Dilemma da novizio

haltman

Nuovo Utente
31 Mar 2010
3
0
0
Ciao a tutti!
Scusate se sono prolisso!
Faccio una domanda proprio da novizio ho l'esigenza di rifare il layout e migliorare la funzionalità della mia intranet solo che ho un dubbio se ajax sia la scelta giusta e come farlo..
Il sito per ora è fatto in php e la pagina è divisa in 2 parti, nella parte superiore c'è il menu con sviluppo orizzontale e le sottovoci a tendina e sotto si và a caricare il contenuto vero e proprio della pagina, il menu è semplicemente un include in ogni pagina.

Quello che vorrei fare se fattibile è un file di struttura composto da un div per il menu e un altro div sotto dove appaiono le pagine richiamate dal menu, un po come funzionava con i frames. Quindi in teoria utilizzerei l'ajax nel file struttura per il caricamento nel relativo div e l'invio delle pagine richiamate dal menu nel relativo div il tutto tramite GET.
Le pagine richiamate a loro volta avranno dell'ajax e punteranno sempre allo stesso div, può funzionare? O conviene agire in altro modo e se si quale?

Grazie a tutti anticipatamente
ciao
h.
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
Direi che è una cosa fattibile e molto elegante. Ti consiglio però di non scrivere il codice da zero ma di usare un framework come jQuery, che semplifica il lavoro e soprattutto rende la tua applicazione totalmente (o quasi) cross-browser.
 

haltman

Nuovo Utente
31 Mar 2010
3
0
0
Grazie per la risposta Alessandro1997!
Devo mettermi a cercare questo jQuery! :fonzie:

grazie ancora
ciao
h.
 

haltman

Nuovo Utente
31 Mar 2010
3
0
0
Ri-eccomi qua a rompere con le mie domande da novizio,
sono riuscito a creare una pagina di struttura con 2 div quello superiore dove con un include metto il menu che cliccando sulle varie voci và a caricare la pagina sul secondo div di contenuto tramite uno script jquery dalla pagina di struttura.
Il problema è che non riesco dalla pagina richiamata nel div del contentuo a caricare un'altra pagina. Dove sbaglio?

grazie a tutti anticipatamente
ciao
h
 

Discussioni simili