Devo modificare una pagina ma non riesco... qualcuno mi aiuta?

peppe304

Nuovo Utente
14 Mag 2005
3
0
0
Salve a tutti.

Ho un forum SMF.

I link all'interno del forum sono di questo tipo

......./index.php?action=xxxxxx

Dove per "xxxxxx" sta il nome dell'azione che sto compiendo, come register ad esempio se sto registrandomi.

Ora io vorrei inserire delle pagine in html che abbiano lo stesso stile del forum.

E ho capito anche come fare a cambiare il link in

....../index.php?action=quellochevoglioio

Il problema è uno solo: non riesco a modificare il file di sorgente (nella cartella Sources sono presenti tutti i file che corrispondono all'azione: ad esempio se vi sarà una pagina ".....index.php?action=links" corrisponderà nella cartella il file Links.php)

Qualcuno se posto uno di questi file sarebbe così gentile da modificarmelo in modo che mi dica solo dove inserire il codice html?

Ve ne sarei grato....

Attendendo una risposta,
Vi porgo
Cordiali Saluti

Non ho mai utilizzato SMF, ma l'ho installato per dargli un'occhiata e ho notato che come dici tu nella cartella Sources vi sono le pagine che corrispondono alle action passate sulla URL. Così ad esempio dalla home cliccando sulla voce di menu help si avrà una URL del tipo (in locale) http://localhost/nome_forum/index.php?action=help
A questo punto ho dato un'occhiata al file Help.php ed ho notato che vi sono due funzioni: ShowHelp() e ShowAdminHelp() per cui da qualche parte deve necessariamente essere presente una mappatura tra il valore della action, in nome del file .php e la funzione da invocare.
Facendo una ricerca ho trovato che nel file index.php alla riga 223 (versione 1.1.7 di SMF) viene istanziato un array chiamato $actionArray che contiene tale mappatura. Nel caso della voce di menu Help abbiamo:

'help' => array('Help.php', 'ShowHelp')

per cui è possibile creare una nuova action mediante i seguenti passaggi:

1. creare un file nella cartella Sources del tipo NuovaPagina.php che conterrà una funzione chiamata ad esempio ShowNuovaPagina()
2. nell'array $actionArray inserire un nuovo valore per l'action come ad esempio: nuovapagina al quale verranno associati il nuovo file .php e la funzione da invocare:

'nuovapagina' => array('NuovaPagina.php', 'ShowNuovaPagina')

A questo punto basta inserire nella pagina che conterrà il link alla nuova pagina creata un link del tipo index.php?action=nuovapagina

Ultima modifica: