Crimine informatico

Web Designer

Utente Attivo
17 Gen 2012
301
0
0
Un crimine informatico è un fenomeno criminale che si caratterizza nell'abuso della tecnologia informatica sia hardware che software. Alcuni crimini in particolare sono finalizzati allo sfruttamento commerciale della rete, a porre a rischio i sistemi informativi di sicurezza nazionale.

A livello internazionale, molti governi ed agenzie non governative investono risorse nello spionaggio, nella truffa e in altri crimini transnazionali che coinvolgono interessi economici e politici. La difesa sociale internazionale è impegnata nell'individuare e denunciare tali attori alla Corte Internazionale dell'Aja.

Cenni storici

L'esigenza di punire i crimini informatici emerse già alla fine degli anni ottanta, tanto che, il 13 settembre 1989, il Consiglio d'Europa emanò una Raccomandazione sulla Criminalità Informatica dove venivano discusse le condotte informatiche abusive. I reati vennero divisi in due liste: facevano parte della prima lista detta lista minima quelle condotte che gli Stati sono invitati a perseguire penalmente quali:

La frode informatica che consiste nell'alterare un procedimento di elaborazione di dati con lo scopo di procurarsi un ingiusto profitto;
Il falso in documenti informatici;
Il danneggiamento di dati e programmi;
Il sabotaggio informatico;
L'accesso abusivo associato alla violazione delle misure di sicurezza del sistema;
L'intercettazione non autorizzata;
La riproduzione non autorizzata di programmi protetti;
La riproduzione non autorizzata di topografie di prodotti a semiconduttore.

Facevano invece parte della seconda lista detta lista facoltativa condotte "solo eventualmente" da incriminare, quali:

L'alterazione di dati o programmi non autorizzata sempre che non costituisca un danneggiamento;
Lo spionaggio informatico inteso come la divulgazione di informazioni legate al segreto industriale o commerciale;
L'utilizzo non autorizzato di un elaboratore o di una rete di elaboratori;
L'utilizzo non autorizzato di un programma informatico protetto, abusivamente riprodotto.

Successivamente, in occasione del XV Congresso dell'Associazione Internazionale di Diritto Penale del 1990, emerse la necessità di incriminare non solo i reati previsti dalla lista minima ma anche le condotte descritte nella lista facoltativa. Le varie legislazioni informatiche che hanno seguito il su detto congresso hanno tenuto conto delle indicazioni date dall'associazione e nel settembre 1994 il Consiglio d'Europa ha aggiornato la precedente Raccomandazione ampliando le condotte perseguibili penalmente, inserendo:

Il commercio di codici d'accesso ottenuti illegalmente;

La diffusione di virus e malware.

Tipi di reati informatici

Il crimine informatico abbraccia un ampio ventaglio di attività suddivise in due categorie:

L'utilizzo della tecnologia informatica per compiere l'abuso:
Infezione da virus
Spam
Malware (malicious code)
L'utilizzo dell'elaboratore nella realizzazione del fatto:
Cyberstalking
Frode e falsa identità
Information warfare
Phishing

Spam


L'inatteso invio di email per fini commerciali è illegale, ma mentre le leggi anti-spam sono relativamente nuove, le comunicazioni inattese esistono da lungo tempo.

Frode

La frode informatica è associata alla frode "tradizionale" con la differenza che è realizzata per mezzo di uno strumento informatico. La legge 547 del 1993 aggiunge al Codice Penale l'art. 640-ter per punire chiunque cerchi di ottenere un arricchimento interferendo abusivamente nell'elaborazione dei dati. Non è identificato come frode informatica l'indebito utilizzo di carte di pagamento magnetiche che è invece disciplinato dall'art. 55 della legge 231 del 21 novembre 2007. Altri reati previsti sono:

La falsificazione di documenti informatici. I documenti informatici sono equiparati a tutti gli effetti ai documenti tradizionali e l'art. 491-bis c.p. prevede l'applicabilità delle disposizioni sulla falsità in atti pubblici e privati. La falsificazione in comunicazioni informatiche ricalca invece il delitto di falsità in scrittura privata (art. 485 c.p.).

