dropdownlist dinamico

Rosyanne

Utente Attivo
25 Giu 2004
33
0
0
48
Crotone
Ciao...sto iniziando ora con ASP.Net e ho bisogno di aiuto,
ho la necessità di avere un gridView con all'interno una dropdownlist, fin qui, dopo
aver "smanettato" un pò su internet ci sono riuscita, però il problema è che i dati
all'interno della combo devono essere dinamici.

Ho due tabelle, una prodotti , l'altra categorie , in quest'ultima ci sono L'ID e il nome della categoria e l'ID viene inserito nella tab. prodotti quando inserisco un nuovo prodotto.
Con una select estraggo i campi relativi alla tab. prodotti dove ovviamente c'è anche l'ID della categoria.
nella DropDownList devo visualizzare come primo valore la categoria collegata (tramite ID) ma devo anche visualizzare nel menù a tendina le altre categorie che si possono inserire.
In poche parole vorrei ottenere ciò che in ASP realizzo così:

<select name="tipologia" id="tipologia">
<option value="mare" <%If (Not isNull((Rca.Fields.Item("tipologia").Value))) Then If ("mare" = CStr((Rca.Fields.Item("tipologia").Value))) Then Response.Write("SELECTED") : Response.Write("")%>>Mare</option>
<option value="terra" <%If (Not isNull((Rca.Fields.Item("tipologia").Value))) Then If ("terra" = CStr((Rca.Fields.Item("tipologia").Value))) Then Response.Write("SELECTED") : Response.Write("")%>>Terra</option>
<option value="uomo" <%If (Not isNull((Rca.Fields.Item("tipologia").Value))) Then If ("uomo" = CStr((Rca.Fields.Item("tipologia").Value))) Then Response.Write("SELECTED") : Response.Write("")%>>Uomo</option>
</select>

Con la differenza che qui gli altri valori possibili sono statici: Mare, terra, uomo; mentre nel caso che vi chiedo sono nella tabella categorie.
Credo ci vogliano innanzitutto 2 AccessDataSource, uno che estrae tutti i dati della tab. prodotti e l'altro i dati della tab. categorie, poi non so come procedere.
Sapreste aiutarmi?