Disponibile Microsoft Windows XP SP3 in italiano

G

GuRu*AS3

Guest
E' disponibile da alcune ore il terzo service pack dedicato anche alla versione italiana di Microsoft Windows XP. Il grosso aggiornamento è disponibile per sistemi operativi in Inglese, Spagnolo, Tedesco, Francese e altre ancora. La comunicazione ufficiale in merito al rilascio giunge da Chris Keroack - Release Manager, Windows XP Service Pack 3.
Gli sviluppatori stanno lavorando alla risoluzione del noto problema di incompatibilità tra Microsoft Windows XP Sp3 e Microsoft Dynamics RMS; questo problema è comune anche a Microsoft Windows Vista SP1. Al momento gli utenti di Microsoft Dynamics RMS non possono accedere agli aggiornamenti SP3 di Windows XP e SP1 di Windows Vista, infatti, un apposito filtro implementato nel sistema Windows Update ne inibisce l'installazione.
Con la distribuzione del terzo service pack per Windows XP Microsoft ha anche divulgato una serie di informazioni relative alla versione di Internet Explorer preinstallata sul PC. In primo luogo, è bene chiarire, il terzo service pack per Windows XP non comprende Internet Explorer 7, quindi in presenza di IE6 preinstallato mantiene tale software e provvede ad aggiornare solo alcuni componenti.
In particolare, come riporta il blog italiano Technet

  • se avete installato Internet Explorer 6.0, e aggiornate a Windows XP SP3, il sistema resterà con Internet Explorer 6.0 installato e non sarà possibile disinstallarlo, ma sarà possibile aggiornarlo ad una versione successiva (7.0 o 8.0);
  • se avete installato Internet Explorer 7.0, e aggiornate a Windows XP SP3, il sistema resterà con Internet Explorer 7.0 installato e non sarà possibile disinstallarlo per passare ad esempio ad Internet Explorer 6.0, ma sarà possibile aggiornarlo ad una versione successiva (8.0);
  • se avete installato Internet Explorer 8.0 Beta, e aggiornate a Windows XP SP3, il sistema resterà con Internet Explorer 8.0 Beta installato e non sarà possibile disinstallarlo.

Per procedere alla disinstallazione di Internet Explorer è prevista un'apposita procedura che intende evitare potenziali problemi di instabilità, infatti, come detto sopra, pur non aggiornando il browser web alla versione 7 alcuni elementi vengono sostituiti. Ecco qui di seguito la corretta procedura suggerita da Microsoft:

  • si disinstalla la Service Pack 3 di Windows XP;
  • si disinstalla Internet Explorer;
  • si re-installa la Service Pack 3 di Windows XP.

Microsoft suggerisce anche di disinstallare Internet Explorer 8.0 beta prima di procedere all'installazione del Service Pack 3 di Windows XP; questa accortezza eviterà di dover reinstallare il SP3 al prossimo rilascio beta di Internet Explorer 8.
Qui di seguito i link diretti per il download:

Windows XP SP3 in Italiano per sistemi a 32 bit:

* Package eseguibile per l'installazione standalone
* Immagine ISO con all'interno il package eseguibile

Windows XP SP3 in Inglese per sistemi a 32 bit:

* Package eseguibile per l'installazione standalone
* Immagine ISO con all'interno il package eseguibile

ByeZ! :fonzie:
 
Il computer continua a riavviarsi dopo avere installato il Service Pack 3 sotto Windows XP? Si possiede una macchina con processore AMD? Allora meglio incrociare le dita e seguire i consigli di Jesper Johansson per ripristinare la macchina.

Si è installato il Service Pack 3 per Windows XP e come conseguenza il sistema operativo anziché completare il caricamento continua a riavviarsi all'improvviso, entrando in un circolo vizioso che non sembra avere mai fine. Se ci si riconosce nella descrizione allora è possibile che si faccia parte della cerchia di 'fortunati' che sono riusciti a far sprigionare al Service Pack una ancora misteriosa sinergia maligna con l'hardware su cui viene installato. Jesper Johansson, program manager a Microsoft nonché noto blogger, ha cercato di sviscerare la problematica, proponendo alcune soluzioni.

Il fenomeno sembra essere provocato da due fattori principali, entrambi correlati all'utilizzo di processori AMD. Il primo è confinato ai PC prodotti da Hewlett-Packard, per la precisione i modelli il cui seriale termina con il carattere "z", ad indicare la presenza di un processore AMD. Il problema risiede nel fatto che HP offre la stessa immagine di Windows per i computer basati su cpu Intel e AMD, contenente al suo interno il driver intelppm.sys, in grado di gestire il consumo energetico dei computer basati su Intel (sui processori concorrenti è il file amdk8.sys ad offrire la stessa funzione). È è proprio il file menzionato a creare i problemi dopo l'installazione del SP3; il computer fallisce il boot o mostra un errore di STOP con il codice 0x0000007e.

Il secondo mostra un differente messaggio di errore: «Problem was detected and windows has been shut down to protect your computer from damage. The BIOS in this system is not fully ACPI compliant». La schermata termina con l'errore STOP: 0x000000A5. Tutti i computer colti da tale sciagura ed esaminati da Johansson, presentavano al loro interno un processore AMD, ma il problema vero e proprio sembra risalire alla scheda madre ASUS A8N32-SLI Deluxe.

Nel caso la propria esperienza coincida con il primo caso, la soluzione consiste nel disabilitare il driver intelppm.sys come spiegato all'interno del blog, mentre per il secondo caso la soluzione contempla l'inserimento di una chiavetta USB (o altre tipologia di storage esterno) prima di effettuare il boot del computer. Microsoft non ha per il momento rilasciato commenti ufficiali, anche se all'interno dei forum di Microfost TechNet alcuni addetti stanno raccogliendo informazioni sui sistemi utilizzati dagli utenti che hanno segnalato i problemi sopra menzionati.

ByeZ! :fonzie:
 

Discussioni simili