è illegale mettere sul proprio portfolio online i siti fatti sotto contratto?

• Creatore Discussione Creatore Discussione cb121
  • Data di inizio Data di inizio

cb121

Nuovo Utente
26 Feb 2015
3
0
0
Ciao a tutti,

Scrivo su questo forum perchè ho una domanda da fare ai web master / web developers che hanno più esperienza di me.

Lavoro da 1 anno per una azienda che distribuisce prodotti Hi-Fi. Per questa azienda ho fatto circa 10 siti web e gli gestisco tutti (sono l'unico informatico della azienda). Tra questi ci sono siti statici, dinamici, e-commerce, etc.

Lavoro come dipendente con contratto part time a tempo indeterminato. Risulta che ho un sito, portfolio dove ci sono scritte le mie competenze professionali ed i lavori svolti.
I siti che ho realizzato vengono elencati nel mio sito con uno screenshot dei siti in questione.

Il datore di lavoro mi ha detto che devo togliere i riferimenti dei suoi siti. Io non voglio farlo perchè non ritengo che mettere questi riferimenti sul mio sito sia ne diffamatorio ne gli procuri nessun danno ne tanto meno illegale.

Capirei se fosse che ci metto nel footer dei suoi siti un link verso il mio ma questo non è il caso. Cioè questo qua vuole dirmi cosa mettere o non mettere nel mio sito personale e non mi sta bene. Mi ha minacciato pure con licenziarmi ma questo non mi preocupa. voglio soltanto non dargli la soddisfazione di togliere quelle cose dal mio curriculum online.

Personalmente tengo sul mio sito web uno screenshot dei lavori effettuati ed in tutti è presente la dicitura "sito web creato da Webepc" con tanto di link.... c'è da dire che questo "diritto" lo inserisco direttamente nel contratto....

Considerando i tempi che corrono prima di rischiare un contratto a tempo indeterminato .....

comunque dal punto di vista prettamente legale sono tue opere di ingegno quindi non ci vedo nessun problema nell'inserire tali siti nel proprio cv o nel proprio sito web.

ciao borgo italia,