Le aggressioni all’integrità dei dati. La legge 547 del 1993 amplia le precedenti disposizioni in materia e integra al Codice Penale l'art. 635-bis sul danneggiamento dei sistemi informatici e telematici, l'art. 615-quinquies sulla diffusione di virus e malware, l'art. 392 sulla violenza sulle cose (a tal proposito la legge 547 del 1993 precisa le situazioni dove le aggressioni riguardano beni informatici) ed infine l'art. 420 sul reato di attentato ad impianti di pubblica utilità. Forse l'unico caso giudiziario di diffusione di virus per cui si è celebrato un dibattimento (sia in primo grado, sia in appello) è quello deciso dal Tribunale penale di Bologna con la sentenza 1823/05 (la cui decisione è stata parzialmente ribaltata in appello) a proposito del "Caso Vjierika".
Le aggressioni alla riservatezza dei dati e delle comunicazioni informatiche. Riguardo alle forme di intrusione nella sfera privata altrui si incriminano l'accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico (art. 615-ter c.p.), la detenzione o diffusione abusiva di codici di accesso (art. 615-quater c.p.) e la rivelazione del contenuto di documenti segreti (art. 621 c.p.), includendo i documenti protetti contenuti su supporti informatici.

Contenuti sensibili

I contenuti dei siti o altre comunicazioni elettroniche possono essere disattese[vedi discussione], oscene od offensive per molte persone, ma non sempre sono illegali. Oltre venticinque paesi pongono dei severi limiti al riguardo comprese le regole per l'emarginazione di utenti che rispondono ai crimini d'odio, alla blasfemia, alla sovversione politica, alla corruzione di minorenni, all'induzione della prostituzione.

La possibilità che queste comunicazioni si diffondano variano da paese a paese e anche all'interno di ogni nazione. Si tratta di un settore dove i Tribunali internazionali possono essere coinvolti per decidere sulle questioni che concernono culture, tradizioni e religioni differenti.

Molestie

Mentre alcuni contentuti possono offendere in maniera indiretta, le molestie informatiche possono colpire la sensibilità di chiunque quali commenti sul genere, etnia, religione e orientamento sessuale. Spesso si verificano nelle chat, nei newsgroup, nelle conferenze virtuali, ecc.

Circa le aggressioni alle comunicazioni informatiche è ampliato il concetto di corrispondenza contenuto nel quarto comma dell'art. 616 c.p. che ingloba anche la corrispondenza informatica e telematica e punisce l'intercettazione e l'interruzione di comunicazioni informatiche (art. 617-quater c.p.) e l'installazione di apparecchiature atte ad intercettare o impedire comunicazioni informatiche (art. 617-quinquies), qualora tali condotte non siano esplicitamente autorizzate.

La legge 48/08 che recepisce la Convenzione di Budapest sul crimine informatico ha modificato il codice penale e quello di procedura penale riconoscendo implicitamente il ruolo dell'informatica forense nel processo penale.

Spaccio di sostanze illecite

I trafficanti di droga stanno ottenendo vantaggi economici tramite messaggi criptati e altre tecnologie virtuali. Gli acquirenti frequentano determinati locali come, ad es., i coffe shop o i milk bar utilizzando siti web finti allo scopo di individuare intere partite di pillole e quantità di anfetamine in chat room.

L'aumento dello spaccio via internet potrebbe essere attribuito alla carenza di comunicazioni dirette in modo da stimolare qualsiasi persona ad acquistare la droga. Gli effetti che sono spesso associati allo spaccio di droga, infatti, sono minimizzati e filtrati dai processi che intervengono dall'interazione virtuale.


.....segue nel topic successivo.....​
 

Web Designer

Utente Attivo
17 Gen 2012
301
0
0
Terrorismo

Agenti governativi e di sicurezza hanno registrato un sensibile incremento dei problemi virtuali sin dal 2001. Ma c'è una buona parte di coloro che ritengono le intrusioni come parte di un disegno terroristico più grande.

Un terrorista informatico, quindi, è un individuo o un gruppo di soggetti che, tramite l'attacco informatico, la rete o l'acquisizione segreta di informazioni, ricatta o pone in pericolo un governo o un'azienda al fine di ottenere qualcosa in contropartita per raggiungere i propri fini criminali.

