Dubbi copia sito

  • Creatore Discussione Creatore Discussione RobertaG
  • Data di inizio Data di inizio

RobertaG

Nuovo Utente
2 Giu 2021
15
0
1
Ciao ragazzi, premetto che sono nuova del settore (web designer) e ho parecchi dubbi ai quali, con dedizione e pratica, sto riuscendo a dare una risposta, ma ce ne sono alcuni che mi stanno davvero facendo perdere la testa.
Quando si fa una copia di un sito so che tramite software come Xampp o Mamp si trasferisce il sito da remoto a locale e questa procedura ti crea, tramite una serie di passaggi, una copia in locale su cui si può tranquillamente lavorare magari per fare un restyling (?), ma, leggendo online su vari siti, ho trovato un articolo che mi ha dato ulteriori dubbi. L'articolo dice testuali parole:"clonare un sito significa crearne un’esatta copia separata, che può essere ospitata o sullo stesso server del sito in produzione (ovvero il sito originale) o su un server differente, a seconda delle necessità." La mia domanda è:"in che senso?" Quando si attuano queste due pratiche? Esistono dei videotutorial che mi permettono di assimilare il concetto visivamente in modo da capire come effettuare questi due metodi? Uno dei due ha a che fare con la procedura che conosco io?
 
@RobertaG
Ti ricordo che p vietato dal regolamento aprire pià di una discussione con lo stesso problema o lo stesso argomento!!
Prima di continuare sul forum sei pregata di leggere attentamente il regolamento generale e quello della sezione dove posti!!!
 
Ciao ragazzi,

Vi contatto in quanto vorrei provare ad effettuare un trasferimento di un sito di un amico da un hosting a un altro e anche dominio (sto seguendo un corso online di backend) Il sito è stato creato da web agency e il mio cliente in questo caso non ha le credenziali del suo servizio di hosting bensì solo quelle fornite dalla web agency per far si che possa accedere al sito.

La mia domanda (banale) è: nel caso in cui volessi fare un trasferimento pulito, ci sono dei dati che dovrei chiedere alla web agency? Tipo le credenziali di accesso del servizio di hosting su cui si appoggia il sito? Quale sarebbe la procedura più idonea per trasferire dominio e hosting? Quali dati del sito del cliente è tenuta a fornire la web agency al cliente nel momento in cui quest'ultimo vuole andar via dalla stessa?
 

Discussioni simili