Creazione di un sito

kiaramz79

Nuovo Utente
14 Mag 2010
2
0
0
Ciao a tutti,mi chiamo Chiara ,vengo da Biella e sto frequentando un corso per tecnico di gestione siti internet. Al momento sono in stage presso un quotidiano locale e come progetto da svolgere mi è stato affidata questo : devo realizzare un sito internet ,il più simile possibile a questo : http://www.iebcomunicazione.it/. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto ed i consigli.
Vi mando un grande saluto. Chiara.
 

kenta88

Utente Attivo
10 Mar 2010
40
0
0
bhe spero che tu non sia alle prime armi perchè è al quanto tosto da rifare :D
 

satifal

Utente Attivo
25 Set 2008
522
13
0
Roma
Il sito in questione è interamente realizzato in flash e personalmente non sono ferrato in materia. Nonostante i risultati accattivanti ritengo che l'utilizzo estremo di flash appesantisca i siti e ne sfavorisca il posizionamento da parte dei motori di ricerca per cui preferisco in buon vecchio html ed il php lato server.
 

max_400

Utente Attivo
23 Gen 2009
770
0
16
caltanissetta
max400.forumfree.it
A me funziona benissimo

bisogna solo dare qualke permesso per chi usa firefox come browser

Il sito è facilissimo da realizzare...
una serie di pulsanti e delle scritte che cambiano
http://max400scuola.altervista.org/a_maggio10/sito-meta.htm
naturalmente ho fatto la parte di sotto...
la parte di sopra... non è difficile c'è uno script da compilare :book:
grazie al comando hitTest i clip passano dallo stao invisibile allo stato visibile in modo graduale
intanto vedi se ti piace il mio esempio sotto trovi il sorgente.
Incaso contattami :book:
ciao

Per Satifal
ritengo che l'utilizzo estremo di flash appesantisca i siti e ne sfavorisca il posizionamento da parte dei motori di ricerca per cui preferisco in buon vecchio html ed il php lato server.

il sito flash viene inserito "dentro" una pagina web e nella pagina web basta aggiungere i tag necessari per essere indicizzato i (meta tag) soltanto se NON si usa la pagina web allora si.
Per il peso anche questo non è un problema....
Foto e Filmati vengono caricati esternamente nel momento in cui si clikka su un pulsante tra cui galleria fotografiche... foto di sfondo e anche la musica viene caricata esternamente con loadSound in Streaming.
 

MarcoGrazia

Utente Attivo
15 Dic 2009
852
20
28
62
Udine
www.stilisticamente.com
il sito flash viene inserito "dentro" una pagina web e nella pagina web basta aggiungere i tag necessari per essere indicizzato i (meta tag) soltanto se NON si usa la pagina web allora si.
Per il peso anche questo non è un problema....
Sì ma non puoi indicizzare i contenuti del sito ma solo alcune parti legate alle parti statiche del sito, per esemio intestazioni o piè di pagina come fatto nel sito indicato.
Di fatto elimini la parte dinamica a meno di non volerla replicare per ogni pagina, cosa che renderebbe il sito in flash inutile.
Meta tag come keyword (sempre meno importante ) non servirebbe a nulla anzi lo penalizzerebbe ulteriormente in quanto metteresti keyword che praticamente non si ritrovano nella pagina o più probabilmente rischieresti di replicare solo quelle poche informazioni che si trovano nel piè di pagina, perdendo la possibilità di ottimizzare il sito sui contenuti di fatto non leggibili ai motori di ricerca.
Sul peso poi non direi che non è importante, PDA/smatphone, connessioni lente, siamo in italì l'adsl non c'è sempre quì.
 

max_400

Utente Attivo
23 Gen 2009
770
0
16
caltanissetta
max400.forumfree.it
Si proprio così ... Dottor Marco!

Sì ma non puoi indicizzare i contenuti del sito ma solo alcune parti legate alle parti statiche del sito, per esemio intestazioni o piè di pagina come fatto nel sito indicato.

E' proprio come dice lei Dottor Marco.
Comunque...intestazioni e piè di pagina e per me sono più che sufficienti
basta il TITLE e DESCRIPTION
soltanto il tag
<META NAME="ROBOTS" CONTENT="ALL"> Indica allo spider di indicizzare la pagina e le pagine linkate al suo interno
questo sarebbe inutile i sotto link
Ma per il resto va bene cosi.
 