Ad es., una innocente propaganda su internet su una fantomatica bomba che esploderà durante un evento o un periodo di tempo, può essere considerato alla stregua di terrorismo informatico. Allo stesso modo, ci sono delle attività illegali dirette verso individui, famiglie, organizzazioni, che tendono a causare panico tra la gente, squilibrare rapporti di forza, raccogliere informazioni rilevanti per la salute della popolazione ed altri simili sconvolgimenti.

L'estorsione informatica, in particolare, è una forma di terrorismo informatico nella quale un sito, un'email o un server è soggetto a ripetuti attacchi da parte di hackers al fine di ottenere denaro. Seguendo l'FBI, l'estorsione informatica è in aumento nei confronti di aziende e servizi privati, nella media di venti casi al mese, che si trovano costretti a sborsare milioni di dollari pena l'irrimediabile perdita di tutti i propri dati e sistemi informatici.
Diritto d’autore

Nei casi di pirateria informatica, è punita l'appropriazione indebita dell'idea originale. Gli oggetti che si intende tutelare sono di diversi tipi.

Le topografie. Con qualche anno di ritardo rispetto ai termini previsti dalla direttiva europea, la legge 70 del 21 febbraio 1989 tutela le topografie di prodotti a semiconduttori ovvero i tracciati incisi sulle piastrine di silicio. A tal proposito non sono previste sanzioni penali per le violazioni dei diritti nonostante la Raccomandazione del 13 settembre 1989 del Consiglio d'Europa le preveda.
I software. Con la modifica della legge 633 del 22 aprile 1941 sul diritto d'autore, i programmi per elaboratore vengono inclusi tra le opere di ingegno. In seguito alla Direttiva CEE del 14 maggio 1991 recepita dal Dlgs 518 del 29 dicembre 1992, si vuole prevenire la duplicazione e la vendita dei programmi a fine di lucro (art. 171-bis 1.a.). La sanzione pecuniaria prevista è successivamente aggravata dal Dlgs 205 del 15 marzo 1996.
I database. Il Dlgs 169 del 6 maggio 1999 riconosce i diritti di esclusiva al creatore del database (artt 64-quinquies e sexies) e il diritto di tutela al "costitutore" del database, ovvero a colui che effettua investimenti in termini di tempo e denaro per raccogliere e inserire materiale nel database, con il fine di salvaguardare il valore patrimoniale dell'investimento.
Le opere fonografiche e videografiche. Gli abusi di duplicazione e distribuzione vengono disciplinati dalla legge 406 del 29 luglio 1981, mentre le opere cinematografiche destinate al circuito cinematografico e televisivo sono tutelate dalla legge 400 del 20 luglio 1985.
Le modifiche hardware a consolle per videogiochi sono state fatte rientrare, dalla giurisprudenza, nell'ambito della tutela del diritto d'autore. In giurisprudenza è ancora aperto il dibattito sulla legittimità dei modchip, da quando il Tribunale penale di Bolzano, con la sentenza 20 dicembre 2005, li ritenne legali, ma altri tribunali si dimostrarono di avviso contrario.

Guerre informatiche

Il Department of Defense americano evidenzia che il crimine informatico ha assunto forme che coinvolgono le strategie di politica globale. Nel 2007 si sono verificati degli attacchi contro il sistema informatico dell'Estonia da parte di hackers di origine russa. Analogamente nel 2008 la Russia ha denunciato attacchi da parte dei terroristi ceceni. Nel timore che questi attacchi possano prefigura l'estensione del conflitto di più ampia portata, le forze di spionaggio militare si sono da tempo attivate per predisporre strategie tese ad individuare i campanelli di allarme e prevenire conflitti in futuro.

Criminalistica

Uno dei più celebri casi di crimine informatico si è verificato per tre volte a partire dal 1970 quando la New York's Union Dime Savings Bank si è appropriata indebitamente di oltre 1 milione di dollari da centinaia di conti correnti.

Un'organizzazione di hacker denominata “ Masters of Deception” ha rubato migliaia di password dalle compagnie telefoniche così come dei codici di carte di credito a disposizione di diverse università per un ammontare di oltre 370000$.

Nel 1983 uno studente ultranovantenne era riuscito ad entrare nel sistema informatico del Dipartimento di Difesa del Pentagono e a scaricare alcune informazioni riservate.

