è illegale mettere sul proprio portfolio online i siti fatti sotto contratto?

cb121

Nuovo Utente
26 Feb 2015
3
0
0
Ciao a tutti,

Scrivo su questo forum perchè ho una domanda da fare ai web master / web developers che hanno più esperienza di me.

Lavoro da 1 anno per una azienda che distribuisce prodotti Hi-Fi. Per questa azienda ho fatto circa 10 siti web e gli gestisco tutti (sono l'unico informatico della azienda). Tra questi ci sono siti statici, dinamici, e-commerce, etc.

Lavoro come dipendente con contratto part time a tempo indeterminato. Risulta che ho un sito, portfolio dove ci sono scritte le mie competenze professionali ed i lavori svolti.
I siti che ho realizzato vengono elencati nel mio sito con uno screenshot dei siti in questione.

Il datore di lavoro mi ha detto che devo togliere i riferimenti dei suoi siti. Io non voglio farlo perchè non ritengo che mettere questi riferimenti sul mio sito sia ne diffamatorio ne gli procuri nessun danno ne tanto meno illegale.

Capirei se fosse che ci metto nel footer dei suoi siti un link verso il mio ma questo non è il caso. Cioè questo qua vuole dirmi cosa mettere o non mettere nel mio sito personale e non mi sta bene. Mi ha minacciato pure con licenziarmi ma questo non mi preocupa. voglio soltanto non dargli la soddisfazione di togliere quelle cose dal mio curriculum online.
 

glm2006ITALY

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
9 Apr 2009
1.311
16
38
38
Vercelli
www.webepc.it
Personalmente tengo sul mio sito web uno screenshot dei lavori effettuati ed in tutti è presente la dicitura "sito web creato da Webepc" con tanto di link.... c'è da dire che questo "diritto" lo inserisco direttamente nel contratto....

Considerando i tempi che corrono prima di rischiare un contratto a tempo indeterminato .....

comunque dal punto di vista prettamente legale sono tue opere di ingegno quindi non ci vedo nessun problema nell'inserire tali siti nel proprio cv o nel proprio sito web.
 

cb121

Nuovo Utente
26 Feb 2015
3
0
0
ciao borgo italia,

E se mi dice di buttarmi dal ponte?.... Devo assecondare ogni sua richiesta?

Come ho già detto, sto tizio (datore di lavoro) pensa avere il potere di decidere persino cosa devo o non devo mettere nel mio sito personale con hosting e dominio pagati da me.
Se la facenda (mettere i riferimenti di lavori fatti sotto contratto) fosse un reato, sarò contento di toglierli ma fino adesso non ho trovato nessuna legge o qualchè straccio di prova che mi faccia pensare che è cosi.
 

cb121

Nuovo Utente
26 Feb 2015
3
0
0
glm2006ITALY, ho capito cosa intendi... ma a volte bisogna rischiare. comunque ringrazio te e borgo italia per le risposte che avete dato. Almeno mi sono fatto una idea di altri punti di vista.
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
K Sito legale o illegale? questo è il problema... Guadagnare col Sito 3
I siti contenenti link verso materiale illegale Leggi, Normative e Fisco 1
K Mettere insieme due funzioni Javascript 2
Shyson Mettere categorie nelle anteprime degli articoli PHP 1
R Mettere in sicurezza una comunicazione .NET Framework 0
G Mettere il footer in basso HTML e CSS 0
G mettere account posta in Microsoft outlook 2016 di gmail Posta Elettronica 0
B Mettere sito offline senza troppe penalizzazioni SEO e Posizionamento 0
G [HTML] mettere link in facebook link invece che su sito web Social Media Marketing 1
G [Guida MyBB 1.8] Mettere in colonna SubForum CMS (Content Management System) 0
G [Photoshop] Mettere una scritta in prospettiva. Photoshop 7
Shyson [PHP] Mettere parentesi graffe o no? PHP 2
Shyson [PHP] Mettere placeholder PHP 2
Shyson [HTML] Mettere select responsive HTML e CSS 3
giannit [HTML] Mettere div al posto di iframe e possibile? HTML e CSS 9
D cambio il dominio per mettere keyword dentro? SEO e Posizionamento 8
G [HTML] mettere menu style smartphone anche sui tablet HTML e CSS 0
Shyson [PHP] Mettere il link "Leggi tutto" PHP 0
L mettere un simbolo per capire se è un sottomenu jQuery 2
Shyson [WordPress] Mettere un limite a lunghezza caratteri WordPress 11
Shyson [WordPress] Mettere classe css WordPress 0
Shyson Mettere span davanti a php PHP 9
F [VENDO] Inviti a mettere mi piace alla vostra pagina facebook! Annunci servizi di Social Media Marketing 10
Shyson Mettere contaviste ai miei articoli PHP 1
A Come mettere il target _blank in un parser xml in php? PHP 1
A Come mettere al sicuro un Cloud Server? Cloud Computing e Cloud Server 1
Shyson Mettere spazio a codice PHP 3
A Miglior hosting per mettere su internet un sito HTML? Hosting 3
A posso mettere i miei contenuti di un sito usa in un sito in australia SEO e Posizionamento 2
P mettere al centro i bottoni HTML e CSS 10
V Quando mettere il JOIN e quando no? MySQL 1
I Vendo 32.000 Inviti a mettere mi piace alle pagine/Invito Eventi Annunci servizi di Social Media Marketing 0
R Mettere la possibilità di Salvare in un gioco =) Come si fa? Java 2
max_400 Hosting gratuito dove mettere giochi in flash Hosting 2
M Mettere un'immagine come header HTML e CSS 1
Shyson Mettere più valori in una variabile PHP 1
Shyson Mettere css jQuery 1
E Mettere come Selected l'opzione di un select option, tramite il dato di una query. Javascript 2
A consiglio su come mettere in evidenza un contenuto Webdesign e Grafica 0
Shyson Mettere target="_top" PHP 0
Mauro Guardiani chi sa dove mettere questo codice Tubular jQuery plugin Javascript 1
Shyson Mettere "I più visti" nel sito Snippet PHP 0
Shyson Mettere script nel Database PHP 0
Shyson Mettere nel sito "I più visti" PHP 9
S Come mettere Menu a tendina in un modello CSS? HTML e CSS 0
F mettere online foto di persone, si può? Leggi, Normative e Fisco 2
Shyson Mettere alt e title in immagine nel css HTML e CSS 2
Shyson Mettere hover a css in linea HTML e CSS 1
Shyson Mettere immagine per chiudere popup HTML e CSS 1
P Mettere in una riga i record di una colonna MySQL 0

Discussioni simili