Creazione file di testo e scrittura

filips

Nuovo Utente
14 Dic 2015
7
0
0
Salve, avrei bisogno di uno script per creare file txt. Sto imparando JS dall'inizio e mi sembra di aver capito che non è possibile creare un file di testo per motivi di sicurezza (quindi neanche scrivere su uno già esistente). Mi sembra strano pero', perché in un addon Firefox un js fa proprio questa cosa. Mi sapete dare informazioni esatte? Grazie
 

ans66

Utente Attivo
27 Ago 2011
158
0
16
Una domanda: perché non usi PHP? Sarebbe molto più semplice. Diversamente credo tu debbia usare una chiamata Ajax ad un file php.
 

marino51

Utente Attivo
28 Feb 2013
3.203
207
63
Lombardia
un'intromissione per chiarire,

dove lo vuoi creare il file txt, sul server o sul client ?

php lavora sul server e ne può gestire le risorse disponibili
js lavora sul client

js non ha funzionalità per accedere a risorse del client per motivi di sicurezza

quindi il file deve risiedere sul server (discorso completamente diverso per download e upload)

da queste considerazioni, come dice ans66, meglio usare php per lavorare sul server, altrimenti se vuoi agire con js, devi usare funzionalità Ajax
 
Ultima modifica:

filips

Nuovo Utente
14 Dic 2015
7
0
0
Purtroppo non conosco il PHP. So che si usa lato server e che permette il salvataggio. A me occorrerebbe lato client, ma immagino che nulla vieterebbe di usare PHP. Da quel che hai detto sembra possibile anche con JS appoggiandosi al file PHP. È possibile creare un tale file direttamente in JS? (Cioè senza dover necessariamente conoscere PHP.)
 

filips

Nuovo Utente
14 Dic 2015
7
0
0
Ho letto ora la seconda risposta. Allora non è possibile lato client neanche tramite Ajax? (devo ancora leggere la sezione su Ajax). Però mi sembra di aver intravisto più avanti che esistono trucchetti tipo simulare un download, e poi forse anche il salvataggio di dati internamente al browser.
 

marino51

Utente Attivo
28 Feb 2013
3.203
207
63
Lombardia
Ho letto ora la seconda risposta. Allora non è possibile lato client neanche tramite Ajax? (devo ancora leggere la sezione su Ajax). Però mi sembra di aver intravisto più avanti che esistono trucchetti tipo simulare un download, e poi forse anche il salvataggio di dati internamente al browser.
Ajax invia richieste al server che deve essere "programmato" per rispondere alle stesse

se poi stai sviluppando un'applicazione che risiede su un unico pc, dove server e client di fatto sono la stessa macchina, allora non hai limiti
 

filips

Nuovo Utente
14 Dic 2015
7
0
0
se poi stai sviluppando un'applicazione che risiede su un unico pc, dove server e client di fatto sono la stessa macchina, allora non hai limiti

È questa la situazione. Allora posso salvare usando soltanto JS tramite Ajax?

Ma la programmazione del server a cui accennavi come va fatta?

In JS non vedo obiettivamente costrutti per creare/salvare file.
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
L Creazione tabella Html con popolazione dati da file di testo (txt) Ajax 12
spider81man Creazione di un UNICA tabella da più file .CSV PHP 1
S Download di un file in automatico dopo la sua creazione PHP 2
A recuperare data creazione di un file PHP 6
S creazione automatica file .php PHP 1
D Modifica data creazione file in fso Classic ASP 0
R Problema con la creazione file PHP 2
T creazione file xml Java 3
G [risolto] Creazione file excel con PHP PHP 3
F Creazione File XML, differenze tra WP e Blogger WordPress 4
Monital Creazione file log personalizzato PHP 14
A creazione file js da includere in un documento html Javascript 6
carter Problema creazione dinamica file txt PHP 2
J creazione file .xls PHP 2
F creazione e stampa file pdf mediante PHP PHP 2
frankiedeguello Ordinare file per data di creazione PHP 1
S Visualizza l'errore di creazione in MSSQL Database 4
M [Cerco][Gratuito] Artista/designer per creazione grafica gioco di società Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
N Creazione sito web senza Partita IVA (Era: mettersi in regola) Leggi, Normative e Fisco 1
F NetBeans problema creazione progetto Java Windows e Software 0
A Creazione cookie e gestione accessi PHP 0
D Creazione sito e-commerce WP CMS (Content Management System) 0
A Consiglio per creazione sito web CMS (Content Management System) 1
S CREAZIONE DI SITO PER CORSI DI FORMAZIONE WordPress 3
M Creazione menu a tendina Javascript 3
G creazione menu a tendina e invio a pagina php PHP 1
M Problemi con creazione maschere Presentati al Forum 1
F Creazione script Tv Presentati al Forum 1
W Creazione Cartella Classic ASP 2
D Neofita. Creazione applicativo prenotazione automezzi Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 12
L Aiuto creazione menu mancante WordPress 0
E Creazione URL per chat whatsapp WordPress 0
L Creazione di 2 o più record PHP 6
W Creazione di una griglia HTML e CSS 1
E Creazione di un sito di news PHP 16
S Scelta software/cms per creazione sito Webdesign e Grafica 6
E Creazione gestionale timesheet partendo da foglio excel Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M Creazione notifica sonora Javascript 1
R Creazione sito eccomerce privato. Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
I Creazione programmino JAVA Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
D Difficile creazione excel di dati di grandi dimensioni Classic ASP 2
I creazione stile css HTML e CSS 3
A [Offro][retribuito] Creazione siti web/ web app (Django) Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
Stefano Migotto Creazione di un div con php o js PHP 9
G [OFFRO][RETRIBUITO] Creazione siti web e loghi professionali Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
D Creazione sito Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
D CREAZIONE E GESTIONE SITO E-COMMERCE Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
C [WordPress] Retribuzione creazione Sito Web vetrina Discussioni Varie 3
I [Javascript] Creazione di una piccola libreria e integrazione in angular Javascript 2
S [OFFRO] Creazione di programmi per la modifica automatizzata di testi Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0

Discussioni simili