[risolto]
Bene bene, sono riuscito da solo a capire.
Pentaho è una suite utilissima per l' Integrazione dei dati. Fornisce potenti metodi di estrazione, trasformazione e caricamento (ETL) dei dati, utilizzando un innovativo approccio metadati.
Con un intuitiva grafica, è possibile utilizzare il drag&drop, utilizzabile anche per la scalabilità dei contenuti, l'architettura basata su standard, l'integrazione dei dati è sempre più la scelta per le organizzazioni più tradizionali, ETL proprietarie o strumenti di integrazione dei dati.
E' possibile prelevare dati da diverse tipologie di input selezionabili dal menù a tendina di sinistra e nello stesso modo è possibile lavorare e salvare in altrettanti sistemi di output.
Per quanto riguarda le trasformazioni la tecnica, forse la più utilizzata, è quella di unire i dati fra loro mediante dei join.
Di join in Pentaho ne esistono due tipi:
- Join Rows (cartesian product)
- Merge Join.
Il primo Join Rows (cartesian product) è un prodotto cartesiano. Viene passato il "Passo principale da cui leggere" ed è possibile selezionare il tipo di condizione che dev'essere verificata.
Il secondo (Merge Join), offre la possibilità di selezionare fino a 4 tipi di Join:
- INNER
- LEFT OUTER
- RIGHT OUTER
- FULL OUTER
INNER: il suo scopo è quello di unire due tabelle restituendo un risultato combinato sulla base di uno o più campi che trovano corrispondenza in tutte le tabelle coinvolte nella JOIN;
LEFT OUTER: Il join sinistro estende le tuple del primo operando. Estrae tutti i valori della tabella a sinistra anche se non hanno corrispondenza nella tabella a destra;
RIGHT OUTER: Il join destro estende le tuple del secondo operando. Estrae tutti i valori della tabella a destra anche se non hanno corrispondenza nella tabella di sinistra.
FULL OUTER: Il join completo le estende tutte.
Per documentarsi sulle operazioni di Join:
https://www.mrw.it/mysql/join_6812.html
Dunque in Pentaho funziona nello stesso modo. Fate delle prove inizialmente utilizzando delle tabelle con poche informazioni per capire se realmente state operando nel verso giusto e vedrete che piano piano inizierete a spostare ed elaborare i dati a vostro piacimento.
Per Informazioni e Download su Pentaho:
http://pentahoitalia.com/unintroduzione-a-pentaho-data-integration/
http://pentahoitalia.com
http://www.pentaho.com