Editor ASP SQL più altri problemi!!

  • Creatore Discussione Creatore Discussione alien
  • Data di inizio Data di inizio

alien

Nuovo Utente
8 Giu 2007
6
0
0
Ciao a tutti,
è il mio primo post in questo forum.

Ecco la mia situazione: sviluppo web da un po' di tempo, ma mi sono specializzato su piattaforme Apache-PhP-MySQL.
Mi hanno da poco fatto una commissione per un importante sito il quale però, per motivi su cui non vi annoio, verrà ospitato su piattaforma Microsoft; morale debbo lavorare su IIS-ASP-SQL e non so da dove iniziare.
Vorrei sapere se esistono editor simili a PhP myAdmin... che editano sia codice che database in un sol colpo. Avevo intenzione di studiare anche un po' di ASP, ma ora non ho davvero tempo!! Potete aiutarmi?
Altra cosa che vi chiedo... Mi sono collegato all'FTP sdello spazio web che ospiterà il lavoro, ma non ho visto nessuna cartella relativa SQL?!!! Perdonate l'ignoranza, ma una volta realizzato il database in locale, dove lo metto se non vedo uno spazio preposto?!!!!
Grazie in anticipo

Alessandro
 
Guarda, sono così digiuno del sistema che sinceramente non so; il mio problema è dover sviluppare un modestissimo sito dinamico su di una piattaforma Microsoft e quindi con la necessità di creare un database SQL.
Puoi chiarirmi intanto che cosa debbo installare in locale, sul mio PC, per emulare la piattaforma hosting? Io per solito uso apache con modulo php e server MySQL.... mi navigo i siti in localhost... e faccio tutte le mie prove.
Con quest'altra piattaforma come mi regolo? Potrei mantenere Apache ma integrare poi modulo ASP e server SQL?
Altra cosa... quando creato il database SQL e le pagine ASP dovrò trasferire tutto online come mi devo comportare? dove colloco il file database? Sempre nella directory principale?
Per gli editor?

Aiutatemi vi prego:dipser:

Alessandro
 
Alessandro guarda, la teoria è esattamente la stessa che con PHP e "amici".

Alcune info:

1. chiedi con certezza quale DBSM dovrai usare (Access, SQL Server, o lo stesso MySQL);

2. devi installare IIS (https://www.mrw.it/webserver/iis/) ma occhio: Apache ed IIS sulla stessa macchina si danno fastidio, quindi ti conviene utilizzare due computer oppure fare i test direttamente sul sito.

Resto a disposizione, fammi sapere!
 
Grazie Luca!
Sei stao davvero molto gentile e soprattutto rapido!
Ascolta... il DBMS è SQL al 100%; farò come mi hai detto, mi installo IIS su di un'altra macchina. Una volta fatto dovrò aggiungere moduli interprete ASP oppure è già pronto per interpretare il codice?
E per SQL come faccio? debbo installare SQL server sulla macchina oppure può andar bene anche MySQL perché la sintassi è la stessa?

A presto

Alessandro
 
Ciao Alessandro, una volta che installi IIS hai già ASP a disposizione.

SQL Server non ho un software piccoletto e carino e nemmeno gratuito e consta qualche migliaio di eruo :) ed è per questo che ti consiglio di fare i test in remoto: paradossalmente, comunque, meglio se usi Access dato che la sintassi tra SQL server ed Access è molto più simile che con quella di MySQL, essendo entrambi prodotti di casa Microsoft.

Se posso tornarti utile per qualche dritta sono qui.

Buon lavoro!
 
Grazie ancora davvero! Raramente ho partecipato a forum in cui si adopera tanta cortesia!:beer:
Avevo infatti il dubbio se installare il server SQL a casa, anche perché al di là di tutto penso non sia facilissimo da configurare!!
Sai cosa, è che con la piattaforma che io utilizzo il tutto è molto più snello e facile... incontrai qualche problema nelle installazioni del motore PhP, ma per quanto concerne sia Apache il server MySQL le installazioni sono guidate e semplicissime.

Quindi tu consigli di lavorare in Access oppure di agire su di un server appoggio?!

