial sull'interazione tra i due. Su Mr. Webmaster potrai trovare qualche buon articolo che fa al caso tuo.

Usa:
PHP:
mysql_query($query) or die(mysql_error());
invece di
PHP:
mysql_query($query) or die("Errore nella query");
e posta l'errore restituito

Il problema è che a te mancano proprio le basi. Hai iniziato senza neanche sapere cosa fosse un database. Ti consiglio di leggerti una buona guida di PHP, poi di MySQL, e in seguito un tutorial sull'interazione tra i due. Su Mr. Webmaster potrai trovare qualche buon articolo che fa al caso tuo.

ok, appena ho qualche dubbio chiedo

Ultima modifica: