Design fixed, fluid e responsive

A newbie

Nuovo Utente
16 Lug 2014
2
0
0
Salve ragazzi e grazie in anticipo a tutti quelli che si prenderanno la briga di rispondere ai miei dubbi. Avrei bisogno di chiedervi un paio di chiarimenti perchè sono ancora un po' un niubbo nel campo del webmasterismo. LOL. Allora, conosciamo tutti i siti dal design fixed, fluid e responsive (fissi, fluidi o liquidi e responsive). Io mi sono un po' arenato e chiederei il vostro aiuto. Parto con una domanda alla volta, le altre cose le chiedo poi in futuro nella discussione.

-> I siti dal design fisso sono quelli scritti con le dimensioni degli elementi inserite in pixel direttamente (vero???) quindi se io creo un sito a design fisso con 1600px di dimensioni totali:
-> -> il mio amico che ha un pc dalla risoluzione di schermo 1024x768 dovrà usare lo scorrimento orizzontale per vederlo tutto
-> -> il mio altro amico che ha un pc dalla risoluzione di 2500x1400 lo vedrà con delle "barre vuote" ai lati, precisamente con 2500 - 1600 = 900 /2 = 450px di spazio vuoto a destra e sinistra.
Dico giusto??? Ho capito bene oppure ho preso delle cantonate???

-> I siti dal design fluido sono quelli scritti con le dimensioni in percentuali e che quindi si adattano automaticamente alla risoluzione dello schermo del pc di chi li sta visualizzando essendo scritti non in pixel ma in percentuali (vero???) quindi se io creo un sito a design fluido:
-> -> entrambi i miei amici lo vedranno a tutto schermo (uno grosso 1024px e l' altro grosso 2500px)
-> -> io quindi dovrò farmi furbo e creare elementi che abbiano tra le indicazioni la max-width e la min-width, così da controllare i possibili sbalzi del sito, in modo che non risulti una ciofeca avendo sproporzionato di troppo le dimensioni.
Dico giusto??? Ho capito bene anche questo???

Se aveste la pazienza di controllare se le mie affermazioni sono corrette, io ne approfitterei poi per chiedervi giusto due domande su una cosa che non mi è chiara. E' per avere un punto di partenza di cui essere sicuro.

Grazie ancora dell' aiuto, sapete purtroppo imparare da autodidatta ogni tanto ha i suoi scogli LOL
 

liutaiofaidate

Nuovo Utente
10 Ago 2014
2
0
0
Ho letto con interesse il tuo post, ho esattamente gli stessi problemi, ma nessuno ci risponde...Spero che sia per via delle vacanze, perchè ho proprio necessità per salvare il mio sito dalle figuracce.
Bye
Antonello
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
N Consigli SEO per il mio sito di web design SEO e Posizionamento 0
A basi di web design Discussioni Varie 1
R DUBBI PORTFOLIO WEB DESIGN CMS (Content Management System) 3
V Servizio design pagina web e download in self contained html file Discussioni Varie 1
C [ OFFRO ] Realizzazione Sito Web Responsive design e Ottimizzato Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
M [HTML] Responsive design HTML e CSS 0
F [Compro] Account Instagram interior design/architecture/art/design da 3k a 20k real followers Annunci servizi di Social Media Marketing 1
M Responsive design bootstrap HTML e CSS 2
Robert_MW [COMPRO] Pagina Facebook +20k - Tema Casa (idee, fai da te, design) Annunci servizi di Social Media Marketing 5
MatteoRoma81 Cercasi web design per carrello elettronico Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
S Corso web design Roma Discussioni Varie 0
T [Vendo] Guest Post a tema Web Design Offerte e Richieste di scambio links 2
M creazione pagina web per esercizio corso di web design Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
I Cerco Pagine facebook argomento: CASA, VILLE, CASALI,RISTRUTTURAZIONI,INTERIOR DESIGN Presentati al Forum 0
U [Vendo] Spazi pubblicitari blog moda, fashion e design ottimi prezzi. Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
7thl Scambio links con sito di design, interior design. architettura, lusso e aziende Offerte e Richieste di scambio links 1
J Canvas e media queries per responsive design HTML e CSS 3
B Scrollbar Responsive Design HTML e CSS 1
V Libri da consigliare per chi è alle prime armi con il web design Discussioni Varie 1
F responsive design HTML e CSS 0
V Design Fluido - L'obiettivo? HTML e CSS 3
P cerco script immagini effetto carousel in responsive design HTML e CSS 2
L Feedback - design / layout per un sito dedicato ai Tablet PC Presenta il tuo Sito 2
K [consigli] CMS in HTML5 con Responsive Web Design e semantica schema.org CMS (Content Management System) 3
B [VENDO] Libri web design nuovi, usciti negli ultimi mesi. (wordpress e html5/css3) Altri Annunci 0
O Wordpress Web Design Presenta il tuo Sito 0
N Ricerchiamo web master php web design Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
F FM design blog | blog su grafica e web design Presenta il tuo Sito 0
J The Ultimate JavaScript Tutorial in Web Design Javascript 0
K Sito web: Italian bathroom design Presenta il tuo Sito 0
C Vinci denaro con i design contest Presenta il tuo Sito 0
W Realizzazioni siti web dal design accattivante | Weblab Studio Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
MarcoGrazia Defensive Design per il Web Discussioni Varie 0
D Quale corso di Web Design consigliate? Webdesign e Grafica 5
T Parere design mio sito Presenta il tuo Sito 24
M corso di web-design Webdesign e Grafica 5
M Sito di web design Presenta il tuo Sito 0
SolidSnake4 guida al web design - layout e livelli HTML e CSS 5
D Web Design Tips Programmazione 0
bit_freak Hires Logo Design Presenta il tuo Sito 0
B Web design e lezioni di informatica Altri Annunci 0
M web design - web master - grafica Altri Annunci 0
Apeweb Corso base di Web Design gratuito Presenta il tuo Sito 1
L Studio su Web Design & Emozioni inerenti Webdesign e Grafica 0
G Web design e database gestionali Presenta il tuo Sito 0
D Web Design Genova Presenta il tuo Sito 2
F Gara Di Interface Design: 2.000 $ Per il redesign di MasterNewMedia.org HTML e CSS 1
B informazioni su corsi di web design Webdesign e Grafica 1
K About Website Design. Presenta il tuo Sito 3
G Cercasi web design Webdesign e Grafica 5

Discussioni simili