Design fixed, fluid e responsive

A newbie

Nuovo Utente
16 Lug 2014
2
0
0
Salve ragazzi e grazie in anticipo a tutti quelli che si prenderanno la briga di rispondere ai miei dubbi. Avrei bisogno di chiedervi un paio di chiarimenti perchè sono ancora un po' un niubbo nel campo del webmasterismo. LOL. Allora, conosciamo tutti i siti dal design fixed, fluid e responsive (fissi, fluidi o liquidi e responsive). Io mi sono un po' arenato e chiederei il vostro aiuto. Parto con una domanda alla volta, le altre cose le chiedo poi in futuro nella discussione.

-> I siti dal design fisso sono quelli scritti con le dimensioni degli elementi inserite in pixel direttamente (vero???) quindi se io creo un sito a design fisso con 1600px di dimensioni totali:
-> -> il mio amico che ha un pc dalla risoluzione di schermo 1024x768 dovrà usare lo scorrimento orizzontale per vederlo tutto
-> -> il mio altro amico che ha un pc dalla risoluzione di 2500x1400 lo vedrà con delle "barre vuote" ai lati, precisamente con 2500 - 1600 = 900 /2 = 450px di spazio vuoto a destra e sinistra.
Dico giusto??? Ho capito bene oppure ho preso delle cantonate???

-> I siti dal design fluido sono quelli scritti con le dimensioni in percentuali e che quindi si adattano automaticamente alla risoluzione dello schermo del pc di chi li sta visualizzando essendo scritti non in pixel ma in percentuali (vero???) quindi se io creo un sito a design fluido:
-> -> entrambi i miei amici lo vedranno a tutto schermo (uno grosso 1024px e l' altro grosso 2500px)
-> -> io quindi dovrò farmi furbo e creare elementi che abbiano tra le indicazioni la max-width e la min-width, così da controllare i possibili sbalzi del sito, in modo che non risulti una ciofeca avendo sproporzionato di troppo le dimensioni.
Dico giusto??? Ho capito bene anche questo???

Se aveste la pazienza di controllare se le mie affermazioni sono corrette, io ne approfitterei poi per chiedervi giusto due domande su una cosa che non mi è chiara. E' per avere un punto di partenza di cui essere sicuro.

Grazie ancora dell' aiuto, sapete purtroppo imparare da autodidatta ogni tanto ha i suoi scogli LOL

Ho letto con interesse il tuo post, ho esattamente gli stessi problemi, ma nessuno ci risponde...Spero che sia per via delle vacanze, perchè ho proprio necessità per salvare il mio sito dalle figuracce.
Bye
Antonello