MarcoGrazia

Utente Attivo
15 Dic 2009
852
20
28
62
Udine
www.stilisticamente.com
E' proprio come dice lei Dottor Marco.
Non sono dottore e non ci tengo a definirmi tale.
Comunque...intestazioni e piè di pagina e per me sono più che sufficienti
basta il TITLE e DESCRIPTION
soltanto il tag
<META NAME="ROBOTS" CONTENT="ALL"> Indica allo spider di indicizzare la pagina e le pagine linkate al suo interno
Se pensi che bastino quelle intestazioni per indicizzare un sito allora va bene fai pure, SEO SEM Writers e tanta gente che lavora per realizzare siti potrebbero anche andare a casa.
Robots indica cosa indicizzare ma non indicizza, l'indicizzazione avviene per i contenuti nella pagina, non basta dire che il tuo sito vende mele con l'informazione contenuta nel tag description, se cerco una mela specifica contenuta nella pagina ma questa è in flash non la trovo con una query ad un motore di ricerca, perché ne google e ne nessun altro motore di ricerca può accedervi.
che fai metti i nomi di tutte le mele vendute dentro tag come keywords così da essere bannato per keystuffing?
questo sarebbe inutile i sotto link
Ma per il resto va bene cosi.
Se va bene a te figurati a me.

fonti delle cavolate che dico:
 

max_400

Utente Attivo
23 Gen 2009
770
0
16
caltanissetta
max400.forumfree.it
Egreggio ingegnere MarcoGrazia

Se pensi che bastino quelle intestazioni per indicizzare un sito allora va bene fai pure, SEO SEM Writers e tanta gente che lavora per realizzare siti potrebbero anche andare a casa.

Anzi ti dico che basta semplicemente il tag <TITLE> per indicizzare una pagine del tuo sito.
Guarda che io ne ho fatto tanti lavori... e sono già indicizzati naturamente sono parole molto "specifiche"
io mettevo direttamente il titolo del file swf nel tag <TITLE> per essere indicizzato.
(a me interessava il titolo della finestra)

ecco alcuni esempi:
Predi una pagina di google e scrivi nel motore di ricerca:
finisce_una_canzone_e_ne_ricerca_un_altra_casuale

troverai un solo link ed è il mio ... infatti in basso c'è il sito di altervista
max400scuola.altervista.org/.../finisce_una_canzone_e_ne_ricerca_un_altra_casuale.htm
questo è del mese di febbraio
è presente solo il tag <TITLE> non c'è neanche il description ne altri tag <META>
guarda il sorgente pagina

ed ancora...
scrivi nel motore di ricerca di google
doctor_max6-linee
questo è del 15 aprile 2010
anche in questo caso è presente solo il tag <TITLE> (guarda sempre il sorgente pagina)

ed ancora...
scrivi nel motore di ricerca di google
zoom-foto_al_rollOver
questo è del 19 aprile 2010

nè ho anche un caso in cui sono state indicizzate anche le parole contenute nelle caselle statiche "dentro" il filmato
pulsante-filmato2.swf
(2a pagine terz'ultimo link)
naturamente è il filmato flash ti prende come titolo la parole statiche dentro il filmato
l'indirizzo della pagina è questo
http://max400scuola.altervista.org/a_esempi_marzo/pulsante-filmato2.htm
guarda sempre il sorgente
e vedrai come <TITLE>
pulsante-filmato2.swf

in conclusione google guarda anche dentro il filmato flash e ho pure una guida che lo dice
http://www.googlerank.com/ita/guida-posizionamento/Google-flash.html :book:
GOOGLE INDICIZZA I FILE REALIZZATI CON FLASH, OSSIA GLI SWF. COME LI INDICIZZA, LIMITI TECNICI E PRATICI E CONSIGLI PER I WEBMASTER.

LINK
I collegamenti ipertestuali vengono inseriti nei file SWF tramite una ACTION apposita ossia:

{
getURL("http://www.dominio.it", "_blank");
}

Google, fondamentalmente ricerca tra le risorse di un SWF la voce ACTION, e isola tutti i getURL presenti. In questo modo indicizza i link e li segue.

Naturalmente i motori di ricerca prediliggono il codice html ma per me è sufficiente il tag TITLE per indicizzarle come ti ho fatto vedere nei miei link naturalmente le parole devono essere specifiche questo mi sembra logico.

Infine per quanto riguarda le keyword su questo più meno hai ragione.
E' regola di google buttare fuori tutti quei siti che hanno "troppe" parole chiavi perchè molti ne hanno fatto un abuso ... la tolleranza è di max 3 parole chiavi e un buon consiglio è quello di utilizzare le stesse parole come titolo della pagina e in altri tag h1 h2 strong come spiegato in questa guida http://www.freeonline.org/blog/fattori-google.htm :book:


PS Nel mese di giugno mi devo uscire altri siti e potrò dire di più.

Questo è tutto
by max :hammer:
 
Ultima modifica:

satifal

Utente Attivo
25 Set 2008
522
13
0
Roma
...Predi una pagina di google e scrivi nel motore di ricerca:
finisce_una_canzone_e_ne_ricerca_un_altra_casuale

troverai un solo link ed è il mio ... infatti in basso c'è il sito di altervista
max400scuola.altervista.org/.../finisce_una_canzone_e_ne_ricerca_un_altra_casuale.htm
...

Mi permetto di intervenire in questo interessante scambio di opinioni senza alcuna intenzione di voler polemizzare, ma vorrei conoscerla quella persona che in un motore di ricerca digiti la stringa "finisce_una_canzone_e_ne_ricerca_un_altra_casuale". Se invece, come è più logico che sia, una persona digita "finisce una canzone e ne ricerca un altra casuale" non c'è traccia del tuo sito.
E ovvio che se nel title viene inserita una stringa molto lunga e paticolare come nel tuo caso ed un utente in fase di ricerca inserisce esattamente quella stringa esso venga reindirizzato verso il tuo sito, ma ciò non significa avere una buona indicizzazione in quanto se ad esempio vengono inserite le singole parole il tuo sito scompare nei meandri delle migliaia di differenti risultati.
 

max_400

Utente Attivo
23 Gen 2009
770
0
16
caltanissetta
max400.forumfree.it
Forse non ci siamo capiti...

