Da Photoshop a Dreamweaver?

!Gianluchinho!

Nuovo Utente
13 Nov 2006
24
0
0
:ilpirata: Salve a tutti i webmaster!
Sn un nuovo utente e volevo porvi questo quesito: dopo essermi creato un layout grafico di un sito su photoshop e averlo importato come immagine su dreamweaver, come faccio a selezionare alcune parti in modo da farle diventare link?
Sn sicuro che ci sia un tool ma nn riesco a trovarlo...:mad:
Qualcuno di voi può aiutarmi?:D
 

carla146

Utente Attivo
14 Lug 2004
1.539
0
0
mhm?
www.carla146.it
usa la mappa immagine, la trovi nella finestra delle proprietà sotto quando selezioni l'immagine, se non sai bene come funziona dai un'occhiata all'help che te lo spiega in due parole...
 

!Gianluchinho!

Nuovo Utente
13 Nov 2006
24
0
0
:ilpirata: Ti ringrazio! Ho provato cm dici tu e finalmente ecco i link! Grazie ancora!
Ma cmq mi consigliate di fare siti in questo modo?O si hanno degli svantaggi?
 
Ultima modifica:

PoLe

MRW Moderator
6 Giu 2005
2.198
3
0
40
.: Venezia :.
www.bzconsulting.it
...
Ma cmq mi consigliate di fare siti in questo modo?O si hanno degli svantaggi?
Ciao :)

Personalmente ti sconsiglio assolutamente di fare siti in questo modo.

Dreamweaver, così come FrontPage e gli altri editor grafici per siti, genera il codice HTML automaticamente, il che non è affatto un vantaggio, perchè crea codice "pesante", e ti abitua a far tutto solo a livello grafico. Quella volta però che non ti funzionerà qualcosa nel sito, non conoscendo l'HTML non riuscirai quasi certamente a risolvere il problema (magari banalissimo), perchè non saprai dove mettere le mani per correggere l'errore.

La cosa migliore che si può fare, specie comunque agli inizi, è fare il sito scrivendo tutto il codice HTML a mano, utilizzando degli editor di testo (come per esempio il blocco note).

Credimi, solo così si impara veramente bene a fare siti internet ;)

Il tutto ovviamente è opinione mia personale :)
 

!Gianluchinho!

Nuovo Utente
13 Nov 2006
24
0
0
Guarda, io mi sn trovato malissimo usando l'htm insieme ai fogli di stile css perchè sn ostici da settare per avere una buona interfaccia grafica. Quello che vorrei fare è creare il layout delle pagine cn photoshop, portarlo su dreamweaver, creare i link e sistemare il codice html che cmq conosco.
Mi hanno sempre consigliato di usare i fogli di stile css ma li trovo troppo frustranti da utilizzare perchè fanno sballare continuamente la pagina, su cui devo perderci troppo tempo!...:mad:
Che te ne pare?:rolleyes:
 
Ultima modifica:

carla146

Utente Attivo
14 Lug 2004
1.539
0
0
mhm?
www.carla146.it
penso più che altro che, tenendo l'immagine con i link, ti aumenta notevolmente il peso della pagina e non è una buona cosa.
credo che sia giusto usare le diverse soluzioni quando rendono il massimo per quello che si vuole ottenere...
non mi considero un webmaster perchè ne so troppo poco, ma devo per forza di cose fare e seguire il mio sito, per questo dw mi ha aiutato e mi aiuta molto...certo anch'io intervengo sul codice per quel che so e cerco di migliorarlo.
come chiodo fisso ho il peso della pagina, leggevo che da una recentissima indagine si è visto, si parla di siti commerciali americani, che se la pagina non si apre e comincia a vedere in quattro secondi il navigatore se ne va e fa anche pubblicità negativa...alcuni anni fa erano 8, ora sono scesi a quattro...dunque attento alle mappe immagine anche perchè se le alleggerisci molto perdono in qualità e allora il risultato è pessimo.
 

!Gianluchinho!

