download pdf

easyisland

Nuovo Utente
26 Giu 2006
20
0
0
sera,
sarà una stupidagine ma, nn riesco a venirne a capo.

ho un file .pdf che vorrei mettere come download.
se clicco sul collegamento ipertestuale mi parte direttamente l'apertura del file su web.
come posso fare un collegamento che al click dia la possibilità di scegliere se scaricare il file o aprirlo sul web?


spero di essere stato chiaro. ringrazio tutti x le generose dritte


saluti
easyisland
 
Grazie per la risp.


fino a questo punto c'ero arrivato, ma cmq grazie.

io vorrei proprio un modo per evitare di fare un file .zip


cmq in qualche modo per quelli ke usano poco i.e. ho scritto sotto la procedura del right mouse and save as name
http://newsbentelrhia.altervista.org/InsiemeComunita/index.html
nn scrivo per spam ma solo x conoscenza


io sinceramente non so se si può fare quallo che chiedo, ma sarebbe un'ottima possibilità


grazie ancora, spero di risolvere il mio problema
 
Non credo che sia possibile, perchè non dipende da te ma dal browser dell'utente, che se ha installato un plugin per acrobat, automaticamente apre il pdf.

Comunque anche una volta aperto, l'utente può facilmente salvarlo se vuole.

Forse una soluzione ci sarebbe, ma non ho mai provato:
se cambi via php il mime type alla pagina che il server spedirà al browser (per esempio da application/pdf a multipart/mixed o application/zzz che addirittura non esiste), il browser non riuscendo a capire che è un pdf, te lo scarica come un file qualsiasi.

P.S: fammi sapere casomai funzionasse.
 
Ciao!

Ha ragione dead. Lato client non è possibile farlo.
L'unica maniera è usare un linguaggio server-side tipo PHP, ASP o simili.


CIAU CIAU
 
dead ha scritto:
Magari se ci dici anche come bisogna fare...:D

Infatti, se si riesce in php è perfetto, il server dove sono caricate le pagine non permette la modalità asp


grazie a tutti per la collaborazione, credo che la discussione interessi un po tutti..

saluti
 
Non vedo perchè dovrebbe essere un problema zipparlo...Credo sia la soluzione più agevole e facile per i tuoi utanti...Io spesso divento matto con i file pdf che si impallano e sono molto pesanti nell'aprirsi!!!
 
Scusate! non vi ho scritto prima la prcedura perchè non sapevo che tipo di linguaggio potevate usare.

Cmq, se volete farlo in php potete usare questa funzione:

http://www.devpro.it/php4_id_72.html

E' molto semplice e allo stesso tempo sicura.

Se avete dubbi a riguardo fate un fischio.

CIAU CIAU
 

Discussioni simili