disabilitare un pulsante da un radio button

d.alex8112

Nuovo Utente
27 Feb 2011
3
0
0
salve a tutti

o due radio button, e due pulsanti
pulsanteA
pulsanteB
radio---valore1
radio---valore2
se l'utente sceglie radio---valore1 il pulsanteB deve essere disabilitato
se l'utente sceglie radio---valore2 il pulsanteA deve essere disabilitato

é importante perchè sono due pulsanti di submit che inviano dati al database, e a seconda della scelta del radio button cambiano i campi da inviare.

grazie :)

Assegna ai pulsanti gli ID pulsanteA e pulsanteB. Poi strutturi i campi in questo modo:
HTML:
<input type="radio" name="campo" value="1" onchange="toggleButton('A', this);" /> Pulsante A
<input type="radio" name="campo" value="1" onchange="toggleButton('B', this);" /> Pulsante B
Il corpo della funzione toggleButton sarà il seguente:
Codice:
function toggleButton(elem_id, radio_value)
{
	var other_id = (elem_id) == 'A' ? 'B' : 'A';

var elem = document.getElementById('pulsante' + elem_id);
	var other_elem = document.getElementById('pulsante' + other_id);

if(radio_value == "1")
	{
		elem.style.disabled = false;
		other_elem.style.disabled = true;
	}
}

:) grazie alessandro per la tua risposta,gentilissimo

forse mi sono spiegato male, il codice non funziona anche perché i radio button hanno 2 valori differenti
questi sono i radio, a seconda della scelta mi deve abilitare un solo pulsante submit

HTML:
questi sono i radio, a seconda della scelta mi deve abilitare un solo pulsante submit

<input type="radio" name="pago" id="radio" value="2" onchange="toggleButton('A', this);"/>
<input name="pago" type="radio" id="radio" value="6" onchange="toggleButton('B', this);" />

<input name="submit " type="submit" id="pulsanteA " onclick = "document.forms['form'].action='trasferencia.php'" value="Trasferencia Bancaria"/> 
<input name="Submit" type="submit" id="pulsanteB" onclick = "document.forms['form'].action='tarjeta.php'" value="Pago con tarjeta"    />