Nuovo Utente
13 Nov 2006
24
0
0
:ilpirata: Sono d'accordo cn te, Carla,alla fin fine penso che la cosa migliore sia utilizzare dreamweaver sfruttando le proprie conoscenze di html in modo da alleggerire il codice anche perchè ho utilizzato un html editor insieme ad un editor per css e la confusione regnava sovrana!:(
 

PoLe

MRW Moderator
6 Giu 2005
2.198
3
0
40
.: Venezia :.
www.bzconsulting.it
...se la pagina non si apre e comincia a vedere in quattro secondi il navigatore se ne va e fa anche pubblicità negativa...alcuni anni fa erano 8, ora sono scesi a quattro....

Questo è un altro motivo che avvalora la mia idea ;)

Comunque, Gianluca, se punti soprattutto alla bellezza grafica, Carla è la persona più indicata da ascoltare (guarda il suo sito, è molto bello :D).

In quanto a pulizia del codice, leggerezza della pagina ecc.. meglio degli editor di testo non c'è nulla :)
Tieni conto che una volta che ci si sa destreggiare bene con html (o xhtml) e css, magari conditi con un pò di Javascript e/o dhtml, si possono ottenere gradevoli risultati anche in fatto di grafica ;) Solo che.. bisogna studiare, non ci si scappa :book:

Buona fortuna per la tua passione
:byebye:
 

sassidesign

Utente Attivo
15 Lug 2005
172
1
0
38
Canosa (BA)
www.sassidesign.it
Solo che.. bisogna studiare, non ci si scappa :book:

innanzitutto quoto a pieno quanto detto da pole.

poi qui vorrei esprimere la mia (sarà che non ho meglio da fare a quest'ora? :D)...

anni e anni fa per passione iniziai a costruire piccoli siti amatoriali grazie a frontpage, con una piccola aggiunta di javascript e applet (quando si usavano le applet) che "rubavo" quà e là.
ovviamente ero un principiante e sapevo solo a livello teorico la definizione dell'acronimo HTML, ma non ne conoscevo la sintassi.

subito dopo, affiancando sempre di più una buona dose di studio (grazie anche a questo sito), ho iniziato a capire qualcosina del codice. contestualmente capii anche che dreamweaver era già 100 volte meglio di frontpage, così abbandonai frontpage per passare a dreamweaver.

ormai di tempo ne è passato e di cose ne ho imparate studiando. pertanto adesso sono in grado di realizzare siti web con il blocco note, ma solo dopo aver studiato tantissimo.

tuttavia continuo ad utilizzare dreamweaver per le cose che so che le fa bene (scrivere l'html base, ad esempio), ma se penso che per fare una validazione di un form con i suoi comportamenti dreamweaver mi scrive 50 righe di codiche quando me ne bastano a mala pena 10 mi viene da piangere! :eek: :dipser:
e se continuo a pensare alle altrettante 50 righe per verificare il login di un utente tramite le sessioni quando me ne bastano 10 scritte manualmente con il blocco note continuo a piangere. :dipser: :dipser:

eppure non sono qui a disprezzare dreamweaver perchè mi ha aiutato molto.

in conclusione (e scusatemi il post abbastanza lungo):
1. non penso che si possa iniziare con il blocco note a scriversi tutto da zero. sarebbe un approccio troppo drastico per un principiante. quindi, a mio avviso, converrebbe iniziare con un editor visuale come dreamweaver.
2. dopo la fase di approccio conviene molto mettersi a studiare ogni singola cosa possibile e approfondire gli argomenti leggendo manuali, discussioni sui forum e quanto ci passa per le mani.
3.man mano che si acquisiscono determinate conoscenze, iniziare ad eliminare l'utilizzo degli editor visuali per quanto possibile.

questo, oltre ad essere un mio parere/consiglio, è stato anche il mio approccio. adesso non so se questo approccio è giusto o sbagliato, ma una cosa è sicura: mi ha portato a scrivere siti in html/css e php con il solo blocco note. :tifoso: :tifoso:

fatemi sapere che ne pensate!
 

