Ecco l’airbag per computer: Salva il disco rigido dalle cadute

peppoweb

Utente Attivo
Da oggi in poi i dati archiviati sul vostro computer saranno protetti dagli incidenti. IBM ha infatti sviluppato una nuovo sistema chiamato “Active Protection System” che, sfruttando un accelerometro che percepisce l’eventuale caduta del Pc, in un decimo di secondo, blocca la scrittura dei dati e fa ritrarre la testina in posizione di sicurezza. Certo il computer andrà irrimediabilmente distrutto dall’urto, ma l’intero disco con il prezioso carico di file sarà riutilizzabile su un’altra macchina.

Nei comuni dischi rigidi, che non dispongono di tale tecnologia, la testina, a seguito dell’urto, potrebbe infatti danneggiare la superficie del piatto con conseguente cancellazione delle informazioni in esso contenute. “Come l'airbag non evita che la carrozzeria dei veicoli si accartocci, ma protegge il conducente e i passeggeri – spiegano i responsabile del progetto - così l'Active Protection System non impedisce che lo schermo vada in pezzi, ma si limita a salvare i dati memorizzati”.

La nuova tecnologia si affiancherà ad altri sistemi, già in commercio, che permettono ai computer portatili di resistere a polvere, sabbia, acqua, vibrazioni e bibite.


Fonte: giornaletecnologico
 

Discussioni simili