Dubbi su siti sviluppati con Wordpress e con codice

• Creatore Discussione Creatore Discussione RobertaG
  • Data di inizio Data di inizio

RobertaG

Nuovo Utente
2 Giu 2021
15
0
1
Ciao ragazzi, ho un dubbio: è possibile creare un sito web con in html/css/js e poi inserirlo dentro installazione pulita di wordpress? Sarebbe ancora possibile utilizzare i plugin di Wordpress? Lo chiedo perchè ho sentito alcuni sviluppatori fare una cosa del genere, ma non ho mai capito, se crei un sito in codice html/css/js devi poi inserirlo necessariamente all'interno di una piattaforma CMS o semplicemente inserirlo all'interno della directory del servizio di hosting che usi per il tuo sito affinché funzioni?

Scusa ma non è molto chiara la situazione...
Se si usa un sito sviluppato con un CMS non ha molta logica voler più utilizzare al suo interno un sito statico che, ovviamente, non potrebbe utilizzare né plugin né altro di WP (a meno di improbabili accrocchi PHP che vadano a leggere i dati sul db,ecc ma è abbastanza fantasioso il tutto)

Scusa ma non è molto chiara la situazione...
Se si usa un sito sviluppato con un CMS non ha molta logica voler più utilizzare al suo interno un sito statico che, ovviamente, non potrebbe utilizzare né plugin né altro di WP (a meno di improbabili accrocchi PHP che vadano a leggere i dati sul db,ecc ma è abbastanza fantasioso il tutto)
Si, hai ragione. La mia domanda era dettata dalla mia non conoscenza tra un sito web dinamico e un sito statico. Volevo sapere dove si inseriscono i file di un sito creato con codice quando devi metterlo online. Ho visto alcuni video su come viene creato un sito web con codice, ma non avevo ancora chiaro come metterlo online.
Sono una principiante

Sono tre cose differenti...
Un conto è un sito statico in HTML / CSS
Un conto è un sito sviluppato con PHP che può avere una miriadi di funzioni differenti, usare un db esterno ,ecc
Un conto è usare un CMS che, anch'esso sviluppato con un linguaggio di programmazione (solitamente php, almeno WordPress) ha una sua filosofia / regole di utilizzo

Sono tre cose differenti...
Un conto è un sito statico in HTML / CSS
Un conto è un sito sviluppato con PHP che può avere una miriadi di funzioni differenti, usare un db esterno ,ecc
Un conto è usare un CMS che, anch'esso sviluppato con un linguaggio di programmazione (solitamente php, almeno WordPress) ha una sua filosofia / regole di utilizzo
Quindi un sito web dinamico puoi comunque costruirlo con html/css/js e poi collegarlo a un database?
Perchè io pensavo che essendo wordpress dinamico, potessi creare siti web dinamici solo con l'utilizzo di cms.

Ciao ragazzi, ho un dubbio: è possibile creare un sito web con in html/css/js e poi inserirlo dentro installazione pulita di wordpress? Sarebbe ancora possibile utilizzare i plugin di Wordpress? Lo chiedo perchè ho sentito alcuni sviluppatori fare una cosa del genere, ma non ho mai capito, se crei un sito in codice html/css/js devi poi inserirlo necessariamente all'interno di una piattaforma CMS o semplicemente inserirlo all'interno della directory del servizio di hosting che usi per il tuo sito affinché funzioni?
Wordpress ti permette di importare i contenuti tramite plugin appositi (per esempio scraper).
Se invece hai un sito statico ti basterà fare l'upload tramite ftp o tramite il gestore file del tuo pannello di controllo (Plesk, cpanel ecc)