Dicitura Privacy

peppoweb

Utente Attivo
Ciao a tutti,
negli ultimi tempi vedo sempre più spesso che molta gente a chiusura delle loro email metto no questa dicitura:

Ai sensi del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - "Codice in materia di protezione dei dati personali", si precisa che le informazioni contenute in questo messaggio e negli eventuali allegati sono riservate e per uso esclusivo del destinatario.
Persone diverse dallo stesso non possono copiare o distribuire il messaggio a terzi.
Chiunque riceva questo messaggio per errore, è pregato di distruggerlo e di informare immediatamente info@dominio.it

Ma è obbliagatorio inserire questa formula?
A cosa serve?

Citando testualmente l'art. 3 del D.L. citato (convertito in Legge 27 luglio 2004, n. 188):

Art. 3. Principio di necessità nel trattamento dei dati
1. I sistemi informativi e i programmi informatici sono configurati riducendo al minimo l'utilizzazione di dati personali e di dati identificativi, in modo da escluderne il trattamento quando le finalità perseguite nei singoli casi possono essere realizzate mediante, rispettivamente, dati anonimi od opportune modalità che permettano di identificare l'interessato solo in caso di necessità.

dove per trattamento s'intende:

"trattamento" = qualunque operazione effettuata anche senza l'ausilio di strumenti elettronici, concernenti la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la conservazione, la consultazione, l'elaborazione, la modificazione, la selezione, l'estrazione, il raffronto, l'utilizzo, l'interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione di dati, anche se non registrati in una banca di dati

credo che si possa intuire quando dovrebbe essere obbligatorio l'uso di tale formula...

...buono

Ciao
..parte tutte queste nuove leggi sulla privacy ..internet ecc.
..che nemmeno loro ..pare sappiano gestire

io uso quella particolare dicitura ..parlo di quella elencata da peppoweb
..per quello che dice ...mi sembra giusto ..e ti da un senso di "protezione" ..hihihi

Ciao :D