E ovvio che se nel title viene inserita una stringa molto lunga e paticolare come nel tuo caso ed un utente in fase di ricerca inserisce esattamente quella stringa esso venga reindirizzato verso il tuo sito

Quello che interessa a me è inserire il nome di una sigla con un numero particolare...
Per esempio se un utente vuole vedere tutti i miei lavori in ambito flash
basta che scriva nel motore di ricerca... max_400..... e troverà tutti i miei lavori e le discussioni in cui sono iscritto... nei vari forum.

Mi sono spiegato???
 

satifal

Utente Attivo
25 Set 2008
522
13
0
Roma
Veramente la discussione verteva sull'indicizzazione dei siti e sul fatto che flash la rendesse più difficoltosa. Quello di cui parli ora non ha nulla a che vedere con l'indicizzazione di un sito.
Se io voglio che il mio sito sia visibile ed accessibile cerco di fare in modo che in fase di ricerca (con parole coerenti e di uso comune) da parte degli utenti esso venga visualizzato il più possibile in alto nei risultati della ricerca. Quello che tu intendi per indicizzazione non serve assolutamente a nulla.
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
N Creazione sito web senza Partita IVA (Era: mettersi in regola) Leggi, Normative e Fisco 1
D Creazione sito e-commerce WP CMS (Content Management System) 0
A Consiglio per creazione sito web CMS (Content Management System) 1
S CREAZIONE DI SITO PER CORSI DI FORMAZIONE WordPress 3
E Creazione di un sito di news PHP 16
S Scelta software/cms per creazione sito Webdesign e Grafica 6
R Creazione sito eccomerce privato. Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
D Creazione sito Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
D CREAZIONE E GESTIONE SITO E-COMMERCE Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
C [WordPress] Retribuzione creazione Sito Web vetrina Discussioni Varie 3
Store creazione barra search sito web Presentati al Forum 3
F Info aws ed ec2 per creazione sito vendita orodotti digitali Server Dedicati e VPS 0
Web93 Creazione spedizione a pezzo - sito wordpress woocommerce WordPress 2
Tonynox Creazione Sito Web - Dubbi e perplessità su prima esperienza Domini 6
primis Creazione sito Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 4
S Offro creazione sito- ottimo prezzo Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
TheGamer [offro] Creazione e miglioramento sito Wordpress, prezzi modici! Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
T Creazione di un Sito Web con Java o con Applicazioni? Java 0
J Creazione di app per IOS tramite sito. Sviluppo app per iOS 1
M Creazione sito per vendere siti Guadagnare col Sito 0
F [CERCO] Collaboratore per creazione sito web di exchange social Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
P [RETRIBUITO] per creazione sito e-commerce Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 4
0 Cercasi web developers per creazione sito dinamico di un videogioco di carte online Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
A [CERCO]Webmaster per creazione sito Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 6
M Creazione sito con autenticazione utente (registrazione) PHP 3
F Aiuto creazione sito web HTML e CSS 2
T Info creazione sito bilingua WordPress 10
S creazione sito Joomla 0
C [Cerco Collaboratore/Socio] esperto Wordpress per creazione sito Freelancer Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
D [RISOLTO]domande varie su creazione sito con php, mysql e phpmyadmin PHP 42
B Alcuni chiarimenti sulla creazione di un sito web (Copyright e affiliazioni) Leggi, Normative e Fisco 0
P creazione sito fantacalcio PHP 3
R Creazione sito con Dreamweaver HTML e CSS 9
P Offro creazione sito web con wordpress Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
A Cercasi webmaster/designer per creazione sito Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
A Creazione sito web:quale CMS scegliere? CMS (Content Management System) 5
Z Uso di template per creazione sito Discussioni Varie 2
R Indicazioni hosting per creazione Sito Hosting 4
T Cerco web master per creazione sito (relativo alla facoltà di scienze statistiche) Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
R richiesta aiuto da neofita per creazione sito web HTML e CSS 1
C Creare logo per un sito web [era: Aiuto per creazione logo] Webdesign e Grafica 2
S Creazione layout (era: Creazione tema per sito in php) HTML e CSS 2
B Creazione sito con videoconferenze, report, db appuntamenti fra sedi differenti PHP 9
P Creazione sito con immagini e video CMS (Content Management System) 4
F Csm per creazione sito catalogo per location eventi CMS (Content Management System) 1
T Cerco Web master per aiuto nella creazione di sito web flash Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
M aiuto creazione sito PHP 4
P joomla: visualizzazione webcam dopo pagamento [era:Creazione sito particolare. Aiuto] Joomla 5
A Info creazione sito web Hosting 2
V Creazione TAG per la Struttura di un sito web HTML e CSS 1

Discussioni simili