Defacciamento / hackeraggio sito aziendale, obbligo notifica ai clienti / autorità

voldemort

Utente Attivo
26 Mar 2009
171
5
0
ciao,
volevo sapere quali articoli del codice penale governano il comportamento in caso di hackeraggio / defacciamento di un sito aziendale.

In altre parole se degli hacker (o cracker come si preferisce chiamarli) riescono a modificare il sito web aziendale con immagini e contenuti offensivi o comunque non previsti e quindi vi è il ragionevole sospetto che possano aver avuto accesso anche alle anagrafiche dei clienti, l'azienda è tenuta ad avvisare i propri clienti? è tenuta ad avvisare le autorità (polizia postale ad esempio)? Può fare un assessment interno e decidere che non vi è stato pericolo per la base di dati sensibile o (a prescindere da ogni valutazione) deve seguire un qualche iter preciso?

Può l'azienda considerare l'accaduto come relativo alla sola grafica del sito e quindi essere sicura legalmente che non vi siano conseguenze anche nel caso in cui qualche cliente si dovesse acciorgere dell'accaduto e minacciasse di notificare il tutto alle autorità?

Qualuno ha avuto esperienza di situazioni del genere?

ciao
la tua domanda è molto complessa e credo che ci voglia un avvocato per derimere la questione.
l'unica cosa che posso dirti, letta tempo fa, è una sentenza particolare
un cliente delle poste è stato hacherato e pescato il pin del conto corrente postale da suo pc
con conseguente svuotamento dello stesso
il cliente si è rivolto alle poste per farsi riborsare e le poste hanno risposto che non era loro responsabilità, ma del cliente che doveva custodire meglio il pin
andati in causa
il giudice ha dato ragione al cliente condannando le poste al rimborso in quanto scarsa vigilanza

quindi a maggior ragione se un tuo cliente ha dei danni per la tua azienda sono cavoli amari

Grazie mille borgo italia,
La situazione non è semplice... l'unica via credo sia contattare un legale (pagare la parcella) ed aspettare notizie certe (forse)... grazie per il tuo aiuto

Voldemort
Mi è capitato qualcosa di simile nel 2012: quasi tutti i siti che avevo realizzato erano stati "bucati" e cercavano di reinderizzare verso siti esteri.

Non è servito a nulla ma una denuncia verso ignoti per violazione di sistema informatico l'ho fatta.... ed ho cambiato ditta di hosting!