creare un software

simone91web

Nuovo Utente
6 Mag 2017
7
0
1
33
Buongiorno a tutti come già scritto in un altro post mi sto avventurando in questo mondo vorrei un vostro aiuto per capire cosa studiare per la realizzazione di un mio progetto vi spiego.
Il mio obiettivo è creare un software che successivamente le varie modifiche siano visualizzabili su una applicazione per sistemi ios e android e su altri computer vi elenco i vari punti fondamentali dell' app
-ingresso di vari utenti con relative psw ma con possibilità di visualizzazioni e modifiche diverse
-collegamento tra il software e un app per cellulari
-possibilità di utilizzo del software anche in assenza di internet ed eventuale sincronizzazione dei dati quando si effettua la connessione
diciamo che questi sono i punti principali su cosa si deve basare è un lavoro immenso lo so,chi mi puo spiegare le linee guida e che programmi utilizzare per creare cio?
grazie mille per l'aiuto

Non è chiarissimo quello che vuoi fare, comunque se sei alle prime armi ti posso dare alcune linee generali.

Avrai bisogno di un database MySQL dove memorizzare i dati e di uno script PHP che farà da "ponte" tra l'app e il database.
Il software per Windows lo potresti fare con Visual Studio, l'ho usato in passato e non è troppo complicato.
L'app per Android dovresti farla con Android Studio, oppure se non sono richieste funzioni troppo articolate e non ti interessa la grafica, potresti usare App Inventor, che ti consente di creare app senza scrivere codice.

Per quanto riguarda iOS sono totalmente ignorante, dovrai aspettare la risposta di qualcun altro.

ti ringrazio per la risposta iniziero a studiare i programmi che mi hai consigliato,cosa non è chiaro di cio che voglio realizzare? cosi posso spiegarlo meglio grazie ancora per la risposta

Non sono chiare le funzioni che dovrebbe svolgere il software, ma comunque con i linguaggi e software che ti ho consigliato non dovresti avere limitazioni.
Se ci sono problemi post qui sul forum :)

ok sto iniziando a scaricare il programma visual studio scrivo eventuali aggiornamenti grazie

eccomi ti spiego in modo pratico ciò che dovrebbe fare il software per esempio:
gestione del personale di un azienda con inserimento dei turni di lavoro del personale anche in remoto(senza internet) al momento della sincronizzazione e condiviso le info aggiornate (tramite internet) ogni persona inserendo i propri dati (username e psw) puo visualizzare solo le sue informazioni autorizzate alla visione tutto ciò accendibile anche da cellulari

Io personalmente farei così.
Un software realizzato con visual studio si occuperà della creazione dei turni, quando è disponibile la connessione ad internet (o manualmente con un pulsante) invia i dati al server.
Per la visualizzazione da parte degli utenti non perderei tempo a fare un'app, ma mi concentrerei su un interfaccia web (html+php e eventualmente js), in modo da poter essere fruibile da qualsiasi dispositivo con un browser.

Ultima modifica:
pero ogni utente dovra vedere solo le informazioni riguardante i suoi turni precendeti e futuri per privacy non dovrebbe vedere gli altri a differenza del responsabile del personale che li puo vedere e modificare.
ho problemi con l'installazione di visual studio 2017 casomai ora scarico il 2012 dopo aver riprovato,cosa ne pensi di nothertwind se non erro è di access potrei utilizzarlo al posto di visual studio secondo te e successivamento collecarlo online?

Non ho mai sentito parlare di nothertwind e non trovo informazioni a riguardo.
Comunque stavo pensando a una cosa: il software che verrà utilizzato dal responsabile deve soltanto salvare i dati inseriti dall'utente o deve anche essere "intelligente"?
Se deve solo salvare i turni inseriti, si potrebbe utilizzare un foglio di excel o un database di access, che poi verrà caricato sul server.

cosa intendi per intelligente?il referente per ogni singolo dipendente non deve inserire solo il turno ma bensì un insieme di dati e altri referenti dei vari settori intervengono sullo stesso file solo per le rispettive competenze il tutto deve poter lavorare in rete fra i vari uffici dell'azienda anche in assenza di internet e ogni dipendente visualizza anche da casa inserendo i suoi dati tutte le novità pubblicate sul suo relativo account una volta che i referenti hanno pubblicato online i dati aggiornati.

sei alle prime armi e vuoi fare un sw gestionale? Sono 10 anni di studio di programmazione. Fatti un bello studio e tanta esercitazione di java e studio di algoritmi e strutture dati.

Chi fa la parte grafica?