Tra il 1995 e il 1998 il satellite Newscorp utilizzato dal canale Sky di Rupert Murdoch è stato ripetutamente manipolato da un gruppo di hacker per trasmettere la serie di Star Trek in alcuni paesi, come la Germania, dove, tra l'altro, Sky non aveva la licenza di trasmettere.

Nel febbraio 2000 un soggetto che si nascondeva dientro il nickname “MafiaBoys” effettuò una serie di attacchi contro siti molto frequentati quali Yahoo!, Amazon.com, Dell, Inc., E-Trade, eBay, and CNN. Circa cinquanta PC alla Stanford University sono stati utilizzati per compiere attacchi DdoS. Il 3 agosto 2000, la polizia canadese ha scoperto il “MafiaBoys” che, al momento dell'arresto, aveva con sé oltre 54 account ilelgali, oltre ad una dozzina di account per mascherare la propria identità.

Il Russian Business Network è stata registrata nel World Wide Web fin dal 2006 e, almeno inizialmente, la sua attività sembrava del tutto legale. Poi col passare del tempo, gli organizzatori si sono resi conto che era molto più conveniente collezionare attività illegali ed iniziarono ad avere contatti con la mafia russa offrendo hosting e accesso ad internet a molti noti criminali per un giro di affari di oltre 150 milioni di dollari all'anno.

Il 2 marzo 2010 gli investigatori spagnoli scoprirono un'infezione da virus avvenuta in oltre 13 milioni di PC incluse molte aziende, banche ed altri enti finanziari.

Nell'agosto 2010 il Department of Homeland Security scoprì un giro internazionale di pedofilia con circa 600 affiliati che hanno contribuito a diffondere oltre 123 terabyte di materiale pedopornografico (equivalente a circa 16000 DVD). Al momento si tratta del dato peggiore registrato dall'autorità giudiziaria.

Prospettive sul crimine informatico

Le tipologie di reato in Internet sono di svariati tipi: dal messaggio offensivo inviato per posta elettronica, alla diffusione di immagini diffamatorie o pedopornografiche, o al download di risorse protette dal diritto d'autore. L'identificazione dell'autore di un reato online è resa problematica da molteplici fattori: in un sistema, quale Internet, non controllato da alcuna autorità sovranazionale che consente agli utenti l'assoluto anonimato, dove i dati si diffondono con rapidità elevatissima oltre i confini nazionali, e dove cancellare le tracce è relativamente semplice, identificare il responsabile di un reato è un'operazione davvero complessa che difficilmente è eseguita con successo.




Wikipedia
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
C [Vendo] Spazio Web su sito informatico e tech Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
ken_korn Lavorare nel settore informatico senza laurea, possibile secondo voi? Discussioni Varie 6
N [Cerco] Articolisti per blog Informatico Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M [CERCO] Sviluppatore Informatico Roma Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
N Informatico anni '80 Presentati al Forum 1
A Offerta di lavoro programmatore informatico Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
Web Designer Art. 615 ter C.P.: Accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico Leggi, Normative e Fisco 0
H Cerco Ingegnere informatico x Startup Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
A.Passariello [VENDO] Articolista geek,informatico,tencologico e guadagno online Vendere e Acquistare pubblicita' online 0
C Professionista I.T. - Informatico free lance - http://www.malorgio.it Presenta il tuo Sito 0
M Programmatore informatico offresi Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
P Mondo Informatico Presenta il tuo Sito 0
D Tecnoreview.it - il blog Informatico del nuovo secolo Presenta il tuo Sito 0
K Pc-Universal.com - Sito riguardante il campo informatico! Presenta il tuo Sito 0
M Programmatore Informatico Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M Sei un professionista informatico ? Presenta il tuo Sito 0
C HowTo - Guide, trucchetti e consigli sul mondo informatico Presenta il tuo Sito 3
K Progetto informatico aperto a tutti Presenta il tuo Sito 0
E Ingegnere informatico cerca lavoro come programmatore in telelavoro serio Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
K La busta paga di un informatico Discussioni Varie 6
P Cerchiamo TECNICO INFORMATICO per il web Altri Annunci 0

Discussioni simili