Data la mole di problemi che si riscontrano nella realizzazione di una rete domestica vi scrivo come ho fatto io.
Intanto io ho Alice gate wi-fi un pc fisso e uno portatile.
Attenzione: Questa è solo un indicazione di come provare a configurare i due pc,ma a differenza di modem e router le cose potrebbero cambiare.
Verificate sempre i manuali d'uso.
Allora:
La connessione va condivisa. Cioè: Non potrai mai connettere contemporaneamente 2 pc a internet ma dovrai connetterne uno e condividere con l'altro.(Leggi la nota al fondo però).
I pc devono essere in rete.
Fatto questo configura le connessioni come segue:
Settaggio pc fisso!
Connessione adsl:
Clicca col pulsante destro sull'icona e poi clicca su Proprietà:
Dalla scheda "rete" selezionare - Protocollo tcp/ip - Proprietà - Ottieni indirizzo ip automanticamente.
Dalla scheda avanzate (quella accanto a rete) selezionare:
Consenti altri utenti in rete etc... (spuntare)
Consenti ad altri utenti in rete di controllare etc... (Spuntare)
Connessione di rete senza fili:
Sempre protocollo tcp/ip - Proprietà - impostazione indirizzo manuale:
indirizzo ip: 192.168.0.1
Subnet mask : 255.255.255.0
Ok!
Settaggio per secondo pc:
Connessione adsl
Come sopra!
indirizzo ip: 192.168.0.2 (puoi mettere anche 0.3 oppure 0.4 Ma NON 0.1 altrimenti avrai un conflitto di indirizzi ip e non funziona!!)
IMPORTANTISSIMO IL GATEWAY!!!
Gateway predefinito: 192.168.0.1
Server dns predefinito: 192.168.0.1
Dovrebbe andare!!
Con il pc secondario non devi connetterti ad internet ma apri solo il broswer internet explore o mozzilla firefox.
Il primo ovviamente deve essere connesso.
Questa config. funziona con win xp. COn vista non ho provato ma il principio è lo stesso.
NOTA: Quando avevo alice 2 mega non potevo connettere i pc contemporaneamente,ma da quando ho alice 7 mega posso farlo.
Non ho cambiato nessuna impostazione ma non so perchè adesso mi sia possibile fare così!
Spero che queste cose vi possano essere utili!!
Buon divertimento!!
Alex.:fonzie:
Intanto io ho Alice gate wi-fi un pc fisso e uno portatile.
Attenzione: Questa è solo un indicazione di come provare a configurare i due pc,ma a differenza di modem e router le cose potrebbero cambiare.
Verificate sempre i manuali d'uso.
Allora:
La connessione va condivisa. Cioè: Non potrai mai connettere contemporaneamente 2 pc a internet ma dovrai connetterne uno e condividere con l'altro.(Leggi la nota al fondo però).
I pc devono essere in rete.
Fatto questo configura le connessioni come segue:
Settaggio pc fisso!
Connessione adsl:
Clicca col pulsante destro sull'icona e poi clicca su Proprietà:
Dalla scheda "rete" selezionare - Protocollo tcp/ip - Proprietà - Ottieni indirizzo ip automanticamente.
Dalla scheda avanzate (quella accanto a rete) selezionare:
Consenti altri utenti in rete etc... (spuntare)
Consenti ad altri utenti in rete di controllare etc... (Spuntare)
Sempre protocollo tcp/ip - Proprietà - impostazione indirizzo manuale:
indirizzo ip: 192.168.0.1
Ok!
Settaggio per secondo pc:
Connessione adsl
Come sopra!
indirizzo ip: 192.168.0.2 (puoi mettere anche 0.3 oppure 0.4 Ma NON 0.1 altrimenti avrai un conflitto di indirizzi ip e non funziona!!)
IMPORTANTISSIMO IL GATEWAY!!!
Gateway predefinito: 192.168.0.1
Server dns predefinito: 192.168.0.1
Dovrebbe andare!!
Con il pc secondario non devi connetterti ad internet ma apri solo il broswer internet explore o mozzilla firefox.
Il primo ovviamente deve essere connesso.
Questa config. funziona con win xp. COn vista non ho provato ma il principio è lo stesso.
NOTA: Quando avevo alice 2 mega non potevo connettere i pc contemporaneamente,ma da quando ho alice 7 mega posso farlo.
Non ho cambiato nessuna impostazione ma non so perchè adesso mi sia possibile fare così!
Spero che queste cose vi possano essere utili!!
Buon divertimento!!

Alex.:fonzie: