Da excel a javascript

mario1987

Nuovo Utente
19 Set 2012
2
0
0
Salve a tutti, colgo l'occasione di questo primo thread per presentarmi: mi chiamo Mario e sono uno studente di ingegneria. Per studio sto ultimamente avendo a che fare con problemi informatici.
Dovrei trasformare un modello excel in un piccolo sito web fatto di una o due pagine. Il modello excel è una specie di simulatore a tempo discreto. E' fatto di vari fogli collegati tra loro, di cui uno per gli input, uno per gli output e gli altri di calcoli. Vorrei tramutare questo file in un semplice sito web con appunto una pagina di input, una di output e senza che vengano visualizzati i calcoli.
Ho cercato parecchio su internet e mi pare di aver capito che il linguaggio da usare sarebbe javascript. Io non so programmare e mi chiedevo quindi se ci fosse un qualunque modo più o meno automatizzato per fare questo.
L'unico software che ho trovato è Spreadsheet Converter (Convert Excel into live and calculating web pages - SpreadsheetConverter) che pare faccia esattamente quello di cui ho bisogno, ma è a pagamento e non costa nemmeno poco.
Anche se si potesse fare con altri linguaggi e avessi sbagliato sezione, spostate pure la discussione dove più giusto.
Grazie per l'aiuto.

ciao
prima prova a guardare qui (sembrerebbe gratis)
http://spreadsheetconverter-to-html-javascript.softonic.it/download

poi se non va bene penso che dovrai studiarti un po' di html e come linguaggio ti consiglio php (non è difficile)

Grazie per la risposta, ma purtroppo il software è distribuito in versione trial (anche il link che mi ahi segnalato) che non solo scade dopo 30 giorni, ma è anche limitata a 4000 celle e poche righe. Condizione ben lontana dai miei file excel.
Continuo ad essere convinto che questo software potrebbe risolvere il mio problema. Ho anche scritto direttamente alla casa produttrice chiedendo una versione completa da provare per 30 giorni (sul sito dice di scrivere per provare la versione completa). Ma ancora non ho avuto risposta. Per quanto riguarda il cimentarmi con il linguaggio di programmazione, escludo che possa in breve tempo arrivare a programmare in php un sistema così complesso come quello che ho creato su excel.
Se non troverò una soluzione dovrò optare per implementare nella pagina web una pagina collegata a office live, cosa che però non renderebbe il sito completamente indipendente.