Differenze tra server virtuale e server "normale"

molesto

Nuovo Utente
18 Ott 2011
3
0
0
Genova
Salve a tutti!
Avrei bisogno di acquistare un server per caricare il sito con database di un mio cliente.
Mi sono informato sia online che in alcuni negozi di informatica e sinceramente non saprei cosa scegliere perche' non capisco la differenza tra un server virtuale e il comprare un computer da usare come server (a parte ovviamente che uno e' gestito in toto da me ed e' tangibile invece l'altro no).

Qualcuno ha consigli da darmi in merito? Meglio un server da mettermi in casa spendendo 880 euro una volta sola (piu' linea dedicata) o un server virtuale che costa circa 30 euro al mese ma che non so cos'altro ci gira sopra oltre al sito del mio cliente?

Grazie per le future risposte! =)

Dipende da diversi fattori, per esempio:
  • Quale applicazione girerà sul sito del cliente?
  • Quanto è disposto a spendere il cliente?
  • Il cliente ha esigenze particolari?
  • Sei sicuro di poter mantenere un server online 24 ore al giorno, 7 giorni su 7? Dovrai comprare anche un gruppo di continuità.

"Quale applicazione girerà sul sito del cliente?"
- Dovra' girare un sito in Joomla! con il suo database caricato di circa 40 mila voci...

Quanto è disposto a spendere il cliente?
- Il cliente ha un budget piuttosto ampio e mi ha dato piu' o meno "carta bianca" basta che gli fornisca la soluzione migliore...

Il cliente ha esigenze particolari?
- L'unica esigenza del cliente e' che funzioni perfettamente! =)

Sei sicuro di poter mantenere un server online 24 ore al giorno, 7 giorni su 7? Dovrai comprare anche un gruppo di continuità.
- Non vedo perche' no...teoricamente funziona in completa autonomia. Se poi, come giustamente fai notare, gli affianco un gruppo di continuita' non dovrei avere problemi visto che fa' un backup automatico ogni 12 ore su un server parallelo...

In ogni caso non sono sicuro che comprare un server sia la scelta giusta...cosa ne dici/dite?