penso che questo sia il posto giusto per post in quanto ritengo che il mio problema sia (se) risolvibile co JS, mal che vada luke mi manda in un'altra sezione (spero non a quel...)
parlo di form per immissione dati.
faccio un form e vari scripts in php che verificano quanto immesso e se giusto OK altrimenti messaggio di errore e ritorno al form
quindi: prima inserisco il dato, poi lo verifico
mi ricordo (illo tempore, ma molto illo) quando programmavo in pascal o basic (belli i goto e gosub) che c'era una parola riservata (ora non mi ricordo quale) tipo input$ che però leggeva solo un carattere
dalla tastiera, tramite ciclo while e vari if, non verificavo il dato, ma impedivo che fossero immessi caratteri "proibiti", cioè, ad es., se l'immissione era numerica e premevo il tasto "a" era come se non l'avessi premuto
lo pseudo codice potrebbe essere, dove carattere tipo stringa:
parlo di form per immissione dati.
faccio un form e vari scripts in php che verificano quanto immesso e se giusto OK altrimenti messaggio di errore e ritorno al form
quindi: prima inserisco il dato, poi lo verifico
mi ricordo (illo tempore, ma molto illo) quando programmavo in pascal o basic (belli i goto e gosub) che c'era una parola riservata (ora non mi ricordo quale) tipo input$ che però leggeva solo un carattere
dalla tastiera, tramite ciclo while e vari if, non verificavo il dato, ma impedivo che fossero immessi caratteri "proibiti", cioè, ad es., se l'immissione era numerica e premevo il tasto "a" era come se non l'avessi premuto
lo pseudo codice potrebbe essere, dove carattere tipo stringa:
esiste un metodo attuabile con JS?finchè tasto diverso ENTER
carattere=input(1)
se 0<=carattere and carattere<=9 stinga=stringa+carattere
...altri vari se
end finchè
......