!Gianluchinho!

Nuovo Utente
13 Nov 2006
24
0
0
:ilpirata: Sì,in effetti sarebbe un pò drastico mettere il blocconote nelle mani di un principiante:eek:
Io tempo fa ho iniziato col dreamweaver e ora sto realizzando siti in html e css, all'inizio è dura, ma vedo cmq dei progressi:beer:
L'unica cosa è che nn voglio pensare a dopo quando ci sarà di mezzo il php...help:(
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
M Primo sito..Passaggio da Photoshop a DreamWeaver HTML e CSS 3
M Photoshop e Dreamweaver... Photoshop 3
M Sfocare sfondo Photoshop CS6 Photoshop 2
R Filtri e plugin per photoshop Photoshop 0
W Immagine come maschera photoshop Photoshop 1
A Problema filtro fluidifica Photoshop Photoshop 1
E Dischi Memoria virtuale photoshop su hdd esterno Mac e Software 3
M photoshop textile designer plugin Photoshop 0
E Monitor per Photoshop Photoshop 0
S Dubbio sulla desaturazione parziale in photoshop Photoshop 0
D aiuto schermata photoshop Photoshop 0
L COLORE DETTAGLIO IN FOTO BIANCO E NERO - PHOTOSHOP Photoshop 0
F photoshop portable : spostamento immagine Photoshop 0
T [photoshop] Dimensione Font Photoshop 1
N Problema pennelli Photoshop Photoshop 0
S Problema Adobe Photoshop CC, Photoshop 4
N sfondo trasparente photoshop 2019 Photoshop 2
R [Photoshop] Creare Azione Photoshop 1
D Avere gli stessi colori su Photoshop e TV via Chromecast Photoshop 1
P [Photoshop] ritagliare una immagine Photoshop 1
S [Photoshop] Nome di questo effetto (vedi foto) Photoshop 1
P [Photoshop] Consigli per logo dimensioni minime Photoshop 1
beatle [Photoshop] problema inserimento immagini Photoshop 1
B [Photoshop] Colorare tracciato Photoshop 1
F [Photoshop] Effetto "vetro" Photoshop 1
G Mi dite come faccio? Aiuto photoshop ? Photoshop 1
M [Photoshop] problema di sfumatura a righe Photoshop 1
A [Photoshop] come poter realizzare il seguente "effetto" Photoshop 4
L [Photoshop] Bordi forma seghettati Photoshop 7
G Importazione PDF in Photoshop Presentati al Forum 0
D [Photoshop] Novellino alle prime armi Photoshop 0
M Problema visualizzazione colori in photoshop Photoshop 0
bluebirdoncanvas [Photoshop] problema dimensioni immagini o zoom Photoshop 0
P [Photoshop CC] Come posso creare quest'effetto - cerchi concentrici Windows e Software 6
P [Photoshop] Effetto ombra Photoshop 1
C [Photoshop] bordi tondi come posso fare per ottenerli come nell'immagine allegata Photoshop 2
A [Photoshop] Problema Effetti di luce Photoshop 1
R [Photoshop] funzione colore automatico Photoshop 0
A [Photoshop] Ritagliare cerchi tutti uguali da diverse immagini Photoshop 2
L [Photoshop] Tavoletta grafica o pc touch screen Photoshop 1
L problema colori su photoshop Photoshop 0
S [Photoshop] trasparenza Photoshop 2
C filtro rendering effetti di luce photoshop Photoshop 0
S [Photoshop] scontornare foto in formato 1 a 1 Photoshop 2
H [Photoshop] Filtro Nik Dfine non funziona. Photoshop 1
I Allineare due righe di testo in photoshop Photoshop 2
M Quali parti del pc affattica Photoshop? Photoshop 1
V [Photoshop] Testo starato Photoshop 1
G riscrivere testo photoshop Photoshop 1
P Forma Photoshop Photoshop 1

Discussioni simili