Penso che opterò per la seconda opzione, ma ti chiedo questo: pochi giorni fa ho trovato un piccolo software shareware (sono ancora in periodo di prova) che si chiama DBQickSite 2.0.3; con questo programmino si possono editare database SQL molto rapidamente previa connessione al server SQL. Come faccio a connettermi al server SQL in remoto? Ho tentato di agire a sullo spazio web preposto a realizzare il sito che dovrò realizzare, ma non sono riuscito a connettermi e bada bene che la piattaforma c'è!

A presto Luca ed ancora grazie!!!

Alessandro
 
Ciao Alessandro, grazie per gli elogi alle mie risposte: rispondo con piacere a persone cortesi nel chiedere come te ;)

Non conosco il programmino che hai scaricato ma ce ne sono altri come TOAD (nato per Oracle ma esiste anche le varsione per SQL Server nonchè MySQL ed altri) oppure Navicat, ma non so se esiste anche per SQL Server.

Innanzitutto, fossi in te, chiederei conferma al 101% che il DMBS in questione sia o meno Microsoft SQL Server e comunque ecco una guida che scrissi qualche tempo fa:

https://www.mrw.it/database/mssql/guida_mssql/

La connessione remota col tuo programmino per gestire le tabelle dovresti poterla stabilire semplicemente impostando le credenziali di accesso, IP del server e nome del database... in genere funziona cosi.

Sappi anche che, in genere, i servizi di Hosting che mettono a disposizione DBMS diversi da Access mettono a disposizione PhpMyAdmin per MySQL e dovrebbero avere un database manager simile anche per SQL Server.

Spiegami comunque se l'architettura che dovrai usare è un Hosting tradizionale o una sorta di Housing gestito direttamente da chi ti ha commissionato il lavoro.

Ciao!
 
Ciao Luca,
ti riporto le poche righe inerenti alla piattaforma nella mail che mi è stata inviata dal committente:

Ho impostato index.htm come pagina di default iniziale e vi ho
inserito come esempio alcune cose di quelle che mi hai inviato. Ora
potete gestire il sito tenendo presente che usiamo solo tecnologia
Microsoft (quindi pagine asp o aspx, database Access o SQL - no a
pagine cgi e php).


Ho user e password ftp. Non si tratta di housing, ma di vero e proprio hosting con spazio praticamente illimitato. Sapendo tali dati, come faccio a connettermi al DBMS per editare il database?
Mi scuso per le domande certamente banali, ma una volta capito il sistema nella sua articolazione complessiva procederò studiando quanto mi necessita.
Ho già tutte le pagine della tua guida nella cache del browser... adesso inizio la lettura!
Grazie ancora!

Alessandro
 
Ciao Luca,
ho appena aperto tutte le pagine dei tuoi manuali, appena ho un attimo leggerò attentamente!
Ho invece già letto il manuale SQL e quello relativo IIS che mi hai proposto.

Per rispondere alla tua domanda... No, non ho dimestichezza con ASP, ma tutto sommato la cosa non mi spaventa, poiché ho utilizzato altri linguaggi ad oggetti come JavaScript e PhP.

Perché dici che è meglio utilizzare Access? Io sarei per SQL, già che mi metto a studiare, allora facciamolo alla grande no?:crying:

Leggerò attentamente le guide che mi hai sottoposto! Ma... se io volessi per prima cosa editare il database SQL per poi andare a costruire il codice ASP per eseguire le query ed ottenere un certo layout nelle risposte, sbaglierei?

Il mio primo problema ora è tentare una connessione al Server SQL del mio host per provare ad editare una bozza di data base... Come faccio? Esistono client di terze parti che mi aiutino?

Grazie tantissime!!

Alessandro
 
Ciao Alessandro, consigliavo Access perchè (in progettazione) puoi modificare ed editare il file .mdb come vuoi offline e poi ricaricarlo... comodissimo, anche se Access è un giocattolino :)

In futuro, se vorrai o dovrai usare ASP, usa MySQL.

Leggi le guide e fammi sapere ;)
 

Discussioni simili